Mangiare a Minorca: cosa e dove?

Nella programmazione delle vacanze, un aspetto molto importante da tener conto per avere un’esperienza completa ed avvicinarsi il più possibile alle tradizioni del luogo è “dove mangiare?”.

A Minorca si mangia bene, possiamo garantirtelo. La gastronomia minorchina è molto ricca e varia, con piatti tipici sia di carne che di pesce oltre che deliziose verdure e formaggi a km 0.

Molto rinomata è, senz’altro, la Caldereta de Langosta (zuppa di aragosta), ma anche altri piatti tradizionali che sapranno soddisfare ogni genere di gusti.

Se sei alla ricerca di ristoranti a Minorca (tipici e non) dove assaporare piatti deliziosi e vivere a pieno le tue vacanze, continua a leggere, ti spiegheremo quali sono, secondo noi, i 15 migliori ristoranti di Minorca.

Ti potrebbe anche interessare → Ristoranti economici a Minorca

I 15 ristoranti imperdibili di Minorca

Dove mangiare a Minorca? L’offerta di ristoranti sull’isola è molta ampia e si adatta a tutti i gusti, necessità e budget.

Dopo aver provato molti ristoranti per tutta l’isola, questa è la nostra TOP 15 dei migliori ristoranti di Minorca, quelli che proprio non puoi perderti durante il tuo passaggio sull’isola:

Ca’n Olga

Ca’n Olga è uno dei ristoranti tipici di Minorca più famosi ed apprezzati sia dai turisti che dai locali per la gran qualità dei suoi piatti e per essere uno dei migliori ristoranti romantici a Minorca.

Si trova a Es Mercadal e potrai degustare piatti tipici di Minorca nel suo bellissimo patio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Potrebbe interessarti anche ☞ I migliori bar e ristoranti economici di Minorca 🍲

Un post condiviso da Ca n’Olga (@ca_nolga)

Restaurante El Faro

Con una terrazza da sogno su una piccola baia tranquilla ed una cucina specializzata in risotti e caldereta de langosta, è uno dei migliori ristoranti dove mangiare la paella a Minorca.

Si trova a Cala Torret, il luogo ideale dove mangiare vicino a Binibeca. Un consiglio: lascia spazio per il dolce e non perderti “las delicias de la abuela”, non te ne pentirai!

Es Molí d’es Racó

Se desideri assaporare la cucina tradizionale in un ristorante unico ed originale, all’interno di un antico mulino, devi recarti a Es Mercadal, più precisamente a Es Molí d’es Racó.

In questo ristorante storico potrai assaggiare i piatti tipici della cucina minorchina elaborati con carni e verdure del loro orto e allevamento.

Mesón Can Jaume

Rimaniamo sempre a Es Mercadal, ma questa volta vogliamo consigliarti un altro ristorante di cucina tradizionale, Mesón Can Jaume.

Qui, i piatti vengono elaborati con prodotti freschissimi a km 0. Il pesce, inoltre, viene pescato da loro ogni giorno.

Prova anche i risi, non te ne pentirai!

Maramao e Margot

Tra i migliori ristoranti di Ciutadella troviamo Maramao e Margot, due ristoranti dello chef Massimo Mauri, che propone tapas d’autore con un tocco di cucina italiana e prodotti gourmet nel suo bar di tapas Maramao ed una cucina mediterranea creativa nella locanda Margot.

I due locali si trovano nel centro storico di Ciutadella e sono da provare entrambi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ (@margotmenorca)

La Guitarra

Uno dei ristoranti più antichi di Ciutadella, situato all’interno di una grotta: La Guitarra, Vermuteria & Tapas gestito attualmente da Fernando Rodríguez Vega, originario di León.

Qui potrai degustare piatti tipici della cucina minorchina e maiorchina come il fritto maiorchino o il tumbet.

Ti consigliamo vivamente di lasciare spazio per il dolce!

