Punta Prima, Minorca (sud-est)

La spiaggia di Punta Prima si trova a sud-est dell’isola di Minorca: fa parte del comune di Sant Lluis (che dista circa 6 km dalla spiaggia), e per raggiungerla si deve attraversare il paese, ma si può raggiungere anche attraverso lo splendido “Camì de Cavalls”.

Molto apprezzata durante la dominazione inglese Punta Prima venne da questi soprannominata “sandy beach”, per il tipo di sabbia che la compone: soffice, bianca e molto fine, e molti erano i pescatori che trovavano rifugio nelle diverse “cove” che ancora oggi punteggiano la costa circostante.

La spiaggia di Punta Prima è lunga circa 200 mt, e si trova all’interno di un’ampia insenatura che permette di avere fondali bassi e sabbiosi e che la protegge dai venti e dalla correnti. Proprio di fronte alla spiaggia spicca il faro di “Illa del Aire”, non raggiungibile e non visitabile, ma suggestivo.

E’ una spiaggia bella e molto frequentata, e per questo attrezzata con ombrelloni e lettini. Attorno alla spiaggia si trovano alberghi, case di vacanza, ristoranti, bar, rent a car e negozi.