Cala Macarella (Minorca)

Menorca Infinita

Cala Macarella, la spiaggia più bella di Minorca

Cala Macarella è probabilmente uno dei paradisi più spettacolari di Minorca. Questa deliziosa spiaggia nascosta tra le rocce ha una delle acque più turchesi del Mediterraneo e una sabbia bianca e finissima, perfetta per sdraiarsi per ore a prendere il sole.

Cala Macarella si trova sul lato sud-occidentale dell’isola, la spiaggia fa parte dell’Area Naturale d’Interesse Speciale dell’isola sulla costa meridionale di Ciutadella.

Tra le spiagge più belle di Minorca secondo gli utenti di TripAdvisor, Playa Macarella si caratterizza per le sue dimensioni medie, alte scogliere, un tratto del Camì de Cavalls nella parte posteriore e per cui conserva un aspetto selvaggio, una superficie di sabbia, acqua cristallina e tranquilla, uno scarso pendio, una brezza marina, e un’affluenza media di visitatori locali e turisti.

Cala Macarella: piccolo gioiello di natura selvaggia

È una spiaggia piccola e selvaggia, la sua forma assomiglia a un ferro di cavallo, il fondale è sabbioso e adatto a chi vuole fare lunghe nuotate. La pineta, presente sulle alte scogliere che circondano la cala, è il luogo ideale per un po’ di ombra e tranquillità. Nelle vicinanze si trova anche una zona paludosa in cui abitano anguille e tartarughe di mare.

L’accesso ad alcune delle grotte di Cala Macarella può essere difficile e, spesso, è possibile solo via mare. Platja Macarella è però una delle calette più famose di Minorca, infatti compare nella pubblicità di Estrella Damm del 2010.

La spiaggia di Macarella è perfetta per le famiglie con bambini e per chiunque cerchi la vista migliore di Minorca.

Cala Macarella: come arrivare

Raggiungere Cala Macarella è semplice seguendo le indicazioni. Una volta arrivato a destinazione ti ritroverai davanti a una delle immagini più tipiche di Minorca: spiagge che sembrano caraibiche circondate da acque turchesi e trasparenti. L’acqua è completamente trasparente, tanto che le barche ancorate vicino alla costa sembrano galleggiare in aria.

Da Macarella, percorrendo un sentiero lungo la costa, si arriva a Macarelleta, una piccola cala degna di un’isola deserta amata in particolare dai naturisti. 

Cala Macarella e Macarelleta sono uno spettacolo assolutamente da non perdere se sei in vacanza a Minorca. Ricorda che dal 1 giugno al 30 settembre è vietato arrivare a Macarella in macchina e puoi farlo solo a piedi, in bus o via mare.

L’opzione più bella che ti permetterà di goderti l’autentico paesaggio mediterraneo che circonda tutte le vicinanze della spiaggia, è camminare lungo il Camì de Cavalls.

Come arrivare a Cala Macarella a piedi: itinerario attraverso il Camí de Cavalls

La tappa 13 del Camì de Cavalls va da Cala Galdana a Cala Turqueta, passando per Macarella e Macarelleta. È un tragitto semplice e con poche pendenze, che regala paesaggi da sogno.

Come raggiungere Cala Macarella dal Camí de Cavalls? In due modi:

  1. Il sentiero da Cala Galdana a Cala Macarella. A Cala Galdana parte il sentiero per Macarella. Superata la spiaggia di Cala Galdana, nei pressi dell’hotel Audax, troverete l’inizio del percorso. Si tratta di 45 minuti a piedi tra i pini. Durante questa sezione, possiamo visitare diversi punti panoramici con viste impressionanti della costa meridionale e dove è possibile fermarsi e scattare fotografie da cartolina. Alla fine del sentiero, scendendo i gradini in legno che portano alla spiaggia della Macarella, ci accoglierà il turchese delle sue acque.
  2. A piedi da Cala en Turqueta a Macarella. Il percorso parte dal fondo della zona sabbiosa di Cala Turqueta, dove il sentiero si addentra nella zona boschiva. Dopo circa un’ora di cammino e dopo la traversata per Macarelleta, arriverete a Macarella.

Come arrivare a Cala Macarella in auto

Se vuoi arrivare a Macarella in auto dovrai farlo in bassa stagione, dato che è vietato da giugno a settembre. In primavera, autunno o inverno si può andare in macchina senza alcun problema.

Per raggiungere Cala Macarella in auto da Ciutadella dovrai prendere la Ronda Sur, prendere il Camí de Sant Joan de Missa e seguire le indicazioni sulla strada per le spiagge meridionali. Da Mahón, in macchina, ci vorrà circa un’ora.

Dove parcheggiare a Cala Macarella? Nel parcheggio gratuito situato a un chilometro dalla spiaggia. Quindi, dovrai solo camminare per circa 15 minuti fino a raggiungere la sabbia. È consigliabile arrivare presto in quanto è una spiaggia molto frequentata.

Per raggiungere il parcheggio, dovrai prendere il Camí de Sant Joan de Missa da Ciutadella e seguire le indicazioni che vedrai sulla strada per le spiagge della costa sud in direzione di San Juan de Misa. La strada che va al parcheggio di Cala Macarella e Macarelleta è la stessa di quella per andare a Son Suara e Cala Turqueta.

Dopo aver superato la strada Playa de Son Saura del Sur, avrai solo 8 km per raggiungere il parcheggio.

Autobus per Macarella 

Il servizio di autobus a Minorca funziona molto bene. Per arrivare a Macarella in autobus dovrai prendere la linea 69 (Ciutadella – Macarella – Ciutadella) in partenza ogni 20 minuti. 

