Cala Rafalet, Minorca: per veri esploratori
Cala Rafalet: una piscina naturale al sud-est di Minorca
A Minorca potrai trovare innumerevoli calette e spiagge vergini, con un fascino naturale ed unico e delle quali, sicuramente, non avrai mai sentito parlare.
Tuttavia, durante i mesi estivi, le spiagge più famose sono, di solito, molto affollate, complicandone l’accesso e togliendo parte della loro bellezza.
Se sei tra coloro che cercano al di là del nome e della foto “da cartolina”, Cala Rafalet a Minorca, è proprio ciò che stai cercando.
Una piccola cala di acque cristalline alla quale si può accedere solo a piedi o via mare, circondata da rocce, perfetta per praticare snorkeling e, soprattutto, lontana dal turismo di massa.
Un sogno, vero? Continua a leggere e ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere su Cala Rafalet.
Ti potrebbe interessare → Come scegliere la spiaggia in base al vento a Minorca?
Cala des Rafalet: come arrivare?
Osservando la mappa di Minorca, troviamo Cala Rafalet al sud-est dell’isola. Si trova molto vicina a S’Algar ed appartiene al comune di Sant Lluís.
L’accesso a Cala Rafalet non è del tutto semplice e non dispone di parcheggio, due fattori che la rendono una delle migliori spiagge di Minorca.
A continuazione ti spieghiamo come arrivare a Cala Rafalet:
A Piedi
Per raggiungere Cala Rafalet, dovrai prima dirigerti all’urbanizzazione di S’Algar. Qui potrai parcheggiare il tuo veicolo per poi continuare a piedi lungo il Camí de Cavalls, un sentiero storico che percorre la costa di Minorca. Il tratto 19 del Camí de Cavalls, infatti, ti porterà molto vicino a Cala Rafalet.
Fai attenzione! Perché quando raggiungerai il paletto 51 dovrai prendere uno svincolo a destra e un sentiero sterrato ti porterà fino alla piccola cala.
Stai attento a non prendere i sentieri che portano agli scogli, poiché può essere pericoloso. Ma non ti preoccupare! Se ti perdi, ritornare al sentiero principale è molto semplice.
La passeggiata fino a Cala Rafalet è di poco più di 10 minuti tra alberi e la splendida natura di Minorca.
Ti consigliamo di indossare scarpe comode per camminare su terreni rocciosi e rurali.
Via mare
Un’alternativa per raggiungere più facilmente Cala Rafalet è via mare. Per farlo potrai noleggiare una barca a Minorca. Tuttavia devi tener presente che la baia di Cala Rafalet è molto stretta, dovendo quindi ormeggiare all’esterno.
Un’altra opzione molto interessante è noleggiare un kayak in Cala Alcaufar o in Cala Sant Esteve e scoprire le bellissime scogliere che circondano Cala Rafalet.
Cala Rafalet: servizi ed attività
Cala Rafalet è una delle spiagge vergini di Minorca, quindi non dispone di nessun tipo di servizio.
Anche se molto vicina all’urbanizzazione di Alcaufar, ti consigliamo di portare con te tutto l’occorrente per trascorrere una giornata al mare (crema solare, acqua, cibo, ecc…), tuttavia non sarà necessario portare l’ombrellone, poiché, proprio alle spalle del mare, troverai una bellissima pineta dove potrai rifugiarti quando il sole cominci a scottare.
La cosa migliore da fare a Cala Rafalet è praticare snorkeling. Tra le scogliere che la circondano potrai osservare una gran quantità di specie di pesci e flora marina locale.
Grazie all’orografia della spiaggia, inoltre, è possibile praticare psicobloc, slackline e waterline.
Luoghi di interesse vicini
Mappa
- Ubicazione: Est di Minorca
- Lunghezza: 10 m
- Larghezza media: 40 m
- Grado di occupazione: Medio
- Grado di urbanizzazione: isolata
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi:
Previsioni del tempo
Foto di Cala Rafalet
Hotel vicino a Cala Rafalet
Come abbiamo già spiegato precedentemente, a Cala Rafalet non ci sono servizi, per tanto non troverai né ristoranti né alloggi sulla spiaggia stessa.
Tuttavia, le urbanizzazioni di S’Algar e Alcaufar, vicine alla spiaggia, sono un’eccellente opzione per alloggiare.
Qui potrai trovare hotel all inclusive, hotel per famiglie, hotel per coppie ed appartamenti turistici. Esistono opzioni per tutte le necessità.
Eccone qui alcune: