Cala Blanca (Minorca)

Menorca Infinita

Cala Blanca, meravigliosa spiaggia di Minorca per tutta la famiglia

Sabbia bianchissima, come il suo nome. Tra le più belle spiagge di Minorca c’è sicuramente Cala Blanca. A soli cinque chilometri da Ciutadella, situata sul versante orientale dell’isola, Playa Cala Blanca deve il suo nome particolare, al vivo colore della finissima sabbia.

Si tratta di una spiaggia davvero suggestiva, caratterizzata da un piccolo litorale di sabbia candida e soffice, lungo non più di 40 metri e largo 150, incastonato in un’insenatura rocciosa piuttosto profonda. Perfetta per trascorrere le vacanze in famiglia, come dimostrano le tante opinioni e recensioni dei viaggiatori.

Il mare nella spiaggia di Cala Blanca è bellissimo, di un turchese intenso, cristallino e trasparente, con acque sempre calme, ideali per nuotare. Inoltre la spiaggia è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Senza dimenticare che a Cala Blanca potrai godere di una vista unica. Una delle più spettacolari è quella sull’incredibile tramonto che si può ammirare dal suo lungomare.

La playa di Cala Blanca, tra natura e mare

Famosa per la sua forma ad “u”, Cala Blanca a Minorca è fiancheggiata su entrambi i lati da pareti rocciose, non troppo alte e costellate, nella parte più interna, dalle tipiche case bianche che contraddistinguono il lato più turistico dell’isola. La parte posteriore della spiaggia, invece, è formata da un leggero sistema dunare e da una piccola pineta, dove è possibile scorgere una verde vegetazione tipicamente mediterranea.

Appena fuori l’imboccatura della spiaggia si trova l’isolotto di Illot de Cala Blanca. L’acqua, tranquilla e cristallina, la leggera brezza che soffia da ovest, e il sicuro degradare del fondale sabbioso fanno di questa caletta una delle mete più amate sia dai residenti che dai turisti.

Cala Blanca: come arrivare

La prima cosa che devi sapere su Cala Blanca è come arrivarci. In questo caso è abbastanza facile e hai molte opzioni. Così puoi scegliere il trasporto in base alle tue esigenze. La Playa di Cala Blanca a Menorca è, infatti, facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici.

A seconda di come deciderai di muoverti, ci sarà un percorso diverso da seguire. Di seguito troverai tutte le indicazione su come arrivare a Cala Blanca in auto, in bus oppure a piedi.

Come arrivare a Cala Blanca in auto

Se arrivi in aereo, rivolgiti a un noleggio auto a Minorca prima del viaggio. Ti servirà per spostarti sull’isola, soprattutto se viaggi con bambini e sarai più indipendente, visitando l’isola in completa libertà.

Se hai il tuo mezzo di trasporto, dall’aeroporto di Minorca a Cala Blanca dovrai attraversare l’isola da Mahón a Ciutadella sulla Me-1. E quando arrivi a Ciutadella, segui le indicazioni per arrivare all’urbanizzazione di Cala Blanca, che dista circa cinque minuti dalla città.

Dovrai prendere la Ronda Sur, quindi proseguire in direzione di Cap d’Artrutx e continuare verso sud fino a trovare la deviazione che porta all’urbanizzazione di Cala Blanca. Dal parcheggio gratuito c’è un comodo e facile accesso all’area sabbiosa: ti basterà percorrere un breve sentiero.

Se sei già a Ciutadella puoi anche noleggiare uno scooter. Girare per le zone limitrofe su due ruote è un buon modo per evitare di soffrire il caldo e non avere problemi a parcheggiare. Naturalmente, il noleggio di moto a Minorca è consigliato alle giovani coppie, piuttosto che alle famiglie.

Autobus per Cala Blanca 

Oltre all’auto, si può tranquillamente arrivare a Cala Blanca in autobus da Ciutadella. Il bus che porta a Cala Blanca da Ciutadella è la linea 64. Passa anche attraverso il porto passeggeri, quindi tienilo a mente se arrivi a Minorca in barca.

Se la tua intenzione è arrivare a Cala Blanca in bus da Mahón, le cose si complicano un po’. Hai a disposizione la linea 1, che attraversa l’isola da un capo all’altro. Una volta a Ciutadella, la linea 64 sarà quella che ti lascerà a Cala Blanca.

C’è anche un bus dall’aeroporto di Mahon a Cala Blanca, ma si tratta di linee private che fanno questo tragitto e che ti porteranno direttamente a destinazione.

Altre linee di autobus che puoi prendere per raggiungere la spiaggia di Cala Blanca sono:

  • Linea 65: Ciutadella – Caleta – Cala en Bosch – Son Xoriguer – Cala Blanca – Santandria.
  • Linea 67: Cala en Blanes – Delfines – Cala en Forcat – Torre del Ram – Cala Blanca – Santandria – Cala en Bosch – Son Xoriguer.

Un’altra opzione è prendere un taxi, anche se sarà sempre più costoso. Sconsigliamo di arrivare a piedi da Ciutadella a Cala Blanca. Ci vorranno circa 56 minuti per 5,6 chilometri di percorso, e sotto il sole non è una “passeggiata”.

Cala Blanca: servizi e attività

Cala Blanca occupa un’enclave privilegiata che offre la vicinanza ad un’ampia gamma di servizi e comfort, ma, allo stesso tempo è abbastanza lontana da garantire un soggiorno più tranquillo rispetto al volume di turisti che si concentra in altri centri urbani.

