Si può girare in scooter a Minorca?

Minorca, la seconda in grandezza delle Isole Baleari concentra, nella sua scarsa estensione, una gran quantità di attrazioni e meraviglie naturali che valgono senz’altro la pena di essere visitate.

Se ti stai domandando cosa vedere a Minorca, possiamo di certo dirti che le sue splendide spiagge sono la sua principale attrazione, ma anche le bellissime città e paesini, parchi e sentieri naturali o giacimenti archeologici, dovrebbero apparire nella tua lista.

Per poter visitare tutto ciò, è consigliabile noleggiare un mezzo di trasporto privato che ti permetterà di raggiungere ogni angolo dell’isola in tutta comodità e libertà. Gli autobus a Minorca permettono visitare le grandi città e paesi o le spiagge urbanizzate più importanti, ma con i mezzi pubblici non potrai arrivare alle calette e spiagge più belle dell’isola. 

In molti scelgono di noleggiare un’auto, ma se viaggi da solo o in coppia puoi domandarti se è meglio il noleggio dello scooter a Minorca.

Quindi, la risposta alla domanda “si può girare Minorca in scooter?” è sì, ma con alcuni accorgimenti e consigli per vivere il tuo viaggio in tutta sicurezza.

Stai pensando di noleggiare uno scooter?

Scopri MenorkMoto,
agenzia locale di fiducia!

Noleggio moto a Minorca: pro e contro

Una delle domande che più si porgono i turisti che decidono di visitare l’isola e vogliono noleggiare un mezzo di trasporto privato è: a Minorca è meglio l’auto o lo scooter?

Potrebbe interessarti anche → Consigli per il noleggio auto a Minorca senza carta di credito 🚗 

Tutte e due le opzioni hanno i loro vantaggi ed inconvenienti. Continua a leggere e ti spiegheremo tutti i pro e contro di noleggiare uno scooter a Minorca:

Vantaggi di noleggiare uno scooter a Minorca

L’affitto scooter a Minorca ha, senz’altro, diversi vantaggi. Ne elenchiamo alcuni:

  • Evitare problemi di parcheggio: soprattutto in alta stagione e nelle città e paesi di Minorca, è sempre più difficile trovare parcheggio per la propria auto. Inoltre, le strade dei centri storici di Mahón e Ciutadella possono essere molto strette. Per questi motivi la moto è il mezzo migliore per circolare.
  • Sensazione di libertà: gli amanti delle moto lo sanno, la sensazione di libertà che si prova viaggiando su due ruote è unica e non possibile in macchina. Avvolti nella sempre presente brezza marina, girare Minorca in moto può diventare un’esperienza unica.
  • Prezzo inferiore: un aspetto importante nell’organizzazione delle vacanze è il budget. Noleggiare un auto a Minorca, soprattutto durante il mese di agosto, può essere molto costoso, per cui, se desideri risparmiare, il noleggio di un motorino a Minorca è ciò che fa al caso tuo.

scooter o macchina a minorca

Svantaggi di affittare un motorino a Minorca

Ti spieghiamo ora quali sono i contro di noleggiare una moto a Minorca:

  • Scarsa illuminazione e condizioni non ottimali di certe strade: parliamo soprattutto della sera, quando molte delle strade di Minorca non presentano alcun tipo di illuminazione rendendo il viaggio in moto alquanto pericoloso. Inoltre, anche se, in genere, le strade dell’isola sono in perfetto stato di conservazione e mantenimento, alcune delle vie che portano alle spiagge più nascoste possono essere in uno stato non ideale per percorrerle in scooter.
  • Difficoltà per portare borse, ombrelloni, sdraio, ecc…: alcune delle spiagge più belle di Minorca non possiedono nessun tipo di servizio. Per trascorrere un’ottima giornata in una di queste spiagge, dovrai portare con te cibo, acqua, ombrellone e qualsiasi altra cosa di cui tu abbia bisogno per goderti il meritato relax. Portare tutto ciò in uno scooter è alquanto difficoltoso.
  • Bassa velocità e potenza: le moto che si affittano nelle agenzie di Minorca sono, di solito, scooter 125 cc che non raggiungono velocità molto alte e, soprattutto, con una potenza ridotta che rende più difficile percorrere le strade in salita molto presenti a Minorca.
  • Noleggio moto in aeroporto ridotto: il noleggio scooter nell’aeroporto di Minorca è molto scarso, obbligando i turisti a prendere un taxi fino all’alloggio e poi, di ritorno a casa, aumentando il budget del loro viaggio. Inoltre, trasportare le valige fino all’hotel o appartamento che, nella maggior parte dei casi sarà lontano, può diventare un’impresa quasi impossibile.

