Spiaggia di Punta Prima (Minorca)

Menorca Infinita

La spiaggia di Punta Prima a Minorca 

La spiaggia di Punta Prima si trova a sud-est dell’isola di Minorca: fa parte del comune di Sant Lluís  che dista circa 6 km dalla spiaggia, e per raggiungerla si deve attraversare il paese, ma ci si può arrivare anche attraverso lo splendido Camí de Cavalls.

Molto apprezzata durante la dominazione inglese, Punta Prima venne da questi soprannominata “sandy beach”, per il tipo di sabbia che la compone: soffice, bianca e molto fine, e molti erano i pescatori che trovavano rifugio nelle diverse “cove” che ancora oggi punteggiano la costa circostante.

Chiamata anche Playa del Aire, per l’isola che si trova a poca distanza, la cala di Punta Prima è particolarmente amata dai turisti per il suo mare, turchese, cristallino e trasparente, come dimostrano le tante recensioni e opinioni sulla spiaggia di Punta Prima presenti sul web.

Punta Prima: spiaggia di sabbia bianca e fondali bassi 

Considerata una delle spiagge più belle di Minorca, la playa di Punta Prima è lunga 120 metri e larga 50, e si trova all’interno di un’ampia insenatura che permette di avere fondali bassi e sabbiosi, ideali per i bambini, e che la protegge dai venti e dalla correnti caratteristici dell’isola mediterranea.

Si tratta di una spiaggia bella e molto frequentata, e per questo attrezzata con ombrelloni e lettini. Attorno alla spiaggia si trovano alberghi, case vacanza, ristoranti, bar, centri di noleggio auto e negozi che rendono la giornata trascorsa a Punta Prima piacevole e rilassante.

Proprio di fronte alla spiaggia spicca uno dei fari di Minorca, quello della Illa del Aire, non raggiungibile e non visitabile ma assolutamente suggestivo.

L’urbanizzazione 

L’omonima “urbanización” di Punta Prima è adiacente alla spiaggia. È qui che troverai una buona selezione di ristoranti che offrono un’ottima gamma di cucina internazionale e piatti mediterranei, oltre a diversi bar e aree giochi per bambini.

Nel centro di Punta Prima ci sono due supermercati piccoli e uno grande, e due volte alla settima si tiene il famoso mercato di strada, dove acquistare articoli di produzione locale e persino farsi intrecciare i capelli. C’è una farmacia aperta 7 giorni su 7 e uno studio medico 24 ore su 24.

Punta Prima: come arrivare 

Raggiungere Playa de Punta Prima è semplice sia in auto che con i mezzi pubblici minorchini. Ci sono numerosi anche servizi di noleggio auto a Punta Prima che ti permetteranno di visitare Minorca  in tranquillità e in maniera indipendente. Basterà seguire le varie indicazioni: l’auto può essere lasciata nel parcheggio gratuito che si trova nelle vicinanze della spiaggia, sul lato destro. Proprio accanto al campo da calcio.

Arrivare alla spiaggia di Punta Prima in auto

Arrivare da Mahón

Mahón è a soli 10 km di distanza da Punta Prima, quindi il viaggio dall’aeroporto è di circa 25 minuti.

Per arrivare a Punta Prima da Mahòn , dobbiamo imboccare la Vía Ronda che circonda la città, e prendere l’uscita dalla rotonda vicino all’ospedale Mateu Orfila, in direzione Sant Lluís. Una volta arrivati ​​a Sant Lluís, attraversiamo la città e arriveremo ad una rotonda chiamata “La Pau” dove vedremo i cartelli che ci porteranno alle spiagge del sud, tra cui Punta Prima. A questo punto non ci resta che seguire i cartelli stradali e in breve tempo saremo nell’urbanizzazione.