La Frañola

Se desideri sorseggiare un cocktail e/o mangiare tapas mentre osservi un tramonto indimenticabile, il ristorante La Frañola a Platges de Fornells è proprio ciò che fa al caso tuo. Lo troviamo tra i migliori ristoranti con vista mare a Minorca e la sua fama è davvero meritata.

Ti consigliamo di provare le cozze, le crocchette e, perchè no, un buon mojito.

Café Balear

Se stai cercando ristoranti di pesce a Minorca, non puoi di certo perderti il Café Balear, un ristorante storico situato nel porto di Ciutadella che offre pesce, crostacei e molluschi pescati direttamente da loro.

Tra le loro specialità troviamo l’aragosta, cucinata in mille modi diversi e tutti da provare!

Es Molí de Foc

Es Molí de Foc è un ristorante storico e quotatissimo di Minorca situato a Sant Climent, all’interno di un antico mulino. Specializzato in risi (molto buono quello al nero di seppia) offre un menù vario ed equilibrato. Cenare nella sua terrazza estiva è senz’altro un’esperienza da provare.

Santa Marianna Agroturismo

Per un’esperienza gastronomica e sensoriale con un menù degustazione allo stile Guida Michelin che cambia a seconda della stagione e della settimana, la visita all’agriturismo Santa Marianna ad Alaior è quasi d’obbligo.

Lo chef José María Borrás sa combinare alla perfezione i prodotti minorchini con una cucina attuale e d’autore, il tutto in un ambiente decisamente bucolico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Potrebbe interessarti anche → I migliori ristoranti di Minorca sul mare 🥘 

Un post condiviso da Salitre Content Creators 3.0 (@salitre_content_creators)

Sa Pedrera d’es Pujol

Sa Pedrera d’es Pujol è uno dei ristoranti più antichi di Minorca che, dopo l’acquisizione di una coppia asturiana, si è evoluto fino a diventare il ristorante elegante che è al giorno d’oggi.

Situato in una splendida casa minorchina vicino a Sant Lluís, qui potrai degustare una cucina tradizionale elaborata con tecniche moderne. Si tratta del ristorante perfetto per assaporare il vero sapore di Minorca.

Restaurant Tast

Situato nel cuore di Es Mercadal, Tast offre una cucina elaborata con prodotti locali a km 0, che combina i piatti della tradizione mediterranea con tendenze più moderne, il tutto in un ambiente boho chic con esposizioni di artisti locali.

Ca Na Pilar

Proprio all’entrata di Es Migjorn Gran troverai Ca Na Pilar, un piccolo ristorante dove poter degustare alta cucina. Lo chef, Víctor Lidón, infatti, dopo aver lavorato in rinomati ristoranti stellati spagnoli, decise, insieme alla sua famiglia, di ritornare a Minorca e aprire questo splendido ristorante.

El Romero

El Romero non è di certo un ristorante come tutti gli altri. Qui potrai degustare piatti di pesce e di frutti di mare creativi ed esclusivi in un menù degustazione equilibrato, 100% gluten free e di una qualità eccezionale.

Tra i diversi riconoscimenti di cui vanta, troviamo la marca Minorca Riserva della Biosfera, 4 stelle di Plastic Free Balearics, un sole della Guida Repsol e, recentemente, anche una menzione sulla rivista Forbes.

Si tratta, senza alcun dubbio, di uno dei migliori ristoranti di Mahón.

Cap Roig

Situato a Cala Mesquida e con una splendida vista a strapiombo sul mare, il ristorante Cap Roig è un altro classico della cucina minorchina. Specializzato in piatti di pesce, ma anche in paella ed altri tipi di risi, è il ristorante perfetto per festeggiare un’occasione speciale.

 

A Minorca è possibile degustare un’ottima cucina, sia tradizionale che all’avanguardia. Durante la tua vacanza, non perderti questi ristoranti e potrai dire di aver degustato il vero sapore di Minorca!