Cala Macarelleta (Minorca)

Menorca Infinita

Cala Macarelleta, piccola e incantevole 

Considerata come una delle più belle spiagge non solo della Spagna, ma di tutta Europa, Cala Macarelleta a Minorca si trova a circa 14 chilometri da Ciutadella: si tratta di una piccolissima spiaggia vergine ed isolata, molto amata dai locali e dai turisti.

Situata accanto alla più grande Cala Macarella, a differenza di quest’ultima, playa Macarelleta non offre alcun servizio (tipo ombrelloni, bar…). Essendo piuttosto isolata, è tra le spiagge naturiste di Minorca ed è dunque molto apprezzata dai nudisti,  che qui possono sentirsi completamente liberi.

La spiaggia, a forma di conchiglia, è formata da un soffice arenile di sabbia bianca e fine che, con una lieve pendenza, si addentra nelle tranquille e cristalline acque mediterranee.

Macarelleta: piccolo gioiello di natura selvaggia

Estremamente piccola, Macarelleta è tra le spiagge di Minorca più affollate nel periodo estivo. Il paesaggio è proprio quello tipico del litorale meridionale minorchino, con la costa che diventa più alta, scoscesa e inaccessibile, eccezion fatta per le cale che coincidono con gli sbocchi in mare di torrenti e burroni, dando vita a paradisi per gli amanti della balneazione ed eccellenti rifugi marittimi.

In questa spiaggia le condizioni marine e subacquee per l’ancoraggio di imbarcazioni sono buone, dal momento che è più protetta dalle correnti rispetto alla vicina Cala Macarella. Il mare è turchese, trasparente, cristallino e con fondali sabbiosi e digradanti, magnifico per nuotare e fare il bagno, come dimostrano le tante recensioni su Cala Macarelleta.

Come arrivare a Cala Macarelleta

Raggiungere Cala Macarelleta è semplice: basta seguire le indicazioni per Macarella, con una breve passeggiata a piedi dalla pineta sovrastante dove si può lasciare la macchina in uno dei due parking disponibili. Il primo parcheggio è a pagamento e vicino alla spiaggia, l’altro è gratuito ma più distante e raggiungibile a piedi in salita.

Se visiti l’isola in bassa stagione, tra ottobre e maggio, potrai arrivare al parcheggio in auto senza alcun problema. Prima di imboccare il sentiero che porta al parcheggio ci sono dei cartelli che indicano se è pieno. Dal parcheggio alla caletta dovrai percorrere circa 900 metri.

Ricorda che dall’1 giugno al 30 settembre è vietato arrivare a Macarelleta in macchina e puoi farlo solo a piedi, in bus o via mare. Il consiglio, soprattutto per chi la visita durante il periodo estivo, è di arrivare presto (altrimenti non si troverà più posto).

Come arrivare a Cala Macarelleta a piedi: itinerario attraverso il Camí de Cavalls

L’opzione più bella per raggiungere Cala Macarelleta a Minorca è camminare lungo il sentiero del Camí de Cavalls. Questa passeggiata, infatti, ti permetterà di goderti l’autentico paesaggio mediterraneo che circonda tutte le vicinanze della spiaggia.

La tappa 13 del Camí de Cavalls va da Cala Galdana a Cala Turqueta, passando per Macarella e Macarelleta. È un tragitto semplice e con poche pendenze, che regala paesaggi da sogno. È possibile raggiungere Cala Macarelleta dal Camí de Cavalls in due modi.

  1. Il primo è percorrere il sentiero da Cala Galdana a Cala Macarelleta. Superata la spiaggia di Cala Galdana, nei pressi dell’hotel Audax, troverete l’inizio del percorso. Si tratta di 45 minuti a piedi tra i pini. Durante questa sezione, possiamo visitare diversi punti panoramici con viste impressionanti della costa meridionale e dove è possibile fermarsi e scattare fotografie da cartolina. Alla fine del sentiero, scendendo i gradini in legno che portano alla spiaggia di Macarella, ci accoglierà il turchese delle sue acque.
  2. Il secondo percorso a piedi va da Cala en Turqueta a Macarelleta. L’itinerario parte dal fondo della zona sabbiosa di Cala Turqueta, dove il sentiero si addentra nella zona boschiva. Dopo circa un’ora di cammino arriverete a Macarella.

Entrambi i percorsi portano a Macarella. Una volta qui bisogna camminare per circa 5-10 minuti per arrivare a Cala Macarelleta.

