Vacanze a Minorca nel 2020

Erica Bianchi

Minorca, “L’ultimo Paradiso del Mediterraneo”… con questo soprannome dovremmo già avervi convinto che è il luogo ideale per le vostre prossime vacanze estive (o fuori stagione, magari in inverno).

Ma, nel caso vi sia rimasto ancora qualche dubbio, abbiamo fatto una selezione di 10 motivi, per i quali vogliamo spiegarvi che Minorca è davvero la vostra destinazione ideale per le vacanze 2020, dimostrandovi che è adatta a tutti e capace di soddisfare anche i piú esigenti.

Siete pronti?

Ecco i 10 motivi per cui visitare Minorca durante l’estate 2020

Per gli amanti del mare

La prima cosa che a tutti viene in mente al parlare di Minorca sono le sue meravigliose spiagge e calette di sabbia bianca e acqua azzurra e cristallina.

Potrebbe interessarti anche → Cosa fare a Minorca in 7 giorni 🏖️

Chi di voi non ha mai sentito nominare cala Macarella, Turqueta o cala Pregonda?

È quindi scontato che con i suoi 185 km di costa le piú di 128 cale e spiagge, Minorca sia, senza alcun dubbio, un sogno per gli amanti del turismo di mare.

Inoltre, il suo clima mite permette di godersi queste meravigliose spiagge da maggio fino a fine ottobre……..ed oltre.

Per una vacanza in famiglia

Minorca è considerata la piú “tranquilla” delle isole Baleari e scelta per il turismo familiare.

Lontana dalle discoteche di Ibiza, dalla “affollata” Maiorca o dall’ elitaria Formentera, Minorca offre un’ottima qualità/prezzo alle famiglie che desiderano beneficiare di vacanze in tutta tranquillità.

Esistono, inoltre, diverse attività che si possono svolgere in modo che i vostri bambini, di tutte le età non si annoino e vi supplichino di ritornare anche l’anno successivo.

Se volete saperne di piú su cosa fare e i migliori hotel per le vostre vacanze con bambini, potete leggere questo articolo.

Per gli appassionati di storia e archeologia

Questo è forse un aspetto un po’ meno conosciuto dell’isola, a volte eclissato dai suoi splendidi paesaggi, ma Minorca è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Qui, infatti, esistono reperti archeologici che risalgono all’epoca della protostoria e sono, anche attualmente, in un ottimo stato di conservazione.

Non potete, quindi perdervi, le famose Taulas, Talaiots e Navetas, reperti unici che potrete osservare solo qui, sull’isola di Minorca.

Se volete saperne di piú, potete leggere l’articolo “Minorca talaiotica: l’isola da scoprire”

Per l’eccellente gastronomia tradizionale

Sono sicura che questo quarto punto convincerà la maggior parte di voi lettori: la tradizione gastronomica minorchina è una delle piú ricche del Mediterraneo.

Qui potrete assaporare piatti di ottima qualità, elaborati con un eccellente prodotto di carne, di pesce e di verdure provenienti direttamente da Minorca.

Non potrete di certo andare via senza aver assaggiato la famosa “Caldereta de Langosta”, i calamari ripieni, l’“oli i aigua”, le melanzane ripiene, “l’arros de la terra” e molti altri piatti che soddisferanno anche i palati piú esigenti.

Vogliamo poi parlare dei dolci? Nell’articolo “I dolci tipici di Minorca” potrete conoscere i piú famosi per non perdervene neanche uno durante le vostre vacanze.

Un paradiso per gli amanti della natura

Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera nel 1993 ed è per questo che è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura.

Grazie a questa denominazione dell’UNESCO, Minorca è una zona protetta, in cui gli spazi naturali sono rimasti intatti e conservati dalle costruzioni massive che si sono prodotte in altre isole del Mediterraneo.

Potrete fare meravigliose passeggiate lungo il famoso “Camí de Cavalls”, sentiero storico che costeggia l’isola, per il magnifico Parco Naturale di s’Albufera d’es Grau, una zona umida ideale per l’avvistamento di uccelli, oppure salire sul monte Toro, il punto piú alto da cui potrete osservare tutta l’isola.

Per sorprendere la vostra meta’ con una vacanza romantica

Minorca non è solo adatta alle famiglie, ma anche alle coppie che desiderano allontanarsi dal caos e dalle moltitudini passando le loro vacanze all’insegna del relax.

Gli hotel rurali ed agriturismi sono l’alloggio ideale per le coppie che vogliono vivere il loro viaggio con un po’ di romanticismo.

Ed oltre a godersi le famose spiagge e fare splendide passeggiate, le coppie che visitano Minorca potranno vedere tramonti unici in tutto il Mediterraneo da uno dei famosi fari presenti sull’isola; c’è qualcosa di piú romantico?

Per i turisti attivi ed amanti dello sport

Se invece non siete quel tipo di turisti che amano stare ore ed ore sdraiati sulla spiaggia, a Minorca potrete trovare diverse opzioni per praticare il vostro sport preferito.

Qui, i best-seller sono i tour in bicicletta o a piedi, soprattutto per il Camí de Cavalls, gli sport d’acqua come le immersioni subacquee, lo snorkeling ma anche kayak ed altri sport acquatici, inoltre escursioni a cavallo e molti altri sport che potrete svolgere nel bel mezzo della natura esuberante di Minorca.

También podría interesarte → Visitar Menorca en 6 días: itinerario y planes imprescindibles

Per i piú esigenti, che hanno paura di annoiarsi

Per i viaggiatori e turisti piú inquieti che hanno paura di annoiarsi su un’isola cosí piccola abbiamo un’ottima notizia: a Minorca è impossibile morire di noia!

Esistono, infatti, escursioni di tutti i generi e per tutti i gusti: in barca, a cavallo, in jeep, basta chiedere alle agenzie locali specializzate, loro sapranno cosa consigliarvi per rendere la vostra vacanza indimenticabile.

Per coloro che, invece, vogliono solo rilassarsi

Se invece volete solo rilassarvi e dimenticarvi dello stress del lavoro, della routine e anche della password del vostro computer… anche per voi Minorca è perfetta: non per niente è anche soprannominata “l’Isola della Calma”.

Qui potrete semplicemente lasciarvi trasportare dal ritmo calmo e lento dell’isola, dalla brezza del mare, e godervi giorni di meritato relax.

Un ultimo motivo, ma non meno importante: per non stravolgere il vostro portafoglio

Minorca è una destinazione ideale per le vostre vacanze estive, tutto ciò che abbiamo detto precedentemente dovrebbe essere sufficiente per convincervi a prenotare subito il vostro viaggio ma, se avete ancora bisogno di un motivo in piú possiamo dirvi che sono già in vendita i biglietti aerei per i voli diretti per Minorca per l’estate 2020 dall’italia e ad ottimi prezzi!

Quindi, cosa aspettate? Chiedete subito le vacanze al vostro capo (se l’avete) e prenotate viaggio estivo 2020 a Minorca, non ve ne pentirete.

A proposito di Minorca ecco alcuni spunti:

Scoprendo Minorca, l’isola in tasca: il gruppo che ti fa conoscere l’autentica Minorca.

Voli diretti per Minorca 2022

NOLEGGIO AUTO A MINORCA SENZA CARTA DI CREDITO

I MIGLIORI RISTORANTI DI MINORCA