Dove noleggiare lo scooter a Minorca

Ora che conosci tutti i pro e contro, ti starai domandando, “dove noleggiare motorini a Minorca?”.

Molte delle agenzie di noleggio auto a Minorca, si occupano anche di affitto scooter. Puoi conoscere i prezzi e richiedere un preventivo online personalizzato per il noleggio moto a Minorca per le tue vacanze.

Noleggio scooter a Mahón e in aeroporto

Se desideri noleggiare una moto a Mahón ti consigliamo di recarti da MenorkMoto, un’agenzia esclusiva di noleggio scooter a Minorca.

Potrebbe interessarti anche → Consigli per il noleggio auto in aeroporto a Minorca 🚗  

I loro uffici si trovano vicinissimi alla stazione degli autobus di Mahón e, quindi, molto comodi da raggiungere anche con i mezzi pubblici.

MenorkMoto offre anche la possibilità di venirti a prendere in aeroporto e consegnare le valigie direttamente dove tu gli indicherai, stessa cosa al ritorno! Ti prenderanno le valigie dal tuo alloggio e le troverai nell’ufficio alla consegna della moto.

Inoltre, ti daranno preziosi consigli per visitare Minorca in motorino.

Hai deciso di noleggiare una moto a Minorca?

Scopri MenorkMoto,
agenzia locale di fiducia!

Affitto moto in altre località

Se soggiorni in altri luoghi di Minorca, non temere! In molte località dell’isola come Ciutadella, Cala Blanca, Cala’n Bosch e molte altre, potrai noleggiare uno scooter in un’agenzia locale che saprà darti i migliori consigli per rendere ottima la tua vacanza su due ruote.

Quanto costa noleggiare uno scooter a Minorca

I prezzi di un noleggio scooter a Minorca possono variare molto dipendendo dal mese in cui visiti l’isola, essendo luglio ed agosto i mesi più costosi.

Può dipendere, inoltre, da quanti giorni desideri noleggiare il motorino: molte agenzie applicano degli sconti per noleggi superiori a 7 giorni.

In generale, però, possiamo dirti che il costo medio di uno scooter a noleggio a Minorca è di circa 27-28€ al giorno per motorini di 110cc, fino ad arrivare ai 65€ per moto più potenti.

Inoltre, il prezzo può variare se decidi di aggiungere un’assicurazione base con deposito o preferisci guidare tranquillo e prendere un’assicurazione premium senza caparra.

Consigli finali

Per ultimo, vogliamo darti alcuni consigli per il noleggio scooter a Minorca:

  • Affidati ad agenzie locali e di fiducia che possano prestare assistenza 24 ore.
  • Proteggiti dal sole durante le ore più calde: la brezza di Minorca rende molto gradevoli i viaggi in moto, ma si deve sempre prestare attenzione alle scottature del sole.
  • Indossa una giacca alla sera: il clima minorchino è molto umido ed alla sera c’è sempre bisogno di una giacca per proteggersi dal “freddo”, soprattutto per i tragitti in moto.

Percorrere Minorca in scooter è molto economico e divertente. Con qualche accortezza in più per non correre pericoli, potrà essere un viaggio del tutto entusiasmante!