Spiagge e vento a Minorca: quali scegliere

A cura di Cristina Pellicciotti

Minorca, forse molti di voi già lo sapranno- è conosciuta anche come “l’isola del vento”: a differenza di Maiorca infatti, è sprovvista di montagne che la proteggono dalle correnti e, soprattutto nella stagione invernale, viene battuta senza pietà dai venti del Nord che arrivano a modificarne il paesaggio piegandone ad esempio la crescita degli alberi ed ad influire persino sullo stato d’animo dei suoi abitanti.

E anche se d’estate una buona brezza può essere apprezzabile, a Minorca a volte il vento diventa un fattore di fastidio per chi cerca solamente un po’ di relax al mare: ombrelloni ed oggetti vari che volano, sabbia che punge ed infastidisce il corpo, onde più alte e pericolose del dovuto sono alcuni elementi che vanno valutati al momento di scegliere in quale spiaggia trascorrere la giornata.

I locali vi forniranno sempre un semplice consiglio: basta guardare da che lato soffia il vento per decidere in che parte dell’isola dirigersi. Se soffia da Nord (la Tramontana) basterà andare nelle spiagge del Sud, mentre se soffia da Sud (il Migjorn) bisognerà invece recarsi al Nord.

Attenzione, con Nord e Sud, a Minorca non si intende la parte superiore od inferiore dell’isola così come noi italiani siamo soliti dividere geograficamente il nostro stivale, ma proprio la costa Nord che guarda la Francia oppure la costa Sud aperta invece sul Mediterraneo.

Stessa cosa, ma in questo caso l’equazione non è sempre esatta, nel caso di giornate nuvolose: se non ci troviamo con un cielo completamente grigio ma solo con qualche nuvola sparsa, è possibile che solo una delle due coste sia coperta, mentre l’altra risulti serena (o quasi).

Per vedere da che direzione soffiano i venti a Minorca vi consigliamo di consultare la pagina Web di Windguru, un servizio gratuito e disponibile anche in italiano, che raccoglie le informazioni sulla direzione e la velocità del vento, le temperature, la nuvolosità e un’eventuale possibilità di precipitazioni. Sono disponibili anche apps scaricabili per cellulare sia per Android che per IPhone.

Se cercate un’informazione immediatamente intuibile consigliamo la pagina Tiempo y Temperatura con elementi di carattere grafico che rappresentano la direzione e l’intensità dei venti e la loro evoluzione sia durante la giornata che per un periodo di 3 giorni. Nella stessa Web potrete verificare anche la temperatura dell’acqua e l’altezza delle onde (olas).

Un’altra pagina abbastanza conosciuta e consultata è quella di Nullschool che presenta anch’essa un’informazione immediata, affidabile ed in tempo reale.

Allora, tutti pronti per andare in spiaggia?

PS: Da ultimo aggiungiamo forse il più affidabile dei siti (che ci hanno suggerito molti lettori):

Windy