Dove noleggiare un’auto a Minorca: i consigli per scegliere il miglior rent a car

Con un gran numero di bellissime spiagge da visitare e tutte le cose da vedere a Minorca, non si può certo rischiare di perdere tempo o guastarsi le vacanze per i problemi con il noleggio auto!

Quindi, se sei alla ricerca di consigli per scegliere un noleggio auto a Minorca in vista della vostra tua vacanza sull’isola, siamo lieti di offrirti una serie di consigli. Ti saranno indispensabili per districarti tra offerte apparentemente imperdibili ma con carenza di garanzie, sconti accattivanti ma con tariffe convenienti solo a parole.

I pro e i contro di noleggiare un auto a Minorca

Quali sono i pro e contro di noleggiare un’auto e non uno scooter per visitare Minorca? È certo che un motorino ti regala il senso di libertà e la facilità di parcheggio nelle località più affollate di Minorca, ma dovrai tener conto della cattiva qualità di alcune strade e della mancanza di illuminazione serale nei tratti interni dell’isola, nonché della scarsa protezione dal caldo diurno e dalle sere fresche che il mezzo a due ruote offre.

Inoltre, nonostante sarebbe teoricamente più semplice raggiungere in scooter le spiagge di Minorca e parcheggiare nelle vicinanze, non potrai portare con te l’attrezzatura necessaria per goderti al meglio la giornata al mare: non solo gli opzionali ombrellone, 14pinne e maschera, ma soprattutto una scorta di acqua da bere e magari uno spuntino, necessari sulle spiagge più solitarie e selvagge dell’isola.

Come noleggiare un’auto a Minorca senza brutte sorprese

Qualsiasi mezzo tu decida di noleggiare, ti consigliamo di stare molto alla scelta del rent a car. Ti diamo alcuni preziosi consigli per evitare di imbatterti nei noleggi meno affidabili e poco professionali dell’isola, e quindi evitare truffe e piccole fregature.

Di agenzie di noleggio auto che, non solo a Minorca, ricorrono a pratiche scorrette e ingannevoli, se ne parla anche in un esauriente articolo su Libero QuotidianoAutonoleggio, i tranelli nei contratti.

Per non rendere un problema il procurarsi un mezzo di locomozione, almeno sulla nostra amata isola delle Baleari, ecco quindi una piccola guida generale al noleggio auto sicuro e alcune regole e consigli specifici per il noleggio auto a Minorca.

Diffida degli sconti esagerati

Tra i suggerimenti di base: diffidare dei noleggi auto che offrono prezzi esageratamente competitivi. Dietro ad offerte estreme si può spesso nascondere l’inganno, e purtroppo rischi di scoprirlo solamente al momento del ritiro dell’auto, magari a tarda ora in aeroporto o, ancora peggio, alla riconsegna.

Così, tra tariffe e offerte a confronto, laddove si crede di aver trovato la migliore proposta, ci si ritrova a fare i conti con un pessimo rapporto qualità prezzo. In questo modo, il noleggio auto low cost a Minorca rischia di rivelarsi tragicamente solo low level!

Leggi bene il contratto

Seconda raccomandazione da rispettare sempre quando ci si rivolge ad un noleggio auto: leggere con attenzione tutte, ma proprio tutte, le clausole del contratto di noleggio; anche quelle scritte con caratteri piccolissimi e formulate in modo noioso e apparentemente ripetitivo. Dietro ad ogni tua disattenzione si nasconde il pericolo di costi inaspettati che potrebbero venirti addebitati.

Occhio all’assicurazione

Attenzione all’assicurazione: infatti, se questa non dovesse coprire tutti i danni causati al veicolo dallo stesso autista, potrebbe portare all’addebito sulla tua carta di credito di somme ingenti e spropositate come “garanzia” a fronte di eventuali danni all’auto, causati durante il periodo di noleggio.

Rischi di scoprirlo solo al momento del ritiro, quindi ti raccomandiamo di sottoscrivere, in fase di prenotazione, l’Assicurazione Kasko. Ti sarà utile conoscere il nome spagnolo di questo tipo di assicurazione: in Spagna l’equivalente della Kasko si chiama Todo Riesgo.

Discorso simile va fatto per la franchigia, o meglio, per la possibilità di effettuare il noleggio auto a Minorca senza franchigia. Si può acquistare una copertura aggiuntiva anche presso la stessa compagnia di noleggio, o facendola già inserire nel contratto al momento della prenotazione online.

Tieni conto dell’IVA

Fai attenzione anche all’IVA: meglio che sia inclusa nel prezzo del noleggio dell’auto. Potresti ritrovarti l’amara sorpresa di aver valutato un preventivo con il miglior prezzo di noleggio, ma che in realtà non teneva conto dell’IVA.

Attenzione insomma a tutti i dettagli del contratto, e non solo al presunto risparmio: spesso i prezzi dei noleggi auto a Minorca sono simili solo all’apparenza.

Altri consigli per scegliere il miglior noleggio auto a Minorca

Leggendo bene il contratto, assicurati anche di scampare il pericolo di spese accessorie impreviste e ben nascoste nelle clausole, quali penalità eccessive per eventuali ritardi nella riconsegna dell’auto.

Occhio anche alle condizioni del mezzo al momento del ritiro: controlla con il responsabile ogni possibile graffio o altro piccolo danno preesistente. Se non te ne accorgi al momento della consegna, potresti vederteli addebitare come se ne fossi il responsabile.

