Affittare una barca a Minorca: tutto ciò che devi sapere 

Navigare per le acque cristalline della costa, scoprire e godersi da soli delle splendide calette irraggiungibili a piedi, vedere l’isola da un’altra prospettiva e conoscerla in profondità… sembra meraviglioso, vero? Potrai fare tutto ciò noleggiando una barca a Minorca.

Affittare una barca, con o senza skipper, è l’opzione ideale per scoprire le migliori spiagge di Minorca, soprattutto quelle di difficile accesso via terra.

Continua a leggere e ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sul noleggio barche a Minorca.

llaut menorquin menorca infinita

(Illustrazione Menorca Infinita)

Che tipi di barche si possono affittare a Minorca?

Molte aziende si occupano dell’affitto di barche a Minorca, anche se esiste la possibilità di noleggiarle da un privato.

Possiamo trovare diversi tipi di noleggio, soprattutto se si è in possesso o meno di una patente nautica o se si preferisce noleggiare una barca con skipper.

1. Noleggio di barche a Minorca senza patente 

Nelle isole Baleari è possibile noleggiare barche a motore o gommoni senza patente nautica, ma devono rispettare certe caratteristiche:

  • Non possono superare i 5 metri di lunghezza nel caso dei veicoli a motore e meno di 6 metri per le barche a vela;
  • le barche a motore devono avere una potenza inferiore ai 15 cavalli;
  • si può navigare solo di giorno;
  • non ci si può allontanare dalla costa per più di 2 miglia;
  • l’occupazione massima è di 4 persone.

Noleggiare una barca a Minorca senza patente è molto semplice, ma ti consigliamo comunque di essere prudente e controllare le previsioni meteo ed il vento prima di partire a navigare.

Affitta ora la tua barca senza patente con Civitatis!

2. Noleggio barche con skipper a Minorca

Se vuoi percorrere la costa di Minorca in barca durante uno o più giorni ma non ti senti in grado di guidarla da solo, esiste la possibilità di richiedere il servizio di uno skipper.

Questo ti permetterà, inoltre, di affittare una barca di maggiori dimensioni, magari con cabine ove poter soggiornare per più giorni.

Potrebbe interessarti anche → I migliori tour in barca a Minorca 🚣‍♀️

Se non sai dove recarti, ti consigliamo Bora Bora Charter, un’agenzia di noleggio barche di 14 metri di lunghezza e con skipper minorchini con anni di esperienza, per goderti i tuoi giorni di navigazione in tutta tranquillità. Ogni barca dispone di 12 posti (a parte lo skipper) e varie opzioni di noleggio.

Ti consigliamo di visitare la loro pagina web per maggiori informazioni.

Bora Bora Charter, alquiler barco Menorca

3. Noleggio di barche a vela a Minorca

Percorrere la costa di Minorca in barca a vela, durante una giornata o per più giorni, è un’esperienza unica che si dovrebbe fare almeno una volta nella vita.

Per farlo, ti ricordiamo che se l’imbarcazione supera i 6 metri di lunghezza è necessaria la patente nautica o assumere uno skipper.

Al porto di Mahón troverai più di un’agenzia che saprà soddisfare le tue esigenze.

4. Affitta una barca tipica di Minorca: il llaüt minorchino

Se vuoi vivere un’esperienza autentica e navigare per la costa di Minorca con una barca tradizionale, noleggia un llaüt minorchino.

Molte agenzie sull’isola affittano questo tipo di imbarcazione, noi ti consigliamo Divina Charter Menorca che si trova nel porto di Mahón, la capitale dell’isola.

llaut menorca

Con Divina Charter troverai moltissime opzioni per noleggiare un llaüt: durante un giorno, mezza giornata, all’alba o al tramonto.

Noleggia un llaüt a Minorca con Divina Charter

Quanto costa noleggiare una barca a Minorca?

Noleggiare una barca a Minorca può avere prezzi differenti dipendendo dalla grandezza, dalla potenza del motore o se si ha bisogno dei servizi di uno skipper.

Il noleggio giornaliero di una barca a Minorca senza la necessità di avere una patente nautica, si aggira intorno ai 300€ nella stagione alta.

Altrimenti, si può anche prendere una barca a noleggio per poche ore in piccole agenzie che troverai nelle spiagge più famose dell’isola, come Son Bou, Cala Galdana o Punta Prima. Il costo è di circa 70€ l’ora.

Dove affittare una barca a Minorca

Sull’isola, affittare una barca da guidare senza avere la patente nautica non ti risulterà difficile: troverai più di un’agenzia che si occupa di noleggio di barche senza patente a Minorca, soprattutto nelle spiagge e urbanizzazioni più grandi.

Ti consigliamo di guardare il sito di MenorcaEnBarca.com che ha varie opzioni di noleggio a prezzi molto accessibili.

Se invece stai cercando qualcosa di particolare come un veliero o una barca di lusso, ti consigliamo di recarti ai porti più importanti dell’isola: Mahón, Ciutadella e Fornells, qui troverai agenzie specializzate che potranno offrirti ogni tipo di servizio di cui hai bisogno.

Escursioni in barca a Minorca

Se dopo aver letto questo articolo hai deciso che noleggiare una barca per conto tuo non fa per te, ma non vuoi rinunciare a vedere l’isola via mare, non ti preoccupare, le escursioni in barca a Minorca sono davvero tante.

Ti consigliamo, in particolare, l’escursione di tutta una giornata per le spiagge del sud di Minorca, adatta ad adulti e bambini!

Navigare per la costa di Minorca ti permetterà di conoscere l’isola da un altro punto di vista che, siamo sicuri, ti affascinerà. Non perdere l’occasione durante le tue vacanze, e noleggia una barca a Minorca!