Scopri le spiagge vergini
del sud di Minorca!

Prenota ora la tua escursione
con Rutas Marítimas de la Cruz

Tour in barca a Minorca: l’esperienza unica di conoscere l’isola dal mare

Minorca vista dal mare è tutta un’altra cosa. Minorca, vista dal mare è, se possibile, ancora più bella.

Se vieni sull’isola in vacanza, ci sono dei piani che non puoi perderti. Organizzare un giro di Minorca in barca rientra sicuramente tra questi.

Se non si dispone di una barca, ci sono numerose aziende che si dedicano ad organizzare escursioni in barca a Minorca, sia che si tratti di navigare in barca a vela o in catamarano, e che ti permetteranno di raggiungere in barca le vie più belle e inaccessibili dell’isola, vedere il porto di Mahón dal mare o noleggiare un’imbarcazione senza licenza per percorrere la costa minorchina.

Ti daremo tutti i dettagli sulle migliori escursioni in barca a Minorca. Organizzati bene insieme ai tuoi amici, famiglia e/o partner e goditi un’esperienza unica. Minorca è un vero paradiso!

Pronto/a a navigare in acque cristalline?

Gite in barca per le spiagge di Minorca

Sai che a Minorca ci sono circa 100 diverse spiagge? La costa di Minorca è selvaggia e mutevole e le tempeste modificano la sua morfologia, quindi ci sono calette che appaiono e scompaiono a seconda del tempo.

L’isola nasconde calette così isolate che il modo migliore per raggiungerle è via mare. A Minorca c’è una chiara differenza tra le cale del sud quelle del nord.

Le spiagge del sud di Minorca sono caratterizzate dalla loro fine sabbia bianca, acque turchesi e sono circondate da foreste di pini mediterranei. Invece le spiagge del nord di Minorca hanno un aspetto più esotico, brullo e selvaggio, con colori rossastri e poca vegetazione.

Quando si sceglie una gita in barca sulle spiagge di Minorca  è importante decidere se si preferisce visitare le spiagge del sud o le spiagge del nord. Non sai cosa scegliere? Non preoccuparti, ti aiuteremo noi proponendoti  varie opzioni!

Gite in barca nel sud di Minorca

La costa sud dell’isola è sicuramente la più amata dai turisti, perchè si ha la sensazione di essere nei Caraibi con le sue acque turchesi e la sabbia bianca. Quindi, se desideri  fare una gita in barca attraverso le calette del sud di Minorca, ti consigliamo queste tre:

Potrebbe interessarti ☞ I migliori luoghi per fare diving a Minorca 🐠 🐡 🐟

1. Gita in barca per le spiagge del sud da Ciutadella

Il porto di Ciutadella è un buon punto di partenza per visitare in barca alcune delle più belle spiagge della costa meridionale. Potrai raggiungere le spiagge di Son Saura, Es Talaier, Cala Turqueta e Cala Macarelleta.

In alcune di queste spiagge è possibile fermarsi e avere tempo libero per fare il bagno, sdraiarsi sulla sabbia e godersi l’ambiente. Un piano perfetto per trascorrere la giornata tra acque cristalline, che include anche cibo e una guida escursionistica.

 

Prenota ora la tua escursione per le spiagge del sud con Rutas Marítimas de la Cruz!

 

CALA'n TURQUETA

2. Gita in barca di mezza giornata per le spiagge del sud da Cala’n Bosch

Se hai poco tempo o vuoi fare una gita in barca di mezza giornata invece di un’intera giornata, c’è anche la possibilità di una gita in barca attraverso le spiagge del sud di Minorca solo al mattino o nel pomeriggio, dal porto turistico di Cala’n Bosch.

Si tratta di una gita in barca di 3 ore e mezza per scoprire la costa più selvaggia dell’isola e le spiagge di Cala Turqueta, Cala Macarella, Cala Mitjana e Cala Trebalúger, tra le altre.

 

Prenota ora l’escursione di mezza giornata per le spiagge del sud!

 

Un’altra ottima opzione è offerta da Amigo’s Boat Trips, una compagnia di escursioni in barca attiva dal 1981, con 40 anni di esperienza in crociere sulla costa meridionale di Minorca. Si consiglia il percorso Discovery Tour, di mattina o di pomeriggio con partenza da Cala’n Bosch.

