Ristoranti di Minorca: scelta e varietà per tutti i gusti

Durante le tue vacanze a Minorca potrai rilassarti sulle sue stupende spiagge, fare passeggiate lungo sentieri storici, conoscere la sua storia e tradizione e, magari, partecipare ad una delle feste patronali che si organizzano ogni weekend nei vari paesi dell’isola.

Non dimenticarti, però, di un altro aspetto fondamentale per immergerti completamente nella tua vacanza minorchina: la gastronomia!

La tradizione gastronomica di Minorca è molto ricca e varia: ti consigliamo di non ripartire senza aver provato alcuni dei piatti tipici dell’isola come la caldereta di langosta (zuppa di aragosta), le melanzane ripiene alla minorchina o l’oliaigua.

I posti dove mangiare a Minorca sono davvero tanti e ne troverai di tutti i tipi, gusti e prezzi. Potrai provare delle ottime tapas a prezzi economici, oppure fare un regalo al tuo palato e degustare piatti prelibati in uno dei migliori ristoranti di Minorca: sta a te la scelta!

Se, però, dopo aver provato tutte le prelibatezze dell’isola, hai nostalgia di qualche sapore di casa, sei arrivato nel posto giusto: in questo post vogliamo consigliarti i migliori ristoranti italiani di Minorca.

I migliori ristoranti italiani di Minorca

Nonostante la cucina tradizionale minorchina sia, a dir poco, eccezionale, sappiamo che, a volte, si sente nostalgia dei sapori di casa.

Potrebbe interessarti anche ☞ I migliori bar e ristoranti economici di Minorca 🍲

Chi non ha mai desiderato, durante le vacanze, di mangiarsi una bella pizza o un piatto di pasta? Noi lo capiamo benissimo ed è per questo che abbiamo elaborato una lista dei migliori ristoranti italiani di Minorca:

Pizzikamè

A sud di Ciutadella, in prima fila sul lago del porticciolo turistico di Cala’n Bosch, a pochi passi dalla spiaggia, troviamo la terrazza di Pizzikamè, dove l’italianità si assapora grazie ai piatti della nostra cucina tradizionale e grazie alla pizza e alla tipica pinsa romana, rigorosamente preparate con impasti a lunga lievitazione e farine poco raffinate.

Pizzikamè è l’ideale anche per un classico aperitivo all’italiana, col sottofondo musicale dei DJ di radio Italiana FM Menorca.

Maramao

Cucina gourmet, piatti e tapas d’autore create dallo chef Massimo Mauri, che fonde la cucina italiana con quella spagnola creando piatti innovativi che non lasciano di certo indifferenti.

Tutto questo è Maramao, un ristorantino di tapas in pieno centro di Ciutadella. Un pranzo o cena qui è un’esperienza da non perdere durante le tue vacanze a Minorca.

Ti Amo

Se cerchi qualcosa da portare a casa o per uno spuntino veloce, ma senza rinunciare alla qualità della cucina italiana, Ti Amo è il posto che fa per te.

Si trova in centro a Ciutadella, e potrai trovare pizze, panini, prosciutti, formaggi e molto altro. Non dimenticarti di assaggiare il loro tiramisù!

Opera

Opera è, probabilmente, il ristorante-pizzeria italiano di Minorca più conosciuto ed apprezzato sia dai turisti che da residenti e minorchini.

Gabriella, la proprietaria, abita a Minorca da più di 20 anni e ti farà sentire come a casa. Lo troverai al numero 252 del Moll de Llevant, al porto di Mahón.

Ristorante pizzeria Casanova 

Il Ristorante-pizzeria Casanova si trova al porto di Mahón, ed è un classico della cucina italiana a Minorca.

Potrai degustare ottime pizze cucinate in un forno a legna e scegliere se le vuoi con impasto classico, integrale o senza glutine.

Punt7

In pieno centro a Mahón, la Locanda Punt7 è un autentico ristorante italiano, che ti farà riscoprire i sapori di casa: nel menú troverai grandi classici della tradizione del Bel Paese, come la parmigiana e il vitello tonnato, ma potrai mangiare anche ottime pizze, antipasti tipici come i taglieri di salumi, focacce, supplì, primi piatti, dolci e quant’altro.

Rojo Pomodoro

Nel grazioso paesino di Es Castell troverai Rojo Pomodoro, dove potrai degustare un pranzo o cena tutto all’italiana, con piatti e pizze cucinati con ingredienti freschi e genuini.

Lascia spazio per il dolce e non te ne pentirai!

Pizzeria San Marco

Il ristorante-pizzeria San Marco si trova nel paesino di Es Mercadal, nel centro dell’isola. Offre ottime pizze ma anche primi, secondi di carne e pesce e dolci.

In fondo, sappiamo tutti che i sapori sono capaci di farci viaggiare, e che, a noi italiani, piace ritrovare i nostri piatti anche in capo al mondo.

Potrebbe interessarti anche → I migliori ristoranti di Minorca sul mare 🥘 

Pappa e Ciccia

Trattoria sul porto di Mahón con un menú di cucina tipica italiana piuttosto esteso: insalate, primi di pasta fresca, secondi di carne e di pesce, parmigiana di melanzane e dolci tipici italiani.

Bar Latibule 

A 50 metri da Cala’n Bosch si trova questo bar de tapas – ristorante italiano, dove oltre a piatti e antipasti dal sapore tipicamente italiano potrai degustare anche cocktail, liquori e birre artigianali, ascoltando musica o giocando a biliardo.

Don Gelato

A Cala en Porter si trova Don Gelato, un punto di riferimento per gli amanti del gelato a Minorca, ma non solo! In questo angolo di Sicilia a Minorca troverai infatti anche pizze, tavola calda, crepes, caffetteria e dolci tipici siciliani. Cosa chiedere di più?

Restaurante Sa Barrera

Ristorante con vista sulla splendida Cala en Porter che offre una gran varietà di piatti della tradizione italiana e non solo: pizza, primi di pasta fresca e risotti , tapas e antipasti, contorni, secondi di carne e di pesce e dolci.

SaKundi bar & kitchen

A Cala’n Blanes si trova questo ristorante con ampia terrazza, gestito da italiani ma che offre un menù variato ed originale, con piatti fusion e di varie tradizioni gastronomiche (come ad esempio quella orientale).

Quindi, se dopo aver provato le prelibatezze che la cucina minorchina ha da offrire ti viene la nostalgia e hai voglia di ritrovare i sapori di casa, non dubitare! A Minorca troverai degli ottimi ristoranti italiani che ti trasporteranno, anche solo per qualche ora, a casa.

Ciao Belli

A Son Xoriguer, molto vicino a Ciutadella, troviamo il ristorante Ciao Belli dove potrai degustare ottimi piatti tipici della tradizione italiana o ottime pizze che non avranno niente da invidiare a quelle di casa.

È, inoltre, uno dei migliori ristoranti sul mare a Minorca, dove potrai anche bere un cocktail, magari al tramonto: sarà certamente un momento indimenticabile!