Spiaggia di Son Saura (Sud-Ovest)

Son Saura: spiaggia selvaggia nel sud di Minorca 

La spiaggia di Son Saura (da non confondere con Arenal de Son Saura, che si trova a nord dell’isola) è una delle spiagge di Minorca più belle e selvagge, oltre che una delle più grandi.

Lunga 300 metri, la playa de Son Saura si trova sul versante sud orientale di Minorca e appartiene a un tratto costiero tra i meno accessibili dell’isola: per questo vi sono concentrate le spiagge più incontaminate e meno frequentate della costa meridionale.

Dotata di una sabbia bianca finissima, alle sue spalle si erge una splendida pineta vergine. Se desideri un po’ d’ombra e ti sei dimenticato di portare l’ombrellone, puoi approfittarne per ripararti sotto questi magnifici alberi. Volendo è anche possibile, raggiunta l’estremità est della spiaggia, fare una suggestiva passeggiata tra le collinette retrostanti circondate da pini marittimi, tamarindi e una ricca vegetazione cespugliosa.

Questa sua natura così “aspra” è particolarmente apprezzata dai turisti, come dimostrano le recensioni e opinioni dei turisti presenti sul web.

Playa de Son Saura: mare calmo e trasparente  

Il mare di Son Saura è calmo, trasparente e di un azzurro chiaro dai toni spettacolari. Ciò che davvero sorprende sono i pesciolini che nuotano con noi senza paura. Quasi ci si dimentica di trovarsi nel Mediterraneo: sembra piuttosto di stare su una spiaggia caraibica.

Tieni presente che nella spiaggia di Son Saura, come in molte altre di Minorca, le alghe non vengono raccolte per preservare il naturale ciclo biologico dell’ecosistema, e pertanto è possibile che si accumulino sulla riva creando un tappeto che sarà necessario oltrepassare per entrare in acqua.

Una volta a “mollo”, però, sarai però ripagato dalle splendide acque.

Son Saura: come arrivare

Per raggiungere la spiaggia di Son Saura a Minorca bisogna arrivare a Ciutadella e prendere il Camí de San Joan de Missa (una strada stretta costeggiata da muretti a secco) lungo la Ronda Sur de Ciutadella.

Una volta sul Camí de Sant Joan de Missa, dovrai seguire le indicazioni sui cartelli “Son Saura” percorrendo una strada sterrata in mezzo alla campagna minorchina. La distanza da Ciutadella a Son Saura è di circa 12 km. 

Tutto è molto segnalato, con cartelli luminosi che indicano se ci sono parcheggi disponibili proprio quando si prende il Camí de Sant Joan de Missa. Se vedi il cartello “Lleno” (Completo), è meglio cercare un’altra spiaggia.

Come arrivare a Son Saura da Mahón

Se hai il tuo mezzo di trasporto, dall’aeroporto di Minorca alla spiaggia di Son Saura dovrai attraversare l’isola da Mahón a Ciutadella sulla Me-1. La distanza tra Mahón e Son Saura è di circa 53 km.

Quando arrivi a Ciutadella, segui le indicazioni per arrivare a Son Saura, che dista circa 15 minuti dalla città.

Dove parcheggiare a Son Saura 

Il parcheggio a Son Saura è gratuito, ma d’estate solitamente è pieno e a volte non è consentito l’accesso a più auto. Per questo motivo, se si vuole andare a Son Saura, l’ideale è alzarsi molto presto, oppure andare nel tardo pomeriggio. Se vai in moto o in bici non avrai molti problemi.

Dal parcheggio, per arrivare alla spiaggia, è necessaria una camminata di dieci minuti circa: non spaventarti, il percorso è quasi tutto all’ombra di grandi pini marittimi e con una leggera brezza anche nei mesi più caldi dell’estate minorchina.

Come raggiungere in autobus la spiaggia di Son Saura

È possibile raggiungere Son Saura anche con i mezzi pubblici. C’è una linea estiva che collega Ciutadella con la playa di Son Saura, la linea 66. Ideale per chi non ha l’auto o se non si vuole avere problemi di parcheggio. Ti consigliamo come sempre di verificare orari e frequenze in base al periodo dell’anno.

Per arrivare a Son Saura in bus da Mahón, le cose si complicano un po’. Hai a disposizione la linea 1, che attraversa l’isola da un capo all’altro. Una volta a Ciutadella, la linea 66 sarà quella che ti lascerà alla playa de Son Saura.

Spiaggia di Son Saura: come arrivare a piedi 

La Platja de Son Saura si trova all’interno del percorso della tappa 12 del Camí de Cavalls, tra Cap Artrutx e Cala en Turqueta.

Se vuoi fare una buona escursione della spiaggia di Son Saura del Sud, puoi camminare fino a Cala en Turqueta, passando per Cala Es Talaier e costeggiando il faro de Artrutx, uno dei fari di Minorca più incantevoli da visitare.

La tappa 12 del Camì de Cavalls: Cala’n Bosch, Son Xoriguer, Son Saura e Cala Turqueta 

Questa tappa del Camí de Cavalls inizia a 1 km dal faro di Artrutx,  dove incomincia la costa meridionale vera e propria. I primi 2 km della tappa sono su asfalto, attraversando Cap Artrutx, Cala’n Bosch e Son Xoriguer.

Da questa spiaggia cammineremo per 4 km seguendo la costa inferiore, lungo un sentiero pianeggiante e roccioso dove troveremo alcune piccole calette, fino a raggiungere la spiaggia di Son Saura a sud. Una volta attraversata, il sentiero ci porta alla piccola insenatura di Es Talaier.

Il sentiero inizia a guadagnare quota, aumenta la presenza di vegetazione e, costeggiando la torre di avvistamento Artrutx, entriamo nella zona boschiva dell’apprezzata Cala en Turqueta, dove termina la tappa.

Son Saura: servizi e attività

Come molte altre spiagge del sud di Minorca, Son Saura è assolutamente incontaminata, tanto che non c’è neanche un bar piccolo per comprare una bottiglia d’acqua. Ci sono però bagni e servizio di soccorso.

È perfetta per le coppie, i gruppi di amici e per chi ama navigare in barca, fare snorkeling e ammirare le meraviglie dei suoi fondali. Ideale anche per un picnic grazie alla rigogliosa pineta che la circonda.

Oltre a prendere il sole e fare il bagno, non ci sono molta attività da fare in spiaggia. Se preferisci lo sport moderato, hai sempre la possibilità di fare escursioni lungo il Camí de Cavalls. Infine, sebbene sia vietato il naturismo, a Son Saura non è raro vedere qualche nudista.

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: sud-ovest di Minorca
  • Lunghezza: 500 m
  • Larghezza media: 35 m
  • Grado di occupazione: medio
  • Grado di urbanizzazione: isolata
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto di Son Saura del sud


Alloggi e hotel a Son Saura

Gli alloggi vicino a Son Saura del sud a Minorca sono piuttosto vari: hotel, appartamenti o villaggi. La maggior parte degli hotel si trova a Ciutadella e nelle altre località limitrofe, ad esempio Son Xoriguer. 

Gli alberghi vicino la spiaggia di Son Saura sono:

Se preferisci la comodità di una casa, ecco alcune ville e appartamenti in affitto a Son Saura: 

Booking.com

Escursioni per il sud di Minorca