Cala’n Bosch (Minorca)

Cala’n Bosch, spiaggia urbanizzata di Minorca 

Sabbia bianca pura e acque cristalline, insieme a tutti i servizi che si possono desiderare e un’atmosfera allegra. Questo e molto altro è Cala’n Bosch, a Minorca. Considerata come una delle spiagge di Minorca più urbanizzate, Cala en Bosch  presenta condizioni favorevoli sia per le famiglia, sia per coloro i quali sono alla ricerca di un ampio ventaglio di servizi turistici comodi e fruibili nei paraggi.

Nonostante la vicinanza del complesso alberghiero denominato anch’esso Cala en Bosch, la spiaggia conserva l’essenza di un ambiente naturale che sembra non sentirsi intimidito davanti alla presenza dell’uomo.

La spiaggia, di sabbia bianca, ha una larghezza di 80 metri ed è profonda altrettanto: non eccessivamente grande se pensiamo all’elevata affluenza soprattutto nei mesi estivi. Ai turisti, infatti,  piace davvero molto come dimostrano le tante recensioni e opinioni sulla spiaggia di Cala n Bosch a Minorca presenti sul web.

Cala’n Bosch: acque calme e turchesi

La playa di Cala’n Bosch presenta acque turchesi e cristalline, fiancheggiate da entrambi i lati da selvagge scogliere, coronate da edifici turistici e piccole abitazioni che convivono con una scarsa vegetazione di arbusti e una timida popolazione di pini.

La dolce pendenza della cala facilita l’entrata progressiva in acqua per godere di un bagno di un elevato grado di purezza, nella calma, senza onde durante i mesi estivi nonostante ci sia a volte un po’ di vento di componente meridionale. La piccola spiaggia si adatta perfettamente a una baia, quindi l’acqua tranquilla e poco profonda è l’ideale per i nuotatori più piccoli.

Una località piena di attrazioni 

La moderna cittadina di Cala’n Bosch è situata sull’estrema costa sud-occidentale di Minorca, a circa 10 km a sud di Ciutadella e a circa 56 km a ovest di Mahón e dell’aeroporto internazionale di Minorca.

Il centro di Cala’n Bosch è una località turistica con un bellissimo porto, luogo ideale dove andare la sera per godersi l’atmosfera vivace e gustare un meraviglioso pasto a base di pesce. Qui ci sono bancarelle che vendono meravigliose prodotti dell’artigianato locale.

Un buon modo per avere una rapida panoramica di Cala en Bosch senza camminare è il trenino turistico. Perfetto per i bambini, il treno gira intorno al paese e nel vicino distretto di Son Xoriguer.  Il paese offre tutti i servizi e le strutture necessarie per godersi la vacanza, compresi bar, ristoranti, supermercati, banche e farmacie. Per negozi più importanti puoi sempre visitare la vicina città di Ciutadella.

Cala’n Bosch: come arrivare 

La spiaggia di Cala en Bosch si trova al sud ovest di Minorca. È facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Ci sono numerosi noleggi auto a Minorca che ti permetteranno di visitare l’isola in tranquillità e in maniera indipendente.

In particolare la spiaggia di Cala’n Bosch ha un parcheggio con più di 100 posti auto, quindi andare in macchina diventa un’opzione quasi indispensabile.

Arrivare a Cala’n Bosch in auto

Per arrivare da Ciutadella a Cala’n Bosch prenderemo la CTRA PM-721 in direzione sud est dal nucleo urbano di Ciutadella o dalla Carrettera Principal di Minorca, che ci condurrà fino all’urbanizzazione di Cap d’Artrux, da dove continueremo in direzione est per arrivare alla confinante urbanizzazione di Cala en Bosch, alla sua spiaggia ed i parcheggi vicini dove possiamo lasciare l’auto. Puoi seguire lo stesso percorso anche se hai deciso di noleggiare uno scooter.

Da Mahòn il tragitto è più lungo. Se arrivi in aereo puoi usufruire di uno dei tanti servizi di transfer dall’aeroporto di Mahon a Cala’n Bosch: si tratta di navette e shuttle condivisi che ti permetteranno di arrivare a destinazione in modo veloce e comodo.

In auto, invece, ci vorranno più o meno 52 minuti. Ecco il percorso:

  1. Prendi Carrer de Vassallo e Av. de Vives Llull in direzione di Carrer de Ciutadella/Me-1;
  2. Continua su Me-1. Prendi Me-24 in direzione di Carrer Llevant a Cap d’Artrutx per 52,0 km;
  3. Continua su Carrer Llevant. Guida in direzione di Carrer Circumvallació fino al Cala en Bosch.

Autobus per Cala’n Bosch

È possibile raggiungere Cala’n Bosch anche con i trasporti pubblici. I bus che portano a Cala en Bosch sono diversi, molto dipende dalla località di partenza.

Se parti da Ciudatella ti basterà prendere la linea 65 che collega la città con la località di Cala’n Bosch. L’autobus ferma anche a Caleta e Son Xoriguer.

Dall’aeroporto di Mahòn, invece dovrai prendere:

  • La linea 10 (Aeroport – Mahon) fino al capolinea (Estació d’autobusos).
  • Da qui poi devi prendere la linea 01 (Mahon – Ciutadela) fino al capolinea (Plaça de la Pau).
  • Dalla vicina Plaça dels Pins devi prendere la linea 65 che ti porta a Cala’n Bosch.