Ti consigliamo anche di non farti consegnare l’auto con il serbatoio pieno (di solito con un sovrapprezzo maggiore del dovuto!) con la promessa di accettare la riconsegna a serbatoio vuoto. Non ti sarà restituita la differenza se, come è probabile, riconsegnerai l’auto con ancora qualche euro di carburante non utilizzato.

Migliori autonoleggi a Minorca: i nostri consigli

Ora che sai come evitare le truffe e le brutte sorprese, ti diamo la nostra personale opinione su quali sono le aziende di noleggio auto a Minorca più serie ed affidabili, dove troverai i migliori prezzi per noleggiare un’auto e condizioni favorevoli.

Se il tuo obiettivo è trovare un noleggio auto a Minorca economico, puoi anche smettere di cercare! Le aziende da noi consigliate offrono prezzi competitivi, tutte le garanzie necessarie, assistenza telefonica e tecnica, le migliori condizioni per quanto riguarda la cancellazione e numerosi sconti e offerte. Non ultima peculiarità: la possibilità di noleggiare un’auto a Minorca senza usare la carta di credito.

Autos Xoroi: impresa giovane ma affidabile e trasparente

Con Autos Xoroi il noleggio auto a Minorca diviene quanto mai semplice e sicuro, anche grazie all’opzione di noleggio senza carta di credito e senza attesa in aeroporto.

Non dovrai aspettare per prendere la tua auto, nemmeno nei mesi di alta stagione!

La procedura di prenotazione online è facilissima, e dovrai solo comunicare il giorno e l’ora di arrivo all’aeroporto: questo permetterà ad un incaricato di attenderti all’uscita della zona di ritiro bagagli, per prendere possesso dell’auto senza fare la fila al bancone.

Sarai accompagnato al parcheggio, distante solo una ventina di metri, e velocemente potrai compilare il contratto e prendere le chiavi della macchina che avevi prenotato. La riconsegna avverrà nello stesso luogo del ritiro, lasciando semplicemente le chiavi sul cruscotto. La sede dell’agenzia è proprio nel comune di Mahón, in cui si trova l’aeroporto di Minorca.

Prenota la tua auto con Autos Xoroi!

Menorca Go!: noleggio auto a Minorca 100% italiano

I gestori di Menorca Go!, Chiara e Daniel, conoscono bene i gusti e le esigenze degli italiani e sono pronti ad offrire la loro esperienza, anche grazie ad uno staff che parla italiano.

Cancellazione gratuita della prenotazione, assicurazione Kasko senza franchigia e/o deposito, consegna all’aeroporto di Minorca o a Ciutadella senza inutili attese e possibilità di scaricare il contratto in italiano dalla loro pagina web, per leggerlo e decidere in tutta tranquilità.

Gli uffici si trovano nella zone delle bellissime spiagge di Ciutadella Cala en Blanes, Cales Piques e Cala en Forcat, e c’è la possibilità di consegnare la vettura in qualsiasi zona dell’area intorno a Ciutadella.

Prenota la tua auto con Menorca Go!

Coches Menorca: auto nuovissime ed esperienza pluriennale

L’autonoleggio Coches Menorca è uno dei rent fortemente raccomandati a Minorca. Con sede a Mahón, offre una vastissima scelta di auto per soddisfare ogni esigenza.

Tra i vantaggi di noleggiare un’auto con Coches Menorca: prenotazione senza carta di credito; consegna e ritiro sia all’aeroporto, senza file e attesa, che direttamente in albergo; assicurazione totale senza franchigia e trasparenza nelle clausole e nei prezzi.

Prenota la tua auto con Coches Menorca!

Hiper: azienda di riferimento per il rent a car nelle isole Baleari

Se sei alla ricerca di una società locale che offra i vantaggi di un grande nome e di quarant’anni di esperienza, senza perdere di vista le esigenze personali del singolo cliente, ti consigliamo Hiper.

Con uffici distribuiti nelle zone turistiche più importanti, consente la possibilità di ritiro e consegna dove preferisci. In aeroporto potrai usufruire di un bus navetta per raggiungere facilmente la tua auto nel parcheggio dell’azienda.

Hiper offre un’ampia scelta di auto: familiari, SUV, automatiche, 7 posti e persino auto cabrio! Numerosi gli sconti e le offerte per chi prenota in anticipo.

Prenota la tua auto con Hiper!

Menorca Travels: non solo autonoleggio

Menorca Travels è più di un rent a car: si tratta di un’agenzia di viaggi con sede e uffici a Son Bou (dove si trova la spiaggia di Son Bou, la più grande e lunga dell’isola).

Operativa a Minorca da molti anni, Menorca Travels sarà in grado di offrirti assistenza completa e una vacanza senza preoccupazioni, anche grazie al personale tutto italiano. Con Menorca Travels dovrai solo goderti le ferie: contattali e loro penseranno al resto.

Tutte le informazioni, molte curiosità e foto di Minorca sono a tua disposizione sul loro sito e sulla pagina Facebook.

Prenota la tua auto con Menorca Travels!

I rent a car da evitare

Per concludere, e per fornirti un aiuto diretto e pratico per il noleggio auto a Minorca, ci permettiamo di darti alcuni consigli sulle aziende e siti web da evitare.

Alla luce delle nostre esperienze personali, di quelle dei lettori del nostro sito e di quelle dei viaggiatori su numerosi forum sul tema, Goldcar, Europcar, Clik&Rent  e Ok Rent non sembrano essere tra i migliori noleggi auto di Minorca.

Sperando di esserti stati utili con i nostri suggerimenti e consigli, ti aspettiamo a Minorca!