Essendo vicino alla città, Cala Blanca è tra le spiagge attrezzate a Minorca, con servizi igienici, docce, lettini e ombrelloni. A differenza di altre spiagge più vergini, qui si ha la possibilità di noleggiare pedalò e di praticare diversi sport acquatici. La spiaggia ha anche un’ampia area pic-nic all’ombra dei pini.

Il complesso urbanistico attorno a Cala Blanca dispone di un’area pedonale ricca di bar e ristoranti, ma anche di piccoli negozi e supermercati, oltre che di numerosi servizi. Quindi, se non hai già noleggiato un’auto, puoi farlo in uno degli uffici che troverai sul viale principale. Avere il proprio mezzo ti permetterà di raggiungere la vicina Ciutadella e passeggiare per le sue antiche vie. Oppure scoprire altre calette vicine, come Son Xoriguer.

I principali luoghi di interesse 

Una delle prime cose da vedere a Cala Blanca è il lungomare che la circonda. L’urbanizzazione si trova sulla costa occidentale dell’isola, abbastanza vicino a Ciutadella. E il famoso Camì de Cavalls la attraversa. Mettiti delle scarpe comode se vuoi camminare un po’, perché il sentiero è fondamentalmente fatto di pietre, rocce e polvere. E solo gli autentici minorchini hanno abbastanza calli per camminare sulle rocce con le famose Avarcas, i tipici sandali di Minorca.

Per chi ama il mare, ma anche scoprire la cultura di un posto, nelle immediate vicinanze di Cala Blanca si trovano anche diversi siti di interesse geologico e archeologico.

Il più interessante è quello delle splendide grotte ricche di stalattiti e stalagmiti, all’interno delle quali si è formato anche un piccolo lago. Menzioniamo in particolare la Cova de S’Aigua, che attualmente si può visitare.

La vita notturna a Cala Blanca 

Le attività da fare a Cala Blanca non si concentrano solo di giorno. Se ciò che ti piace è la vita notturna, Cala Blanca è un luogo ideale per divertirsi la sera. Si inizia con una passeggiata al tramonto e una cena con un cocktail incluso. 

Sulla stessa spiaggia di Cala Blanca ci sono vari locali con terrazza per gustare un cocktail al fresco e concludere al meglio la giornata. Chiedi una Pomada, la bevanda estiva tipica di Minorca. Questa e un tuffo notturno ti aiuteranno a superare i giorni più caldi!

Dove mangiare a Cala Blanca

Su una spiaggia circondata da ristoranti e bar, devi assolutamente cogliere l’occasione di mangiare in riva al mare. Una buona opzione è il Sa Cova, uno dei ristoranti più famosi di Cala Blanca e di Minorca, dove si possono mangiare vari piatti durante il giorno e sorseggiare un drink quando cala la notte. Il locale vanta una super terrazza dalla quale si può scendere in acqua, e un menù in cui pesce e frutti di mare freschi sono i protagonisti. Cos’altro volere di più?

Un altro ristorante con vista, sempre sulla spiaggia, è il Miramar. Prenota un tavolo per la cena, perché è specializzato anche in cocktail. E questi vengono meglio di notte, con la brezza tipica di Minorca.

Un’ottima opzione, anche se è un po’ lontano dalla spiaggia, è la Blarney Stone, un pub irlandese dal fascino innegabile. La cucina, seppur semplice, merita una menzione per la qualità dei prodotti freschi che utilizza, tutti provenienti dall’isola.

Se ti stai ancora chiedendo dove mangiare, ecco un piccolo elenco di altri ristoranti a Cala Blanca altamente consigliati:

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Ciutadella
  • Lunghezza: 40 m
  • Larghezza media: 150 m
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: urbana
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto di Cala Blanca


Alloggi e hotel vicino Cala Blanca

Gli alloggi a Cala Blanca sono piuttosto vari: hotel, appartamento o villa. Quest’ultima modalità è solitamente un po’ più costosa, perché quella che si affitta è una villa privata, che di solito ha una piscina. Diamo prima un’occhiata agli hotel.

Hotel a Cala Blanca

Tutto il settore dell’ospitalità a Cala Blanca ha subìto un ammodernamento e un restyling alcuni anni fa, quindi qualsiasi hotel tu scelga non rimarrai deluso. Se stai cercando un hotel sulla spiaggia a Minorca, Cala Blanca offre diverse opzioni, in cui dovrai solo attraversare una strada, asciugamano in mano, per calpestare la sabbia e tuffarti nel suo mare cristallino. 

Alcuni di questi hotel e resort ti offrono la possibilità di prenotare un soggiorno all inclusive, senza doverti preoccupare di pasti o extra. Anche se è sempre bene conoscere i ristoranti della zona dove il cibo è molto più genuino. Questi i principali hotel:

Appartamenti a Cala Blanca

Se vuoi vivere la vacanza in più tranquillità, senza vincoli di orari, allora gli appartamenti a Cala Blanca fanno al caso tuo. La maggior parte degli “apartamentos” dispone di un’area comune con piscina, nel caso in cui non abbia voglia di sdraiarti sulla sabbia e goderti il relax di un lettino. 

Si tratta di soluzioni meno private delle ville, ma anche più economiche. Dai un’occhiata ad alcuni appartamenti a Cala Blanca proposti di seguito:

Se alla fine decidi per una villa a Cala Blanca, ti consigliamo di prenotarla tramite un’agenzia. Molti proprietari pubblicizzano le ville su Internet con foto che possono essere ingannevoli.

Booking.com

Escursioni per il sud di Minorca