Cala en Porter (Minorca)

Menorca Infinita

Cala en Porter, la spiaggia a forma di conchiglia 

Attrezzata e perfetta per le famiglie, la playa di Cala en Porter a Minorca è uno spettacolo di natura e bellezza. Si tratta di una meravigliosa spiaggia naturale circondata da imponenti scogliere che la proteggono e la rendono molto sicura. È una delle migliori spiagge minorchine dove andare con i bambini e godersi una vacanza in famiglia.

La spiaggia di Cala en Porter e l’omonima urbanizzazione si trovano a circa 11km da Alaior, accoccolate tra le formazioni rocciose di Esclafat e di Ponent. La spiaggia è famosa per avere la forma di una conchiglia, in un’insenatura profonda è circondata da una bella zona verde e riparata.

A lato di Cala en Porter c’è la suggestiva Talaia de ses Penyes, costruita su falesie di 68 metri di altezza. Una splendida baia di mare tranquillo, sabbia fina e fondale degradante offrono condizioni ottimali ai bagnanti, che in estate approfittano di questo bellissimo angolo di costa, come dimostrano le tante recensioni e opinioni su Cala en Porter presenti sul web.

Le condizioni marine e del fondale sconsigliano la fonda durante le giornate di maltempo: la scarsa profondità rende la baia non protetta dai forti venti che soffiano da sud.

Cala en Porter: una località perfetta per tutta la famiglia 

Abbastanza piccolo da mantenere il suo fascino, ma abbastanza grande da offrire molte attività: il paese di Cala en Porter è una graziosa località turistica situata sulla costa meridionale di Minorca. È adatta sia alle famiglie che a coppie o gruppi, dal momento che c’è così tanto da vedere e da fare.

La piccola cittadina ospita un mix di negozi, bar e ristoranti e hotel e ville per tutte le tasche. L’atmosfera è tranquilla, quindi preparati a rilassarti e divertirti.

Sebbene faccia parte del più grande comune di Alaior, la località di Cala en Porter a Minorca ha una propria associazione di quartiere molto attiva che organizza attività durante tutto l’anno e ha un proprio centro civico.

Cala en Porter: come arrivare 

La spiaggia di Cala en Porter è ubicata ad ovest di Mahón. È a soli 12 minuti di auto dall’aeroporto: se decidi di noleggiare un’auto con consegna in aeroporto sarà semplicissimo arrivarci. Le strade principali dell’isola sono generalmente buone e la segnaletica è chiara, rendendo la guida davvero agevole.

Non solo, durante l’estate è possibile raggiungerla facilmente anche con i mezzi pubblici.

Come arrivare a Cala en Porter in auto

Da Alaior puoi arrivare alla spiaggia di Cala en Porter tramite la Carretera de Cala’n Porter. Se vieni da Mahón è meglio prendere la strada che parte da Sant Climent (15 minuti in macchina). Come abbiamo detto, l’aeroporto di Minorca dista poco più di 12 minuti da Cala en Porter. Per arrivarci bisogna prendere la deviazione per Sant Climent.

Da Cala en Porter a Ciutadella il tragitto è più lungo, circa 45 minuti.

Il parcheggio gratuito sul retro della spiaggia di Cala en Porter dispone di un numero ragionevole di posti auto, ma diventa affollato abbastanza presto. Meglio arrivare la mattina prima delle 10 per essere sicuri di trovare un posto libero, magari all’ombra.

Autobus per Cala en Porter  

Puoi arrivare a Cala en Porter in bus da qualsiasi comune di Minorca. Ci sono due punti di collegamento: da Mahón e da Alaior, dove puoi prendere l’autobus che ti porterà direttamente a destinazione.

Il bus da Mahón a Cala en Porter è il numero 31, che parte dalla stazione  degli autobus di Mahón per Sant Climent e raggiunge infine Cala en Porter.

Se parti, invece, da Alaior devi prendere il bus la Linea 33, che collega direttamente Alaior con Cala en Porter.