Grazie a questo percorso visiterai spiagge come Cala Turqueta, Cala Macarella, Cala Mitjana, Cala Trebalúger e alcune grotte subacquee, e potrai fare una sosta per nuotare dove puoi usare gli scivoli d’acqua, fare snorkeling, andare in spiaggia o goderti il sistema di visione subacquea Reflex System, un sistema creato e brevettato da Amigo’s Boat Trips.

 

Prenota qui il Discovery Tour!

 

3. Gita in barca per le spiagge del sud da Cala Galdana

Il molo di Cala Galdana è anche un buon punto di partenza per organizzare gite in barca verso le spiagge del sud.

Da Cala Galdana è possibile raggiungere alcune delle spiagge più note come Macarella, Macarelleta, Turqueta, Son Saura, Cala Mitjana, Trebaluger o Escorxada e fermarsi in alcune di esse. Il tour Civitatis dura 3 ore e 30 minuti e include un drink e un aperitivo a bordo.

Prenota con Civitatis la tua gita in barca da Cala Galdana!

 

Anche Amigo’s Boat Trips offre un’escursione da Cala Galdana per visitare le paradisiache spiagge di Macarella, Macarelleta o Trebalúger, tra le altre. L’escursione Beach Experience dura 2 ore e comprende una sosta per il bagno e le audioguide che ti spiegheranno alcuni dei segreti nascosti nella costa sud di Minorca.

 

Prenota ora l’escursione Beach Experience!

 

Escursioni in barca lungo la costa nord di Minorca

La costa nord di Minorca è totalmente diversa da quella sud, con un paesaggio così unico che sembra essere di un altro pianeta: scogliere ripide, sabbia rossastra e un ambiente incontaminato, che ti farà godere della Minorca più pura e selvaggia.

beaches menorca

Se preferisci fare una gita in barca intorno alle cale del nord di Minorca, ti suggeriamo queste tre escursioni:

4. Gita in barca per le cale di Minorca nord da Fornells

Il porto di Fornells è un luogo magico e perfetto per iniziare una gita in barca intorno a Minorca e visitare parte della selvaggia costa nord.

Il percorso da questo punto vi porterà a cale totalmente incontaminate come Cala Cavalleria, Cala Mica, Binimel-la e Cala Pregonda  (dove potrai nuotare e fare snorkeling), oltre a vedere uno dei 7 fari di Minorca , il Faro de Cavalleria, e il piccolo porto di pescatori di Sa Nitja.

 

Prenota la tua escursione in barca per le cale del nord!

 

5. Tour in catamarano per le cale del nord da Fornells

Se quello che vuoi veramente è goderti la navigazione più pura, piacevole e rilassata, l’opzione migliore è organizzare un tour in catamarano.

La baia del porto di Fornells è un luogo perfetto per questo. L’itinerario dipenderà dal giorno e dal vento, e si può arrivare a visitare le spiagge da Cala Pudent a Cala Pregonda.

 

Prenota il tour in catamarano per le cale del nord con Civitatis!

 

6. Escursione in barca a vela a Minorca nord da Fornells

Un’altra opzione molto attraente è quella di fare una crociera in barca a vela a Minorca, per trascorrere l’intera giornata visitando luoghi che sono accessibili solo via mare.

La vela è sinonimo di silenzio e calma, senza inquinare.

Questo tour vi offre la possibilità di trascorrere l’intera giornata a bordo di un imponente barca a vela – compreso un pasto completo – alla scoperta della Riserva Marina nel Nord di Minorca. A seconda del vento, i percorsi più comuni vanno fino a Cala Pilar, Cala Pregonda e Favaritx.

 

Prenota la tua escursione in barca a vela nel nord di Minorca!

 

fornells menorca

Escursioni in barca per ammirare il tramonto di Minorca

L’offerta nautica di Minorca non finisce qui. Le possibilità sono infinite. Una grande alternativa è guardare il tramonto a bordo di una barca a motore o a vela con il mare calmo e l’acqua tinta di arancione e godersi l’ultimo bagno della giornata.

Ecco alcune idee alle quali non potrai resistere:

7. Gita in motoscafo al tramonto da Fornells

Alla fine del pomeriggio potrai imbarcarti su un motoscafo per godere di qualche ora di calma assoluta e guardare il sole che scende sul mare. Sarà sicuramente uno dei migliori tramonti a Minorca che potrai ricordare. Un momento di totale disconnessione!

