Immersioni a Minorca: i migliori luoghi per scoprire il fondo marino

Per gli amanti del diving, le vacanze a Minorca possono essere un vero e proprio paradiso. Le sue acque cristalline invogliano ad indossare la maschera ed immergersi per scoprire il meraviglioso fondo marino, con la sua gran varietà di pesci e piante. Anemoni, stelle marine, polpi, murene, aragoste, granchi.. sono solo alcuni esempi della  gran varietà di specie presenti a Minorca.

Il periodo migliore per le immersioni a Minorca è da fine maggio fino ai primi di ottobre, periodo in cui la temperatura dell’acqua è di circa 25 gradi.

Il mare di Minorca è perfetto per le immersioni, sia per esperti che per principianti. L’isola offre un’ampia varietà di scogliere, grotte, caverne…

A continuazione ti consigliamo le migliori zone per fare immersioni a Minorca.

I luoghi migliori per fare immersioni a Minorca

Sia le spiagge del sud di Minorca che quelle del nord sono un’ottima partenza per praticare diving. Ecco quali sono le migliori zone per il diving a Minorca.

bautismo de buceo en menorca

Diving a Sant Lluís

Nella zona costiera di Sant Lluís ci sono diversi luoghi da non perdere per fare immersioni:

  • Isla del Aire: è il luogo ideale per fare diving a tutti i livelli, con scogliere piene di colori e di vita. Potrai trovare una gran varietà di pesci locali come la murena, la cernia, il grongo, l’oblato, ecc… e troverai diversi punti di immersione come per esempio le gallerie che formano i “Cagaires” (di profondità massima 24 m)  o la Punta del Bisbe (profondità massima di 18 m).
  • Cala Torret: a soli 3 minuti da cala Torret troverai un’immersione adatta a tutti i livelli, conosciuta come “en Caracol”, una scogliera naturale a 1 km dalla costa dove potrai osservare tunnel, archi e una gran varietà di fauna.
  • Relitti a Punta Prima e S’Algar: i sommozzatori più esperti potranno visitare il Junker-88 a Punta Prima (una nave della Seconda Guerra Mondiale scoperta recentemente) e la nave di Santa Clara (47 m), situata di fronte a S’Algar.
  • Grotte di Cap d’En Font: gli immersionisti con più esperienza non troveranno grotte più belle di quelle del sistema di Cap d’En Font a Minorca. Si tratta di un insieme di 6 grotte consecutive. Le più belle sono: “la Catedral”, la piú grande, “el Campanar”, che per molti è la più bella e “el Pou de Sa Lluna”.

Immersioni nella Riserva Marina del Nord di Minorca (Fornells)

La zona di Fornells è considerata come uno dei luoghi migliori dove fare diving a Minorca: qui, infatti, possiamo trovare la Riserva Marina del Nord di Minorca che si estende dalla baia di Fornells fino a Cap Gros.

In questa zona è proibita la pesca ed è per questo che possiamo trovare una gran quantità e varietà di pesci.

Pescare a Minorca può essere molto divertente e fruttifero, ma è importante sapere dove è possibile farlo.

Un’immersione molto interessante in questa zona è quella della “Llosa d’es Patró Pere” dove potrai osservare una gran varietà di vita marina mediterranea.

Diving a Son Bou

A Son Bou puoi trovare un rinomato centro diving: Son Bou Scuba, ed inoltre, avrai la possibilità di immergerti e visitare uno dei relitti più importanti di Minorca: l’Ocean Diver (27 m) che si trova proprio di fronte alla spiaggia di Son Bou.

submarinismo en menorca isla del aire

Diving a Cala Galdana

Anche Cala Galdana è un ottimo punto di partenza per fare immersioni a Minorca. Qui troverai luoghi interessantissimi da scoprire, come per esempio:

  • Barbada Cala Galdana: una parete sottomarina di 4-5 m.
  • Malakoff: relitto di una nave da carico di 7000 tonnellate, 113 metri di lunghezza, e 15 di larghezza. Il suo affondamento creò una scogliera di 100 m di lunghezza che ora è il rifugio di un gran banco di barracuda, cernie, murene, aragoste e molto altro. Si trova a 38 m su un fondo sabbioso.

Inoltre, se vuoi ricevere qualche lezione o noleggiare l’attrezzatura diving, Cala Galdana è una tra le spiagge di Minorca in cui possiamo trovare ogni genere di servizi, tra i quali diversi centri diving come, per esempio, il Blue Island Diving.

