Cala Mitjana e Mitjaneta (Minorca)

Menorca Infinita

Cala Mitjana e Mitjaneta, spiagge vergini e paradisiache a Minorca

Cala Mitjana a Minorca è una spiaggia con acque cristalline, una sabbia bianca e finissima e delle scogliere suggestive, circondata da una pineta e da un bosco mediterraneo. È una cala vergine, piccola e appartata, dove il contrasto tra il mare azzurro turchese, la sabbia bianca e il verde della natura lussureggiante che la circonda, la rendono un piccolo paradiso che risveglierà tutti vostri sensi. È decisamente una delle più belle spiagge di Minorca.

La spiaggia di Cala Mitjana si trova nella costa Sud di Minorca, a 7 chilometri da Ferreries e nelle vicinanze di Cala Galdana. Le scogliere che la circondano la proteggono dalla forza del vento e del mare. Fa parte di un tratto di litorale protetto, in cui vivono il falco pellegrino, differenti specie di pipistrelli, rospi e rane.

È un posto ideale per una giornata in famiglia e per fare snorkeling e nuotare in acque tranquille e circondati da una natura selvaggia.

cala mitjana

Cala Mitjaneta, un gioiello nascosto

Cala Mitjaneta a Minorca, è una piccolissima caletta nascosta e protetta dal vento.

Cala Mitjana e Cala Mitjaneta si trovano a pochissimi metri di distanza, tanto che è possibile passare dall’una all’altra nuotando. Se volete raggiungerla a piedi, dovrete seguire il sentiero che conduce a Cala Galdana.

Se riuscirete a stendere il vostro asciugamano sulla spiaggia di Cala Mitjaneta sarete fortunati: a volte infatti la spiaggetta è completamente coperta dall’acqua.

Cala Mitjana: come arrivare

La spiaggia di Cala Mitjana si può raggiungere comodamente sia in macchina che in autobus e anche via mare, con un’escursione in barca per le spiagge del sud.

Come raggiungere Cala Mitjana in auto

Vediamo come raggiungere Cala Mitjana dalle principali località dell’isola.

Da Mahón a Cala Mitjana ci sono circa 35 chilometri mentre la distanza da Ciutadella a Cala Mitjana è di soli 20 chilometri.

Per arrivare a Cala Mitjana dovrete prendere la strada Me-1 e dirigervi a Ferreries. Arrivati alla rotonda adiacente a un tunnel al di fuori del paese, dovrete uscire dalla strada principale seguendo le indicazioni per Cala Galdana. Dopo circa 10 minuti, prima di arrivare alla rotonda della urbanizzazione, vedrete il parcheggio di Cala Mitjana sull’altro lato della carreggiata. Per accedere dovrete continuare per pochi metri e alla rotonda tornare in dietro.

cala mitjana e mitjaneta

Il parcheggio è gratuito e molto grande, però a volte in alta stagione arriva a riempirsi. Quindi, se volete trovare posto, non dovrete arrivare troppo tardi!

Dopo aver parcheggiato, per raggiungere la spiaggia dovrete seguire per circa 15-20 minuti un sentiero segnalato, in mezzo a un rigoglioso e ombroso bosco mediterraneo.

Come arrivare a Cala Mitjana in bus

Vediamo qui di seguito come arrivare a Cala Mitjana con il bus da Mahón, da Ciutadella e da altre località dell’isola.

Per arrivare con il bus da Mahón a Cala Mitjana bisogna prendere la linea 51 che si ferma anche a Alaior, Es Mercadal e Ferreries. Per raggiungere in bus Cala Galdana da Ciutadella bisogna prendere invece la linea 52, che passa anche da Ferreries.

Dovrete scendere alla prima fermata dopo Ferreries, di fronte al parking di Cala Mitjana sull’altro lato della strada. Bisogna tenere in conto che queste due linee sono attive solo in estate e che le frequenze delle corse cambiano tra alta e bassa stagione.

Come raggiungere Cala Mitjana percorrendo il Camí de Cavalls

Se volete arrivare a Cala Mitjana a piedi, facendo un tratto del magnifico Camí de Cavalls, la potrete raggiungere comodamente partendo da Cala Galdana.

Seguendo il sentiero, che inizia vicino al Mirador de Sa Punta, arriverete prima alla piccola Cala Mitjaneta e subito dopo a Cala Mitjana. Ci vorranno circa 30 minuti e vi consigliamo di fare una piccola deviazione, seguendo le indicazioni di un punto panoramico: avrete una splendida vista dall’alto delle due spiagge che solo da qui è possibile vedere.

Se dopo essere arrivati avete ancora voglia di camminare e di scoprire posti nuovi, non vi preoccupate: il Camí de Cavalls continua fino a Mahón!

Seguendo il Camí de Cavalls, che in questo tratto si allontana dalla costa, la spiaggia successiva a Cala Mitjana è Binigaus. Questa spiaggia però è abbastanza lontana e ci vogliono circa un paio d’ore per arrivare. Un’alternativa è seguire un altro sentiero che si snoda lungo la costa e arriva alla più vicina Cala Trebaluger.

cala mitjana minorca

Da Cala Mitjana a Cala Trebaluger

Cala Trebaluger è una spiaggia con un grande arenile e con un torrente che sfocia nel mare, e che è possibile raggiungere soltanto a piedi da Cala Mitjana o da Binigaus.

Il sentiero da Cala Mitjana a Cala Trebaluger è abbastanza impegnativo ed è facile perdersi. Non è adatto per bambini, e per farlo si consiglia di avere una buona forma fisica e di indossare calzature adeguate per camminare su terreni irregolari.

Per arrivare a Trebaluger, quando arrivate a Cala Mitjana dovrete prendere il sentiero che inizia sulle rocce a sinistra della spiaggia. Arriverete in circa 45 minuti.

Attività e servizi a Cala Mitjana

Cala Mitjana non è una spiaggia attrezzata. È una spiaggia vergine, dove gli unici servizi che troverete saranno dei bagni portatili.

A Cala Mitjana non troverete né bar né ristoranti né hotel. Ma non vi preoccupate: nella vicina Cala Galdana troverete servizi di tutti i tipi. Potrete comprare lì tutto l’occorrente per un pranzo al sacco da assaporare in riva al mare o nell’area Pic Nic all’ombra dei pini all’inizio della spiaggia. Sempre a Cala Galdana potrete trovare innumerevoli opzioni di alloggio e alcune delle migliori strutture alberghiere dell’isola.

Se vi chiedete se si può praticare il nudismo a Cala Mitjana, sappiate che è permesso ma che sarete probabilmente gli unici a farlo, dato che la spiaggia è sempre affollatissima e ci sono molte famiglie con bambini. Comunque, come in tutte le spiagge di Minorca, non avrete problemi a stare in topless a Cala Mitjana.

Si può andare a Cala Mitjana con i bambini?

La risposta è sì, anche se tutto dipende dalla voglia che avrete di caricare il necessario per trascorrere la giornata in spiaggia.

Vi ricordiamo che bisogna camminare circa 15-20 minuti per arrivare, ma comunque il percorso è molto comodo e quasi tutto asfaltato. Tenete in conto però che il tragitto per arrivarci è in discesa e che quindi il ritorno sarà un po’ più faticoso.

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Ferreries
  • Lunghezza: 90 m
  • Larghezza media: 75 m
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: isolata
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

Foto di Cala Mitjana e Mitjaneta


Dove dormire vicino a Cala Mitjana

Booking.com

Escursioni a Minorca