Le ricette di Dani Florit

dani flrit can aguedet mercadal

Dani Florit: le radici della cultura gastronomica minorchina

Dopo oltre 20 anni passati a capo della brigata di cucina di uno dei più noti ristoranti tradizionali di Minorca, il rinomato chef di Ciutadella, Dani Florit ha preso le redini di Ca n’Aguedet, accompagnato dal suo socio Pere López, maître di sala. Entrambi con una lunga esperienza in questo settore, chef e maître hanno scelto di mantenere l’impronta di Ca n’Aguedet come ristorante di riferimento per chi desidera conoscere le origini, la storia e la tradizione dei piatti più tipici della cucina isolana.

Dani Florit nasce in una Ciutadella che non vede di buon occhio chi si dedica al mondo alberghiero: “A quei tempi – ci racconta – la tradizione dell’isola era quella calzaturiera, e chi si dedicava alla cucina lo faceva perchè era un mestiere che ereditava in famiglia. In quegli anni le persone che lavoravano nelle cucine dei ristoranti o nei bar, erano persone che venivano da fuori per fare la stagione”. Un inizio, quindi che non venne visto di buon occhio dalla famiglia, ma che non impedì a Dani di dedicarsi alla sua passione, iniziando a 14 anni facendo la gavetta: dallo spazzare per terra, all’allestire il plateatico, tenerlo pulito, pulire i bicchieri, mantenere tutto in ordine, sparecchiare, e così via…

Fino ad arrivare ad oggi, quando da una delle cucine più grandi dell’isola (letteralmente!) propone i piatti della tradizione, quella più povera, quella, appunto, delle radici della gastronomia isolana.

Nelle sue ricette troverete passione, amore per il territorio, ma anche per la riscoperta di sapori semplici, antichi, che oggi, altrimenti, andrebbero persi. Se chiedete a lui il suo piatto preferito sono ancora le polpette che fa la sua mamma (e che prima di lei faceva la nonna).

Restaurant Ca n’Aguedet

Calle Lepanto, 30 (0,30 km)
07740 Mercadal, Islas Baleares, Spain
971 37 53 91

Articoli e notizie su “Le ricette di Dani Florit”