Son Bou

Menorca Infinita

Son Bou, la spiaggia più grande e lunga di Minorca

La spiaggia di Son Bou è una delle più belle spiagge di Minorca e si trova nella costa Sud dell’isola, a otto chilometri dalla cittadina di Alaior. Si caratterizza per essere il tratto di litorale più grande di Minorca, con 2,5 chilometri di lunghezza. La spiaggia fa parte dell’enorme entrata di mare a forma di “U” che ha originato una grande insenatura, totalmente aperta al mare.

È una spiaggia di sabbia bianca con uno scarso pendio e acque cristalline, con un’alta affluenza di visitatori locali e turisti durante la stagione estiva e ideale per le famiglie con bambini.

Dove si trova

È situata fra Punta Rodona (con la Torre Esfondrada, torre difensiva del XIX secolo) e il Cap de ses Penyes (vicino alla basilica paleocristiana di Son Bou), accanto alle urbanizzazioni di Son Bou, Sant Jaume e Torre Solí Nou.

La parte posteriore della spiaggia è occupata dal maggior sistema dunare dell’isola e dalla seconda zona paludosa più importante, dopo S’Albufera des Grau.

Le condizioni marine e subacquee per l’ancoraggio di imbarcazioni sono buone se la climatologia è favorevole e non soffiano correnti eoliche di componente Nord o Nord-est. Nella parte centrale si trova qualche zona di rocce, per cui si raccomanda di mantenersi lontani dal litorale.

Caratteristiche della spiaggia

Nel suo tratto iniziale Son Bou è una spiaggia attrezzata e urbana. Un grande parcheggio nelle vicinanze permette di raggiungere facilmente la spiaggia, dove troverai una gran varietà e quantità di servizi. Alle spalle dell’arenile si trova il paese di Son Bou, un’urbanizzazione con un gran numero di negozi, bar e ristoranti.

son bou playa

È ideale per le famiglie con bambini, grazie al suo arenile che scende dolcemente in acque sicure e trasparenti, alla sua comoda accessibilità, alle numerose opzioni di svago per i piccoli e alla gran varietà di servizi.

Man mano che ci si allontana dal parcheggio la spiaggia diventa sempre più selvaggia e meno affollata, e risulta essere un posto ideale per praticare il nudismo.

Il vento a Son Bou

La spiaggia di Son Bou a Minorca è molto esposta al vento che, quando soffia forte, la rende il posto ideale per praticare kitesurf e per far volare gli aquiloni.

È importante quindi guardare le previsioni del vento prima di andare a Son Bou. Nel widget qui sotto potrai vederle in tempo reale. Se la punta delle frecce è verso l’alto, vuol dire che il vento soffia da Sud; se invece è verso il basso, il vento soffia da Nord.

Son Bou: come arrivare

La playa di Son Bou si trova nella costa meridionale di Minorca, nel comune di Alaior ed è comodamente raggiungibile sia in macchina che in autobus.

Come arrivare in auto

Arrivando in macchina sia da Mahón che da Ciutadella lungo la strada Me-1, all’altezza del paesino di Alaior, dovrai uscire dalla strada principale seguendo le indicazioni per la spiaggia di Son Bou. Arriverai in circa 10 minuti dal bivio.

I veicoli si possono lasciare nel grande parcheggio gratuito (sterrato) proprio dietro alla spiaggia, che in estate si riempie velocemente. Se lo trovi pieno è possibile parcheggiare gratuitamente in tutta l’urbanizzazione.

La distanza di Son Bou da Mahón e dall’aeroporto di Minorca è di circa 20 chilometri. Se ti trovi invece nella parte occidentale dell’isola, la distanza da Ciutadella è di circa 40 chilometri.

Come arrivare in bus

Se vuoi raggiungere Son Bou in autobus, in estate potrai farlo dalle principali località dell’isola:

  • Se vieni in autobus da Ciutadella dovrai prendere la linea 36, che passa anche da Ferreries e Es Mercadal.
  • Per arrivare in bus da Mahón, dovrai invece prendere la linea 32 che passa anche da Alaior. Se vieni da Mahón le corse sono più numerose rispetto a quelle da Ciutadella, e variano tra alta e bassa stagione.
  • Se invece hai la fortuna di soggiornare vicino a questa magnifica spiaggia, potrai raggiungere Son Bou in autobus dall’aeroporto di Minorca prendendo la linea 10 fino alla stazione degli autobus di Mahón, e da lì la linea 32 come abbiamo appena spiegato.

playa de son bou

Arrivare a Son Bou per il Camí de Cavalls

Se vuoi arrivare a Platja de Son Bou a piedi seguendo il Camí de Cavalls, potrai partire da Cala en Porter o da Santo Tomás:

  • Da Cala en Porter dovrai percorrere 8 chilometri e raggiungerai la spiaggia di Son Bou in circa 3 ore, passando per la caletta di Llucalari.
  • Da Santo Tomás ci sono invece 6,5 chilometri fino a Son Bou, che si possono percorrere comodamente in 2 ore camminando lungo il mare.