Arrivare da Ciutadella

Se parti da Ciutadella per arrivare a Punta Prima impiegherai più o meno 1 ora. Devi prendere la Ronda Sur/RC-2, Me-1, Me-8 e Ctra Sant Lluís – Biniancolla in direzione di Carrer Equinoccis e proseguire per 53 km.

Procedi poi in direzione est da Avinguda del Capità Negrete verso Carrer del Sud. Continua su Carrer Equinoccis. Guida in direzione di Carrer Mestral de Punta Prima fino alla spiaggia di Punta Prima.

Autobus per Punta Prima 

È possibile raggiungere Punta Prima anche con i trasporti pubblici. Se vogliamo andare in autobus, possiamo prenderlo dalla stazione degli autobus di Mahón o direttamente dalla fermata dell’autobus a Sant Lluís. In alta stagione di solito ci sono poche corse, circa 1 ogni ora.

Il bus che porta a Punta Prima è la linea 92, che parte a Mahòn con una sosta a Sant Lluís. In alternativa c’è anche la linea 25 che non arriva direttamente a Punta Prima ma ferma a Sant Lluís, da dove poi puoi proseguire con il bus 92.

Da Ciudatella devi prendere la linea 01 per arrivare a Mahòn, oppure l’autobus express della linea 14 senza fermate intermedie, e da qui prendere il bus della linea 92.

Arrivare a Punta Prima a piedi: il percorso del Camí de Cavalls

Punta Prima è l’inizio e la fine di due tappe del Camí de Cavalls.

  • La prima è verso sud, con cui si raggiunge Binissafúller, ma è una tappa di scarso interesse e con quasi tutta la strada asfaltata.
  • È molto più interessante seguire la tappa che va a nord, a Cala Sant Esteve, passando per Alcalfar e il burrone di Rafalet.

Spiaggia di Punta Prima: servizi e attività

Tra le spiagge attrezzate a Minorca, Platja de Punta Prima è dotata di lettini prendisole e ombrelloni. Per i più sportivi c’è la possibilità di praticare diversi sport acquatici, come il surf, il paddle surf e i nuovi fitness surf e surfskate. Il tutto magari accompagnato da musica e buon cibo.

Un’ottima idea è noleggiare un kayak per raggiungere la vicina Isla del Aire, contemplare da vicino l’imponente faro e con un po’ di fortuna vedere una specie endemica di lucertole nere, che riescono a mimetizzarsi con l’ambiente attraverso il cambio di colore della loro pelle.

Tante anche le attività a misura di bambino. Vicino al parcheggio della spiaggia di Punta Prima c’è, infatti, un piccolo parco giochi per i bambini più piccoli: è il Parco Acquatico – Splash Sur Menorca, con scivoli d’acqua e piscine per bambini, ma anche jacuzzi e aree per prendere il sole dedicate al relax degli adulti.

La vita notturna a Punta Prima 

Anche se Punta Prima non è la località più famosa di Minorca per la sua vita notturna, ci sono molti posti dove trascorrere una piacevole serata, bere e incontrare nuove persone, incluso il Sunset Bar sul bordo della scogliera, aperto fino alle 2 del mattino.

Oppure potresti fare una breve corsa in taxi e raggiungere Mahón, per godere dei suoi divertimenti notturni e dei tanti locali con musica dal vivo.

Dove mangiare a Punta Prima

I ristoranti e i bar che costeggiano il lungomare della spiaggia di Punta Prima servono ciascuno la propria combinazione di cibi e bevande tradizionali spagnoli o internazionali fusion. Sono i luoghi perfetti per guardare uno splendido tramonto ogni sera. 

