Girare Minorca in scooter o in moto

 

Si sa che per esplorare Minorca in tutto il suo splendore è necessario noleggiare un veicolo privato. Gli autobus pubblici presenti sull’isola sono limitati, partono quasi esclusivamente dalle città e solo in modo molto ridotto dalle diverse urbanizzazioni ed inoltre non raggiungono le spiagge vergini di Minorca che sicuramente state desiderando di vedere.

Di solito consigliamo di affittare una macchina in una delle agenzie presenti sull’isola, questo mezzo è adatto per famiglie con bambini, comodo e sicuro; ma negli ultimi tempi molti turisti ci chiedono se è possibile girare l’isola in moto.

In questo articolo vi spieghiamo i Pro e Contro di affittare una moto a Minorca

Vantaggi di affittare una moto a Minorca

Affittare una moto evita i problemi sempre piú presenti di parcheggio: soprattutto in alta stagione parcheggiare la vostra macchina nelle città e paesi di Minorca può diventare una missione, se non impossibile, molto difficile. Il vantaggio principale di affittare una moto è proprio quello di poterla lasciare praticamente da qualsiasi parte e molto piú vicino ai posti che volete visitare.

La strade dei centri storici di Mahón, Ciutadella e gli altri paesi dell’isola possono essere molto strette e rendono difficile la guida della macchina. Per questo motivo, girare queste città in moto è il modo migliore per circolare.

Sensazione di libertà: gli amanti delle moto lo sanno, la sensazione di libertà che si prova viaggiando a due ruote è unica e non possibile in macchina. Avvolti nella sempre presente brezza marina, girare Minorca in moto può diventare un’esperienza unica.

Prezzo inferiore: non dimentichiamo un fattore molto importante nell’organizzazione delle vacanze: il preventivo. Anche se la differenza rispetto ad affittare una macchina a Minorca non è cosí grande come in altri posti, è comunque vero che il costo è inferiore e può essere rilevante per i turisti che preferiscono risparmiare sul veicolo.

mappa minorca

Svantaggi di affittare una moto a Minorca

Scarsa illuminazione e condizioni di alcune strade: soprattutto di sera, a Minorca bisogna stare attenti a circolare per le strade. Anche sulla strada principale che attraversa l’isola, l’illuminazione è molto scarsa rendendo il vostro viaggio in moto un po’ piú pericoloso rispetto a quello in macchina.

Inoltre, anche se le strade, in genere, sono molto ben conservate, quelle che portano ad alcune spiagge vergini hanno delle condizioni peggiori, rendendo difficoltoso il tragitto in moto.

Difficoltà per portare ombrellone, borse, gommoncini ecc..: per trascorrere una giornata perfetta in una delle splendide spiagge vergini di Minorca, avrete senz’altro bisogno di diverse cose come per esempio: borse varie, ombrellone, una borsa termica per portare acqua e qualcosa da mangiare, per non parlare poi dei turisti piú organizzati che portano anche sdraio e materassini. Anche se non impossibile, portare tutte queste cose in moto può essere difficoltoso.

Bassa velocità e potenza: le moto che si affittano nelle agenzie di Minorca, di solito sono scooter 125 cc, che raggiungo velocità non molto alte e soprattutto hanno una potenza ridotta: questo può essere un problema, principalmente se siete in due, in alcune delle tante salite presenti sull’isola.

Affitto in aeroporto ridotto: pochissime agenzie realizzano la consegna delle moto in aeroporto obbligando ai turisti a prendere un taxi fino al loro alloggio e una volta finite le loro vacanze, aumentando il budget del loro viaggio. Inoltre, trasportare le valigie dall’aeroporto fino all’hotel o appartamento che, nella maggior parte dei casi sarà lontano, può diventare un’impresa quasi impossibile.

Attenzione nelle ore di piú calore e freddo di sera: la caratteristica tipica del clima minorchino è la brezza marina sempre presente e gradevole per tutti quelli che la visitano. Può però avere i suoi svantaggi per le persone che circolano in moto: nelle ore di sole piú forte la sensazione di calore è inferiore e si possono sperimentare bruciature anche gravi. Inoltre, di sera, la sensazione di freddo, anche d’estate, può essere fastidiosa.

Dopo tutto ciò sappiamo però che per gli amanti delle moto non ci sono svantaggi che tengano e siamo sicuri che potranno passare delle meravigliose vacanze girando l’isola a due ruote.

Puoi vedere i prezzi e chiedere un preventivo qui: Noleggio Moto Minorca.

Se soggiorni a Son Bou e vuoi noleggiare una moto, ti consigliamo l’agenzia di gestione italiana Menorca Travels.