Da Ciutadella a Cala en Porter il tragitto è più lungo e dovrai prendere due bus:

  1. La linea 1: è il bus che da Ciutadella porta a Mahón. Questa linea ferma nei diversi comuni (Ferreries, Es Mercadal, Alaior e Mahón), quindi impiegherà circa un’ora per raggiungere Mahón. Se vuoi velocizzare il viaggio, c’è una linea di autobus espresso, la linea 14, che viaggia da Mahón a Ciutadella senza fare fermate.
  2. La linea 31: questo autobus da Mahón porta a Cala en Porter, con una sosta a Sant Climent.

C’è anche un bus dall’aeroporto di Mahon a Cala en Porter: si tratta di linee private che fanno questo tragitto e che ti porteranno direttamente a destinazione. Un’altra opzione è quella di prendere un taxi, anche se sarà sempre più costoso, oppure optare per l’ampia e variegata offerta di noleggio auto a Minorca.

Come arrivare a Cala en Porter a piedi: il percorso del Camí de Cavalls

È possibile arrivare a Cala en Porter camminando lungo il Camì de Cavalls da Son Bou. Confinante con la costa meridionale, l’itinerario si snoda tra due importanti zone di “barrancos”: delle gole formate dall’erosione di corsi d’acqua,

Si tratta di un percorso di 8 chilometri di media difficoltà, che termina presso la spiaggia di Cala en Porter. Durante il tragitto si ha la possibilità di visitare uno dei più grandi villaggi talaiotici dell’isola, la cittadina di Torre d’en Galmés.

Cala en Porter: servizi e attività

Pur essendo piccola, la spiaggia di Cala en Porter è tra le migliori spiagge attrezzate di Minorca: c’è sempre un bagnino durante i mesi estivi ed è disponibile anche una rampa per l’accesso ai disabili. Cala en Porter è attrezzata e dispone di tutti i tipi di servizi come: lettini, docce, postazioni di pronto soccorso. Sulla spiaggia ci sono un paio di bar dove ristorarti.

C’è inoltre un ampio parcheggio e un coloratissimo parco giochi proprio all’ingresso della spiaggia, sulla sabbia. Attenzione, a Cala en Porter non si pratica il naturismo. 

Approfondimento consigliato: scopri le spiagge di Minorca dove si pratica il nudismo

Escursioni e sport acquatici 

Oltre a godere della spiaggia, è possibile praticare diverse attività all’aria aperta nei dintorni della caletta: fare escursioni, noleggiare una bicicletta e seguire i percorsi ciclabili, passeggiare per il barranco di Cala’n Porter e visitare alcuni siti archeologici vicini come il santuario di So na Caçana o il villaggio talaiotico Torralba d’en Salord.

Puoi praticare diversi sport acquatici come snorkeling, paddle surf, kayak. Cala en Porter è, infatti, una delle migliori spiagge in cui fare kayak e snorkeling e scoprire uno dei tratti di costa con il maggior numero di grotte di tutta Minorca. Puoi anche arrivare a Cales Coves, un sito preistorico.

Se vuoi noleggiare un kayak puoi farlo sulla spiaggia stessa, e utilizzare la rampa di lancio per entrare in mare. È un’attività ideale per apprezzare l’immensità delle scogliere che costeggiano la playa. È inoltre possibile prenotare un tour guidato in kayak attraverso le grotte di Cala en Porter, oppure noleggiare una barca che non necessita di patente, per esplorare la costa in autonomia.

Oltre alla spiaggia di Cala en Porter, nelle vicinanze ci sono una serie di bellissime spiagge, tra cui:

La vita notturna a Cala en Porter

Cala en Porter attrae un pubblico di turisti molto variegato: dai giovani che vogliono fare festa, alle famiglie in cerca di relax. Troverai varie attività da svolgere sia di giorno che di notte. Tuttavia è una zona che si distingue per la sua vita notturna, con uno dei locali più famosi dell’isola, la Cova d’en Xoroi.

