Spiagge del sud: Cala Escorxada
Cala Escorxada è nell’area sud dell’isola: dista 8km da Es Migjorn Gran, e si trova tra punta Sant Antoni e punta de s’ Avi; forma parte dell’ Area Speciale d’Interesse Naturale que va da Cala Mitjana a Binugaus. Questa parte di litorale si caratterizza per la quantità di cale e calette di sabbia o rocciose, quasi tutte vergini.
Un tratto di litorale a forma di “U” e la foce del torrente Sa Torre hanno dato origine a questa spiaggia di medie dimensioni, fiancheggiata da alte scogliere e alle cui spalle si estende un bosco di pini, che in alcuni punti raggiunge il bagnasciuga.
La sabbia fina e bianca, la leggera brezza che soffia da sud-est e le acque cristalline ne fanno un vero paradiso, sebbene l’affluenza non sia altissima.
Le condizioni dell’acqua sono ottimali per la fonda di piccole imbarcazioni, anche se nelle giornate in cui il vento da sud soffia con particolare intensità è meglio evitare la fonda, dato che non sono rari i “cavalloni” che renderebbero le manovre di ancoraggio e di uscita particolarmente difficoltose.
L’accesso a Cala Excorsada non è semplice: si arriva in macchina fino a Cala Mitjana, per poi proseguire a piedi lungo un sentiero ben segnalato, grazie al quale si raggiunge prima Cala Trebaluger (40 minuti), poi Cala Fustam (altri 40 minuti circa), ed infine a Cala Excorsada (10 minuti).
In alternativa si può raggiungere partendo dalla fine della spiaggia di Binigaus.
Molto più che una passeggiata, ma ne vale la pena !