Siti archeologici di Minorca: Torre d’en Galmés

Definizione: Nucleo abitato di epoca Talayotica

Dove si trova: Comune di Alaior

Epoca: Età del Bronzo e del Ferro, Epoche Romana ed Islamica

Bene di interesse culturale, dichiarato Monumento Storico-Artistico secondo il Decreto del 3 giugno del 1931

Descrizione Generale: Il nucleo di Torre d’en Galmés, con un’estensione di circa 6 ettari, è il più grande dell’isola ed uno dei più grandi delle Baleari.

Impressiona la monumentalità delle costruzioni di epoche diverse, tutte ben conservate. Il nucleo si trova su una piccola collina da cui si gode una splendida vista panoramica di gran parte della costa sud dell’isola.

Questa ubicazione privilegiata ed i tre Talayots di grandi dimensioni, fanno pensare che il sito abbia rivestito grande importanza in passato, e che sia stato luogo di riferimento per gli abitanti di altri nuclei abitati dell’isola.

Il sito venne fondato nel 1600 a.C. (epoca iniziale dell’età del Bronzo) ed i reperti qui trovati indicano che è stato abitato fino al Medioevo, vivendo un’epoca di grande splendore tra il 1300 a.C. e l’epoca Romana, quando vi abitarono circa 900 persone.

Il giacimento di Torre d’en Galmés è formato da un gran numero di costruzioni, tra cui i tre Talayots, appunto, diverse abitazioni a pianta circolare, un recinto funerario, una sala ipostila ed un sistema di cisterne per la raccolta dell’acqua.

Tutta la zona è un vero e proprio museo di cui fa parte un centro d’interpretazione da visitare prima di entrare al sito archeologico.

cosa visitare a Minorca

Accesso: Torre d’en Galmés si raggiunge dalla strada che collega Alaior a Son Bou: al km 2,2 si gira a sinistra, su una strada rurale. Dopo circa 1km e mezzo si trova il giacimento. All’esterno si trovano due parcheggi: uno in prossimità del Centro per 15 auto, ed una appena fuori il sito, per circa 10 auto.

Quando visitarlo:

Da novembre ad aprile aperto tutti i giorni – entrata libera

Da maggio ad ottobre entrata libera il lunedì;  da martedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00;  domenica dalle 10.00 alle 14.00

Entrata adulti: 3€

Entrata bambini: gratuita fino agli 8 anni, 1,80€ dagli 8 ai 16 anni