Immersioni nella zona di Ciutadella

Nella zona di Ciutadella troviamo la bellissima grotta del Pont d’En Gil, una delle immersioni piú famose di Minorca.

Inoltre, in questa zona, si trovano due dei relitti più conosciuti della Minorca subacquea: el Francisquita (50 m) situato vicino a Punta Nati, considerato uno dei relitti più profondi dell’isola e consigliato solo ad esperti.

Il secondo è  il Malakoff, che abbiamo nominato in precedenza e si trova di fronte a Son Saura. Anche in questo caso è consigliato solo a sommozzatori esperti considerato che si trova tra 32 e 38 m di profondità.

https://www.youtube.com/watch?v=bIVUZR116as

Centri e scuole di diving a Minorca

Se sei un amante del mondo sottomarino fare un corso o lezione di diving dovrebbe essere in cima alla lista di cosa fare a Minorca.

Sull’isola troverai diversi centri e scuole di diving dove potrai, non solo noleggiare tutto l’attrezzatura necessaria, ma anche fare un corso: ne offrono di tutti i livelli, per adulti e bambini.

In alcuni casi, questi centri sono anche il luogo perfetto per noleggiare una barca a Minorca.

Ti elenchiamo quali sono i migliori centri diving a Minorca:

  • Scuba Plus: scuola di diving di Ciutadella. Organizza corsi per tutti i livelli e immersioni guidate in diversi punti dell’isola.
  • Diving Center Fornells: situato nel bellissimo paese di Fornells, si tratta di uno dei centri diving più antichi dell’isola.
  • S’Algar Diving: si trova nell’urbanizzazione di S’Algar ed offre corsi per tutti i livelli.
  • Son Bou Scuba: si trova al sud dell’isola, nell’urbanizzazione di Son Bou, ed offre immersioni giornaliere in barca e dalla costa, adatte a tutti i livelli.

Le migliori escursioni con diving a Minorca 

Se desideri svolgere un corso di diving durante le tue vacanze a Minorca, continua a leggere. Ti elencheremo i migliori.

Corso di immersione PADI Scuba Diver da Ciutadella

Se hai poco tempo, ma vuoi comunque svolgere un corso che ti permetta iniziare a conoscere il mondo del diving, ti consigliamo il corso di immersione PADI Scuba Diver.

Include pick-up in hotel, un istruttore in inglese, attrezzatura da immersione, esame teorico e 2 immersioni.

Prenota ora il tuo corso PADI Scuba Diver!

Corso di immersione PADI Open Water da Ciutadella

Il modo migliore e più completo per imparare tutto ciò che c’è da sapere sulle immersioni e diventare un esperto sommozzatore è svolgere un corso di immersione PADI Open Water.

Si tratta di un corso di 3 giorni e include tutto il materiale di immersione, istruttore in inglese, materiale didattico e certificato del corso.

Prenota ora il corso di immersione PADI Open Water!

Corso di immersione PADI Open Water da Port d’Addaia

È possibile assistere a un corso di immersione PADI Open Water anche da Port d’Addaia. In questo caso, la durata del corso è di 2-3 giorni ed include tutta l’attrezzatura per immersioni, istruttore in inglese e certificato del corso.

Prenota ora il corso PADI Open Water!

diving in Minorca

Immersione per principianti a Minorca

Se desideri scoprire l’affascinante mondo sottomarino, ma non hai mai praticato diving, ti consigliamo un’escursione con immersione per principianti a Minorca.

Include il servizio di pick-up in hotel e tutta l’attrezzatura per l’immersione.

Prenota ora l’immersione per principianti a Minorca!

Avventura subacquea a Minorca

Se ciò che t’interessa è un battesimo d’immersione, l’avventura subacquea a Minorca è ciò che fa per te.

Include una breve spiegazione teorica ed un’immersione di 30-40 min con un istruttore.

Prenota ora il tuo battesimo d’immersione a Minorca!

Minorca, con i suoi soli 45 km di lunghezza ha tantissimo da offrire ai visitatori che desiderano conoscerla a fondo. Con questo post vogliamo invitarti a non rimanere “in superficie” e ad avventurarti a conoscere il meraviglioso mondo subacqueo che la circonda.

Speriamo di aver stuzzicato la tua curiosità ed averti invogliato a conoscere il mondo diving di Minorca!