Durante queste ore si può nuotare, fare snorkeling, ammirare il paesaggio e bere un drink.

 

Potrebbe interessarti anche → Noleggio barche a Minorca: tutto ciò che c'è da sapere 🚣‍♂️

Scopri di più sul giro in motoscafo al tramonto da Fornells!

 

8. Minorca in barca a vela al tramonto dal porto di Fornells

Quando si naviga lentamente e tranquillamente, i tramonti di Minorca sono ancora più speciali e romantici. In questo caso, il punto di partenza è il porto di Fornells.

 

Prenota un giro in barca a vela dal porto di Fornells!

 

9. Itinerario Discovery Sunset da Cala’n Bosch sulla costa occidentale

Quale migliore opzione se non godersi il tramonto dalla costa occidentale dell’isola? Amigo’s Boat Trips ti offre un’escursione e un’esperienza unica per vedere i colori contrastanti del tramonto sul mare di Minorca, mentre scoprirai le grotte e navigherai intorno al porto di Ciutadella, il Pont d’en Gil e il faro di Cap Artrutx.

Questo percorso di 2 ore è accompagnato da musica di sottofondo, e potrai gustare un bicchiere di cava incluso nel biglietto.

 

Prenota ora l’escursione Discovery Sunset!

 

Noleggiare barche senza licenza a Minorca

Chi non ha mai fantasticato di navigare per i mari? Se desideri noleggiare una barca a Minorca e non hai una licenza, non preoccuparti. Ci sono diverse compagnie sull’isola che offrono vari tipi di barche e percorsi, e potrai trovarle in diversi luoghi di Minorca.

Un’ottima idea è quella di affittare un’imbarcazione dal porto di Fornells. Qui di seguito tutti i dettagli!

10. Noleggio di barche senza licenza a Cala en Porter

Naviga lungo la costa di Minorca e le sue meravigliose baie al tuo ritmo affittando un’imbarcazione a Cala en Porter. Queste barche non richiedono una licenza.

Le barche, con telone di 4 metri di lunghezza e 1,92 metri di larghezza, possono raggiungere una velocità di 19 nodi e hanno una capacità massima di quattro passeggeri.

 

Prenota adesso la tua barca senza licenza a Cala en Porter!

 

cala en porter drone

Prezzi delle gite in barca

Se vuoi fare una gita in barca economica a Minorca, devi sapere che le escursioni più economiche sono intorno ai 30 euro a persona (per gli adulti).

I prezzi dipendono sempre dal tipo di escursione che vuoi prenotare e dalla lunghezza del viaggio. Le escursioni più economiche sono quelle in barca intorno alle varie calette di Minorca mentre quelle che costano un po’ di più sono le escursioni a bordo di una barca a vela e/o un catamarano con prezzi che partono da 65 € a persona.

Escursioni in barca a Minorca quasi tutto l’anno

Tutte le escursioni che abbiamo menzionato possono essere prenotate quasi tutto l’anno.

È vero che si ha più voglia di salire su una barca  in estate, ma è anche il momento in cui fa più caldo e in cui troverai più gente e barche, anche sulle spiagge più appartate e incontaminate.

Quindi, non aspettare l’estate per prenotare una gita in barca a Minorca. A maggio o settembre/ottobre l’isola è più calma, e le temperature calde ti offriranno anche giorni in cui il mare è calmo e in uno stato ottimale per navigare lungo la costa minorchina.

Non sei ancora sicuro di quale escursione scegliere? Se hai ancora dei dubbi, la cosa migliore da fare è leggere le opinioni dei clienti che hanno già goduto di una gita in barca intorno all’isola di Minorca.

Nelle escursioni organizzate da Civitatis puoi leggere tutte le opinioni di clienti reali, così potrai farti un’idea dell’esperienza.

 

Scopri tutte le escursioni a Minorca di Civitatis!

 

Come avrai notato, c’è una vasta gamma di escursioni in barca a Minorca. Se hai intenzione di viaggiare sull’isola e stai pianificando le cose da fare a Minorca una volta arrivato, una delle cose essenziali da non perdere è una gita in barca nelle sue acque cristalline. Non dimenticherai mai l’intensità dei colori del mare!