Ecco un elenco dei migliori ristoranti di Punta Prima a Minorca:

  1. Restaurante Aire: autentico ristorante di Minorca, offre una vasta gamma di piatti a base di carne e pesce. Le tapas sono ottime, con calamari, polpette, cozze, merluzzo, vongole.
  2. El Faro: si trova proprio di fronte al mare con una vista spettacolare sul Mediterraneo. Questo ristorante dall’atmosfera rilassata serve deliziose pietanze come costolette di vitello, paella di pollo e chorizo​.
  3. Ca’n Santi: il ristorante serve sia piatti locali che europei in porzioni enormi. Alcuni dei loro piatti più popolari sono la bistecca Chateaubriand, il formaggio di melanzane, l’escalivada su pane tostato – verdure arrosto – e il cocktail di gamberi.
  4. Casa Fermín: puoi godere di una vista eccezionale sul mare mentre assaggi le loro deliziose carni di Minorca. La bistecca, le costolette di agnello o i piatti di pollo arrosto sono tutti preparati esattamente secondo le tue preferenze. Casa Fermín ha anche un menu per bambini e i camerieri sono più che felici di aiutarti a decidere cosa ordinare per i più piccoli. 
  5. Ristorante Puccini: ristorante italiano dove gustare, tra le altre pietanze, pasta fresca fatta in casa e filetti di manzo preparati con crema al brandy e salsa di pepe.
  6. Es Secreto: tutti i pasti all’Es Secreto sono presentati magnificamente. Seduti all’aperto, sulla terrazza, si può gustare un pasto piacevole immergendosi nell’atmosfera amichevole di questo ristorante. 

Luoghi di interesse vicini

Mappa

  • Ubicazione: Sud-est di Minorca
  • Lunghezza: 120 m
  • Larghezza media: 50 m
  • Grado di occupazione: alto
  • Grado di urbanizzazione: semiurbana
  • Trasporto pubblico :
  • Sabbia:
  • Pietre:
  • Rocce:
  • Bandiera blu:
  • Docce:
  • Servizio di soccorso:
  • Bagni:
  • Bar / Stabilimento:
  • Parcheggio:
  • Zona per sport acquatici:
  • Nudista:
  • Passerella per disabili:
  • Ristoranti:
  • Altalene:
  • Campeggio:
  • Immersioni consigliate :
  • Pesca consentita:
  • Camminata:
  • Molo:
  • Animali ammessi:

Previsioni del tempo

 

Foto della spiaggia di Punta Prima


Alloggi e hotel vicino Punta Prima 

La scelta di hotel e complessi di appartamenti a Punta Prima è molto varia, e si tratta senza dubbio di una delle migliori zone dove alloggiare a Minorca. Si può scegliere di dormire in complessi di appartamenti e hotel che offrono soggiorni a prezzi medi e alti, ma con livelli di servizi esclusivi. 

L’offerta comprende hotel lussuosi, grandi villaggi perfetti per famiglie, aparthotel e incantevoli ville con piscina privata.

Appartamenti e ville a Punta Prima

Gli appartamenti a Punta Prima sono tanti e avrai moltissima scelta. La maggior parte dispone di un’area comune con piscina e bar-ristorante. Sono meno privati ed esclusivi delle ville, ma possono anche essere più economici. Dai un’occhiata a questi qui: 

Davvero ricca l’offerta di ville dove alloggiare a Punta Prima. Molto belle e lussuose, di seguito ti proponiamo alcune delle più suggestive:

Hotel a Punta Prima

A causa dell’afflusso di turisti, Punta Prima vanta alcuni dei più esclusivi hotel di Minorca, con strutture che vanno dalle 3 alle 5 stelle.

 Il Sur Menorca Hotel ospita persino lo Splash World, un parco acquatico traboccante di scivoli e divertimenti acquatici, gratuito per gli ospiti dell’hotel ma aperto a tutti.

In alternativa, se stai cercando una vacanza più tranquilla, l’Insotel Punta Prima Resort & Spa ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per rilassarti e ricaricarti, con una spa, bagni turchi e una vasta gamma di trattamenti, oltre a un’ottima sala da pranzo.

Ecco altri hotel dove soggiornare a Punta Prima:

Booking.com

Escursioni per il sud di Minorca