Situata in una scogliera, la Cova d’en Xoroi a Cala en Porter è un locale unico e spettacolare creato all’interno di una grotta naturale a strapiombo sul mare e che ospita la discoteca più popolare di Minorca.

Dispone di diverse terrazze e punti panoramici da cui si può godere di incredibili viste sul mare e tramonti da sogno mentre si fa un aperitivo con musica dal vivo. Ogni sera si tengono feste con i migliori dj dell’isola e/o artisti internazionali. Puoi ballare fino a quando non vedrai sorgere il sole!

Locali per aperitivi 

Cala en Porter offre anche un’ampia varietà di bar e pub dove si può bere un buon drink dopo cena. Ecco i nostri preferiti:

  • Aloha Cocktail-Bar: perfetto per gustare deliziosi cocktail, il pub periodicamente organizza serate di karaoke.
  • Ayashe Lounge & Sound: situato sul lungomare, è l’ideale per qualche drink con musica dal vivo.
  • Splendido Oliver’s Bar: un bar con un’ampia terrazza che apre nel pomeriggio offrendo cocktail e tutti i tipi di bevande analcoliche.

Dove mangiare a Cala en Porter 

A Cala en Porter c’è un’offerta gastronomica molto varia e di qualità. Alcuni ristoranti sono proprio sul lungomare, come il Rustic Bar, che offre tapas e piatti misti.

La maggior parte dei bar e ristoranti di Cala en Porter si trova nell’area commerciale dell’omonima località, in Avenida Central e sul Paseo Marítimo. Ne suggeriamo alcuni:

  • Ristorante Pizzeria Samoa: offre una buona pizza, un’ampia varietà di piatti misti e un menù giornaliero.
  • Don Gelato & Coffee : gelateria/caffetteria siciliana che propone anche dolci, pizze, focacce e altri prodotti tipici italiani.
  • Ristorante Bar 007: ristorante con un ampio menù e un giardino molto piacevole. Offre anche una zona relax dove si possono gustare cocktail e gin tonic ascoltando buona musica.
  • La Vela: potrai provare uno dei piatti tipici per eccellenza dell’isola, la caldereta de langosta, e gli altri piatti della tradizione, oltre a carne e pesce.
  • Bar Pons: un bar-ristorante tradizionale, ben posizionato e con un servizio personalizzato dove puoi mangiare e bere qualsiasi cosa, in primis i deliziosi gamberi di Minorca
  • La Palette: ristorante tipico, ideale per gli amanti dei piatti a base di pesce freschissimo. Non mancano proposte di carne e le portate sono sempre molto abbondanti. 

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Alaior
  • Lunghezza: 120 m
  • Larghezza media: 160
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: urbana
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Alloggi e hotel vicino Cala en Porter

Gli alloggi dove dormire a Cala en Porter sono piuttosto vari: hotel, appartamento o villa. La domanda di ville in affitto è cresciuta molto nelle ultime estati, quindi potrebbe essere un po’ più costosa. 

Naturalmente, quando affitti una villa indipendente avrai anche più privacy. Ti consigliamo di controllare bene le tariffe e scegliere quella più adatta al tuo budget e alle tue esigenze.

Appartamenti a Cala en Porter

Gli appartamenti a Cala en Porter sono tanti e avrai moltissima scelta. La maggior parte dispone di un’area comune con piscina e bar-ristorante. Sono meno privati delle ville, ma possono anche essere più economici. Dai un’occhiata a questi qui:

Hotel a Cala en Porter

Gli hotel a Cala en Porter sono pochi ma presentano un’offerta molto variegata. Alcuni, ad esempio, sono solo per adulti. Avrai anche la possibilità di soggiornare in un agriturismo di lusso e in una boutique hotel. Ecco i nostri preferiti: 

Booking.com

Escursioni da Cala en Porter e per il sud di Minorca