Se sei già a Mahòn città per arrivare a Cala’n Bosch meglio optare per l’autobus express della linea 14 che porta direttamente a Ciutadella senza fermate intermedie, e da qui prendere il bus della linea 65.

Come arrivare a Cala’n Bosch in bici 

L’intera area di Cala d en Bosch è totalmente pianeggiante, e sono molti i negozi nelle vicinanze che noleggiano biciclette. C’è una pista ciclabile di 10 km ben sviluppata fino a Ciutadella, lungo il cui tragitto è possibile ammirare alcune delle più belle spiagge vergini di Minorca: Es Talaier, Turqueta, Macarella e Son Saura. Inoltre puoi andare nell’entroterra per esplorare le piccole strade e la campagna.

Cala’n Bosch: servizi e attività

Tra le spiagge attrezzate a Minorca, Cala’n Bosch è dotata di lettini prendisole, mentre i pedalò fiancheggiano la riva pronti per partire. La playa offre un eccellente ambiente per sport acquatici e buone strutture. Sulla spiaggia sono presenti attività che offrono lezioni di vela e windsurf e noleggio di barche, attrezzature, catamarano, canoa e sci nautico.

Anche i bambini troveranno il modo di divertirsi: nelle vicinanze della spiaggia c’è l’Aquarock, un parco di divertimenti acquatici, giochi elettronici, trampolini e Go Karting. Il personale è attento e le strutture pulite e moderne. Il parco acquatico è aperto tutti i giorni (da maggio a ottobre) dalle 10:30 alle 18:00 i bambini sotto i due anni non pagano.

Nell’omonima urbanizzazione non mancano bar e supermarket, così come ristoranti e negozi. Assolutamente da vedere i tramonti da uno dei fari di Minorca più suggestivi: Cap D’Atrutx. Soprattutto in primavera e nelle giornate limpide, potrai ammirare all’orizzonte la costa frastagliata e montuosa del nord di Maiorca.

Dove mangiare a Cala’n Bosch

La maggior parte dei bar e dei ristoranti di Cala’n Bosch si trova nella zona del porto turistico. Potrai gustare qualsiasi cosa, da meravigliosi piatti di pesce a menu veloci da asporto. Oltre a sfruttare il mare a proprio vantaggio, i ristoranti servono anche alcune specialità di carne e tapas di  Minorca. Ne suggeriamo alcuni:

  • Avanti: è tra i ristoranti più apprezzati dai turisti grazie alla sua splendida posizione vicino al porto e all’ottimo menu di specialità locali e piatti internazionali. Il personale cordiale fornisce un servizio efficiente, inoltre c’è una vasta scelta di torte e gelati.
  • Aquarium: enormi tende da sole riparano gli ospiti del Restaurant Aquarium dal caldo sole di Minorca, mentre vengono portati in tavola deliziosi piatti mediterranei. Aquarium, come suggerisce il nome, è specializzato in frutti di mare. 
  • Asador On Egin: un altro bellissimo locale sul porto turistico, il ristorante offre sostanziosi piatti di carne e patate, calamari eccellenti e tapas eccezionali. Si dice che le bistecche siano tra le migliori dell’isola e servono anche un delizioso brandy locale. I prezzi sono giusti per la posizione idilliaca e l’atmosfera è perfetta.
  • La Fontana: è il luogo ideale per una ricca colazione, un pranzo leggero o una notte di divertimenti, con tanto di musica dal vivo di artisti locali.
  • Portobello Lago: se cerchi un ristorante dove mangiare una buona paella a Minorca Portobello Lago è il posto giusto. Il piatto è particolarmente apprezzato sia dai locali che dai turisti e c’è un’area giochi per intrattenere i bambini mentre aspettano la cena. 
  • Piccola: il ristorante/pizzeria è specializzato in gustose pizze cotte su pietra, calzoni e paella. Se hai voglia di qualcosa di un po’ diverso, allora prendi le cozze.  

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Ciutadella
  • Lunghezza: 80 m
  • Larghezza media: 80 m
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: urbana
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto di Cala'n Bosch


Alloggi e hotel vicino a Cala’n Bosch 

Cala’n Bosch è una delle zone più famose dove alloggiare a Minorca. Si può scegliere di dormire in complessi di appartamenti e hotel che offrono soggiorni a prezzi medi e alti, ma con livelli di servizi esclusivi. 

L’offerta è molto varia: si va dagli hotel che ospitano solo adulti ai grandi villaggi perfetti per famiglie, dagli aparthotel alle incantevoli ville con piscina privata.

Appartamenti a Cala’n Bosch 

Gli appartamenti a Cala’n Bosch sono tanti e avrai moltissima scelta. La maggior parte dispone di un’area comune con piscina e bar-ristorante. Sono meno privati ed esclusivi delle ville, ma possono anche essere più economici. Dai un’occhiata a questi qui:

Hotel a Cala’n Bosch

Cala’n Bosch vanta alcuni dei più esclusivi hotel di Minorca. Negli anni, le strutture alberghiere di Cala’n Bosch sono arrivate a circondare la spiaggia, offrendo tutti i tipi di servizi complementari per i turisti, con particolare attenzione agli sport acquatici. I visitatori hanno la possibilità di praticare attività varie nella zona come immersioni subacquee, windsurf e persino “paracadutismo ascensionale”.

Ecco alcuni degli hotel più belli dove soggiornare a Cala’n Bosch:

Booking.com

Escursioni da Cala'n Bosch e nel sud di Minorca