Arrivare a Cala Macarella da Ciutadella in bus  è un’opzione comoda e sostenibile. Il viaggio dura mezz’ora e ti lascia una passeggiata di 10 minuti sulla spiaggia. Nel bagagliaio dell’autobus puoi riporre facilmente ombrellone, borsa e tutto ciò che ti serve per portare in spiaggia.

Si consiglia di acquistare i tickets per i bus di Macarella in anticipo. Puoi acquistare i biglietti online e, se non hai accesso a Internet, puoi farlo alla biglietteria in Plaza Pins o sull’autobus stesso lungo la strada perimetrale (Avenida Josep Mascaró Pasarius).

Il costo del biglietto (andata e ritorno) per scendere alla spiaggia sarà di 8,20€ a persona. Importante sottolineare che il servizio di navetta sostituirà completamente l’accesso alla spiaggia in auto ed in motorino, e che il parcheggio si utilizzerà esclusivamente per la navetta.

Altri bus per raggiungere Cala Macarella, oltre la linea 69, sono:

  • Linea 51: parte da Mahòn e arriva a Cala Galdana, da qui puoi percorrere il tragitto a piedi per il Camì de Cavalls;
  • Linea 68: parte da Ciutadella a arriva a Cala Turqueta, da dove ci vorrà un’ora di cammino per raggiungere la spiaggia. Ma lo spettacolo ne vale la pena.

Cala Macarella in barca o kayak

La visita a Cala Macarella in barca è una tappa obbligatoria. Puoi farlo con la tua barca o noleggiare un’escursione così da goderti un giro in barca per le spiagge del sud. C’è una vasta gamma di compagnie che organizzano itinerari in barca e che si fermano a Macarella. Si può partire dalla spiaggia di Cala Galdana o dal porto di Ciutadella.

Un’altra opzione è arrivare a Macarella in kayak e approfittarne, allo stesso tempo, per fare sport. Cala Galdana è un ottimo punto di partenza con facilità di parcheggio e dove è possibile noleggiare kayak in autonomia o avvalersi dei servizi di un professionista per accompagnarvi nell’avventura.

Uno dei percorsi più facili e frequentati da fare in kayak è quello da Cala Galdana a Cala Macarella e Macarelleta (con 5 chilometri). Per fare questo, controlla le previsioni del vento a Minorca e assicurati che soffi da nord, e tieni presente che in estate c’è molto più traffico marittimo.

A che ora andare a Cala Macarella?

La sabbia bianca, il blu turchese delle sue acque e un ambiente naturale e praticamente inalterato, fanno di Cala Macarella una delle calette più belle di Minorca. Proprio per questo è una delle spiagge più affollate, soprattutto ad agosto.

Se anche tu viaggi in questo periodo il consiglio è di andare sulla spiaggia di Macarella nelle prime ore del mattino, quando il sole non è ancora alto e anche camminare sarà più piacevole. In alternativa potresti scegliere il tramonto per godere di una vista spettacolare e cenare illuminato dalla luce delle stelle.

Cala Macarella: servizi e attività

Cala Macarella è un posto molto ambito per praticare snorkeling. Tra le rocce che compongono le scogliere troverai calette, grotte e piccole insenature da esplorare.

È anche un luogo ideale per trascorrere l’intera giornata sulla spiaggia e per portare i bambini: sebbene sia una spiaggia vergine, dispone di servizio di salvataggio (da giugno a settembre), bagni e mezzi pubblici. Non è però una delle tipiche spiagge attrezzate di Minorca, dove poter noleggiare sdraio ed ombrelloni.

Se i tuoi figli sono piccoli, consigliamo di portare un passeggino con ruote grandi in quanto il percorso per arrivarci è polveroso e irregolare.

Una volta a Macarella non puoi non visitare la sorella minore Cala Macarelleta. Per arrivarci, devi solo prendere il Camí de Cavalls verso Cala Turqueta e in 5 minuti arriverai. Spiaggia amata dai nudisti, Cala Macarelleta si trova nella stessa baia di Cala Macarella, la differenza è che è molto più piccola, ma il colore dell’acqua e della sabbia sono altrettanto spettacolari.

Dove mangiare a Cala Macarella

Se decidi di rimanere tutto il giorno a Cala Macarella, puoi preparare un pic-nic e mangiare all’ombra dei pini, soprattutto se vuoi risparmiare.

Se non vuoi o non puoi preparare cibo da asporto, proprio sulla spiaggia di Cala Macarella, a pochi passi dalla riva e all’ombra della pineta, troverai un tipico chiringuito: è il bar Susy, un punto di riferimento sull’isola con più di 40 anni di esperienza.

Adatto alle famiglie, il ristorante offre piatti misti, antipasti, panini, un menu per bambini e un’opzione di fast food con servizio self-service. Inoltre offre il servizio doccia pagando 1 €. È un programma ideale se vuoi goderti l’intera giornata in spiaggia senza dover portare cibo o bevande.

Se l’idea di mangiare in spiaggia non ti piace, puoi tornare a Ciutadella o rifugiarti in un qualsiasi ristorante più turistico a Cala Galdana.

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Ciutadella
  • Lunghezza: 105 m
  • Larghezza media: 75 m
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: isolata
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto di Cala Macarella


Alloggi e hotel vicino Cala Macarella

Se stai cercando un hotel vicino a Cala Macarella, troverai alcuni dei migliori hotel nella vicina località di Cala Galdana, dove è possibile affittare anche degli appartamenti con licenza turistica. 

Un’altra opzione è di rimanere a Ciutadella e dintorni, da dove si può arrivare a Macarella in macchina oppure in autobus in mezz’ora. Diversi anche gli aparthotel nelle vicinanze, oppure potresti pensare di soggiornare in un agriturismo così da goderti sia il mare che la campagna.

Booking.com

Escursioni a Cala Macarella e per la costa sud di Minorca