Il sentiero da Macarella a Macarelleta 

A meno che tu non decida di arrivare in barca, l’accesso a Cala Macarelleta è possibile soltanto dalla spiaggia di Macarella. Questo vale sia se arrivi a piedi che in autobus e in automobile. Se sei un buon nuotatore, puoi raggiungerla tranquillamente anche a nuoto godendoti lo spettacolo dei tanti pesci che animano questa baia.

Il sentiero che porta a Macarelleta si trova, guardando il mare, a destra della spiaggia. Non è eccessivamente complicato ma con i bambini piccoli è un po’ più difficile. Durante la passeggiata fermati il ​​più possibile e ammira i bellissimi panorami: lo spettacolo è sicuramente degno del tuo tempo.

Come arrivare a Cala Macarelleta in auto

Se vuoi arrivare a Macarelleta in auto dovrai farlo in bassa stagione, dato che è vietato da giugno a settembre. In primavera, autunno o inverno si può andare in macchina senza alcun problema.

Per raggiungere Cala Macarelleta in auto da Ciutadella dovrai prendere la Ronda Sur, prendere il Camí de Sant Joan de Missa e seguire le indicazioni sulla strada per le spiagge meridionali. Ci vorranno circa 20 minuti.

Da Mahón, in macchina, il percorso è più lungo e impiegherai circa un’ora. Dopo aver superato la strada Playa de Son Saura del Sur, avrai solo 8 km per raggiungere il parcheggio.

Autobus per Macarelleta

Non c’è un bus diretto a Macarelleta. Per arrivarci in autobus dovrai prendere la linea 69 che da Ciutadella porta a Macarella e da qui camminare per 5 minuti per raggiungere la sorella minore.  Il bus parte ogni 20 minuti.

FOTO INSTAGRAM MINORCA

Si consiglia di acquistare i biglietti per i bus di Macarella in anticipo: puoi farlo sul web,  alla biglietteria in Plaza Pins o sull’autobus stesso lungo la strada perimetrale (Avenida Josep Mascaró Pasarius). Il costo del biglietto (andata e ritorno) per raggiungere la spiaggia è di 8,20€ a persona.

Altri bus per raggiungere Cala Macarelleta, oltre alla linea 69, sono:

  • Linea 51: parte da Mahón e arriva a Cala Galdana. Da qui puoi percorrere il tragitto a piedi per il Camí de Cavalls;
  • Linea 68: parte da Ciutadella a arriva a Cala Turqueta, da dove ci vorrà un’ora di cammino per raggiungere la spiaggia. Lo spettacolo però vale la pena.

Raggiungere Cala Macarelleta via mare

Cala Macarelleta è perfetta per arrivare in barca, kayak o moto d’acqua. Cala Galdana è un ottimo punto di partenza con facilità di parcheggio e dove è possibile noleggiare kayak in autonomia o avvalersi dei servizi di un professionista per accompagnarvi nell’avventura.

Uno dei percorsi più facili e frequentati da fare in kayak è quello da Cala Galdana a Cala Macarella e Macarelleta (con 5 chilometri). Per fare questo, controlla le previsioni del vento a Minorca e assicurati che soffi da nord, e tieni presente che in estate c’è molto più traffico marittimo.

Cala Macarelleta: servizi e attività

A Macarelleta non c’è nessun tipo di servizio o ristorante, quindi se hai intenzione di trascorrere la giornata non dimenticarti l’acqua e il cibo!

L’unico chiringuito della zona si trova sulla spiaggia di Cala Macarella: è il bar Susy, un punto di riferimento sull’isola con più di 40 anni di esperienza. Adatto alle famiglie, il ristorante offre piatti misti, antipasti, panini, un menu per bambini e un’opzione di fast food con servizio self-service. Inoltre offre il servizio doccia pagando 1 €.

Se l’idea di mangiare in spiaggia non ti piace, puoi tornare a Ciutadella o rifugiarti in un qualsiasi ristorante più turistico a Cala Galdana.

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Ciutadella
  • Lunghezza: 48
  • Larghezza media: 30
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: isolata
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto di Cala Macarelleta


Alloggi e hotel vicino Cala Macarella

Se stai cercando un hotel vicino a Macarelleta, troverai alcuni dei migliori hotel nella vicina località di Cala Galdana, dove è possibile affittare anche degli appartamenti con licenza turistica. 

Un’altra opzione è di rimanere a Ciutadella e dintorni, da dove si può arrivare a Macarella in macchina oppure in autobus in mezz’ora. Diversi anche gli aparthotel nelle vicinanze, oppure potresti pensare di soggiornare in un agriturismo, così da goderti sia il mare che la campagna.

Booking.com

Escursioni per la costa sud di Minorca