Attività e servizi

A Son Bou è difficile annoiarsi: la spiaggia offre infatti una gran varietà di servizi e attività per tutti i gusti.

Nella zona vicino al parcheggio e all’urbanizzazione troverai bagni, docce, bagnini e una passerella per facilitare l’accesso dei disabili.

All’inizio della spiaggia ci sono lettini e ombrelloni da noleggiare, bar e chiringuitos e una zona dedicata a giochi e sport acquatici. I più piccoli si potranno divertire sulle piattaforme e giochi gonfiabili ormeggiati di fronte alla spiaggia e i più grandi potranno noleggiare kayak e pedaló e farsi trascinare da una barca a grande velocità sullo sky-bus, la classica banana rimorchiabile.

Nell’urbanizzazione dietro la spiaggia troverai supermercati, negozi, farmacie, un centro commerciale, un parco acquatico e un bowling. C’è inoltre un diving center (Son Bou Scuba) e varie imprese che organizzano escursioni di tutti i tipi: a cavallo, in barca, con il parapendio, ecc. Una di queste è Menorca Travels, che si occupa anche di affitti di appartamenti e ville.

Chi ama l’arte e la storia potrà visitare, vicino alla spiaggia, i resti della Basilica Paleocristiana, l’insediamento preistorico Torre d’en Galmés e Ses Roques Llises, la più antica costruzione megalitica dell’isola. Per chi invece preferisce rimanere a contatto con la natura, qui c’è la riserva naturale Es Prat de Son Bou, che ospita molte specie di uccelli, anfibi e insetti.

Per quanto riguarda il noleggio auto e scooter a Son Bou, qui troverai varie compagnie di noleggio senza doverti spostare in altre località dell’isola.

Locali notturni a Son Bou

In estate Son Bou è una delle zone con la maggiore offerta di vita notturna di Minorca, che inizia al tramonto ed è specialmente apprezzata dai turisti stranieri.

Uno dei locali più conosciuti e frequentati di Son Bou è lHawaiano, dove si servono degli squisiti cocktail alla frutta e dove è possibile anche giocare a biliardo o a freccette.

Questi sono alcuni dei molti locali che troverai a Son Bou per divertirti nelle notti estive:

  • Copacabana Burger: oltre a cenare, potrai provare anche i suoi deliziosi cocktails.
  • Budha Lounge Chill Out: locale con ampia terrazza che offre musica dal vivo.
  • Mai Tai Son Bou: gastrobar in attivo da più di 25 anni, dove poter cenare e assaporare dei cocktails squisiti.
  • Kit Kat Bar: tipico pub inglese con karaoke, quiz night, tapas e cocktail.

Dove mangiare a Son Bou

Son Bou è una delle zone più turistiche dell’isola, dove potrai quindi trovare una gran varietà di ristoranti con un’offerta gastronomica per tutti i gusti.

Sulla spiaggia ci sono vari chiringuitos in cui si possono mangiare frutti di mare, piatti tipici e tapas. Se vai all’ora di cena, avrai la fortuna di goderti il tramonto mentre prendi un aperitivo o ascolti della musica dal vivo.

Questi sono alcuni dei chiringuitos della playa de Son Bou:

Allontanandosi un po’ dalla spiaggia, nel centro dell’urbanizzazione si trovano vari ristoranti con una variegata offerta gastronomica, e che preparano anche piatti per bambini.

Alcuni dei ristoranti di Minorca che si trovano a Son Bou sono:

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Alaior
  • Lunghezza: 2500 m
  • Larghezza media: 65 m
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: urbana
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

Foto di Son Bou


Dove alloggiare a Son Bou

Se decidi di soggiornare vicino a questa bellissima spiaggia, avrai l’imbarazzo della scelta: a Son Bou troverai alberghi, appartamenti, resort, villaggi turistici e b&b.

Se cerchi un hotel sul mare a Minorca, a Son Bou troverai alcuni hotel all inclusive sul mare come l’Hotel Valentin Son Bou e l’Hotel Sol Milanos Pingüinos Son Bou.

Se invece hai voglia di un alloggio più tranquillo e riservato, potrai affittare una casa vacanza a Son Bou con piscina e vista mare. Troverai varie imprese specializzate in affitti di ville e appartamenti, come per esempio Menorca Travels.

A Son Bou troverai anche uno dei migliori hotel per famiglie di Minorca: il Royal Son Bou Family Club.

Appartamenti e campeggi

Un’opzione sicuramente più economica è quella di affittare un appartamento a Son Bou. La scelta è molto ampia e c’è una gran varietà di appartamenti e aparthotel con zone comuni e piscina, tra i quali:

E se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura, a 3 chilometri da Son Bou troverai uno dei due campeggi dell’isola, il Camping Son Bou, che dispone di bungalow e piazzole per tende e camper.

Booking.com

Escursioni a Minorca