I migliori ristoranti romantici a Minorca

Stai pensando a una cena romantica a Minorca? L’isola delle Baleari è il posto perfetto per divertirsi in coppia. La isla della calma è l’ambiente ideale per godersi la propria privacy e realizzare moltissimi progetti romantici.

Tra le tante attività da fare in coppia, non può mancare una passeggiata lungo una delle spiagge paradisiache dell’isola, la vista del tramonto in riva al mare e una cena per gustare la migliore gastronomia di Minorca.

L’isola vanta, infatti, un’ottima offerta di ristoranti per coppie dove poter assaggiare i piatti tipici di Minorca, deliziandosi con un pasto indimenticabile. Si tratta di location davvero suggestive in cui andare con il tuo partner, sia per il fascino del loro arredo e l’atmosfera intima che offrono, sia per il luogo in cui si trovano: alcuni sono situati in bellissime tenute rustiche, antiche Case minorchine, palazzi signorili, altri si ergono proprio sul lungomare con una splendida vista sul mare.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo compilato un elenco dei migliori ristoranti romantici di Minorca in cui includiamo un po’ di tutto, in modo che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Approfondimento consigliato: scopri gli hotel romantici a Minorca

Minorca: ristoranti romantici per tutti i gusti

Ecco per te una selezione dei migliori ristoranti di Minorca per cenare nel modo più romantico e in tutti gli ambienti possibili, sia di fronte al mare che in campagna.

Potrebbe interessarti anche → I migliori ristoranti di Minorca sul mare 🥘 

1. Ca n’Olga (Es Mercadal)

Ca n’Olga è un ristorante di cucina tradizionale preparata con ingredienti locali e del territorio.

Un luogo con un incantevole patio e situato in uno dei luoghi più magici di Es Mercadal, a Minorca.

Ca n'Olga

2. Puig de Sa Roca (Urbanizzazione di Sa Roca)

È un ristorante poco conosciuto, ma con una caratteristica esclusiva che lo rende unico: la sua posizione. Se cerchi il silenzio e la pace, vuoi respirare aria fresca e mangiare in mezzo alla natura: allora il Puig de Sa Roca è proprio ciò che fa al caso tuo.

Il ristorante si trova nell’esclusiva urbanizzazione di Sa Roca, un posto isolato circondato da boschi dove non ci sono quasi edifici. Il ristorante è specializzato in carne e pesce al forno. Qui il link di Google Maps con tutte le informazioni utili per raggiungerlo e il numero di telefono per le prenotazioni.

3. Can Avelino 23 (Mahón)

Il ristorante Can Avelino 23 è stato accuratamente ristrutturato alcuni anni fa. Il posto è molto autentico e decisamente privato. C’è una piscina centrale nel cortile con un llaüt minorchino galleggiante (barca tipica di Minorca), che gli conferisce un’aria molto mediterranea e davvero originale.

Can Avelino 23

Le pareti del patio esterno formano delle piccole grotte naturali in cui ci sono spazi molto intimi, con divani e tavolini dove poter bere qualcosa. Inoltre, le immagini vengono proiettate sulle rocce delle pareti esterne.

Situato a Mahón, è un bellissimo ristorante dove fare una cena romantica a Minorca grazie alla sua atmosfera intima e rilassante. Il nostro consiglio è di andare soprattutto di sera, dal momento che offre un’illuminazione calda e la possibilità di concludere la serata con un drink nel patio esterno.

4. Botanic Restaurant Menorca (Es Castell)

Tra i ristoranti romantici sul mare a Minorca, il Botanic si trova in un ambiente unico come il porto di Cales Fonts. Offre cibo fresco, con opzioni vegane e vegetariane. Il tutto con vista diretta sul mare e un piacevole e accogliente terrazzo a pochi passi dal molo.

Botanic Restaurant Menorca

Il menu di questo bellissimo ristorante romantico sul mare è ampio e vario con: insalate, toast, patate bravas, crocchette, carne, pesce del giorno, gamberi, cozze, gamberoni, calamari, hamburger e deliziosi dessert.

Potrebbe interessarti anche ☞ Massaggi a Minorca: i migliori centri benessere e hotel

5. Tast Restaurant (Es Mercadal)

Il Tast è un ristorante di cucina fusion mediterranea. Nasce nel 2006 a Es Mercadal per mano di Colau, con una grande carriera nel mondo della ristorazione. Nel 2012, lo chef Pachi Allegue ha aderito al progetto, portando la sua vasta conoscenza nel campo della cucina d’avanguardia.

Seguendo lo scopo di coniugare la tradizione culinaria mediterranea di Minorca con le tendenze gastronomiche più attuali, il ristorante è riuscito fino ad oggi a sorprendere i suoi clienti.

6. Sa Pedrera des Pujol (Torret, Sant Lluís)

Ristorante elegante e di gran fascino situato in una posizione molto riservata, nell’esclusivo borgo rurale di Torret, a Sant Lluís, il Sa Pedrera des Pujol è stato rilevato nel 2003 dagli attuali proprietari che da allora lo hanno trasformato dando il loro tocco personale fino a renderlo uno dei posti romantici dove mangiare a Minorca.

Il locale, infatti, ricorda le antiche case di campagna di Minorca, con un’atmosfera rustica davvero unica. Qui puoi gustare una cucina piuttosto creativa: i piatti tradizionali vengono infatti rivisitati in maniera originale dagli chef che danno loro il loro tocco particolare. È caratterizzato da una cucina tipica dell’isola, ma con tecniche e ispirazioni internazionali. Dispone inoltre di una cantina con più di 300 carte di vini.

Se stai cercando un ristorante per coppie a Minorca dove mangiare e/o cenare con il tuo partner, Sa Pedrera des Pujol offre un ambiente molto accogliente e intimo e piatti unici e deliziosi.

7. Hort de Sant Patrici (Ferreries)

Tra i ristoranti intimi e accoglienti a Minorca, l’agriturismo Hort de Sant Patrici è sinonimo di qualità, tradizione, passione e amore per la terra. Un luogo ideale per rilassarsi con il proprio partner.

Il ristorante è situato nel cuore della campagna minorchina, dall’atmosfera totalmente rustica, dove, oltre a pranzare e/o cenare, si può passeggiare nei giardini, visitare la sua cantina, degustare i suoi formaggi e anche pernottare nel suo boutique hotel di 8 camere!

Hort de Sant Patrici

Il ristorante offre cucina minorchina e mediterranea su una terrazza circondata da splendidi giardini e vigneti. I formaggi e i vini sono di loro produzione e per i piatti vengono utilizzate le verdure dell’orto dell’azienda, puntando così sui prodotti locali e sulla genuinità.

8. Sa Parereta d’en Doro (Sant Lluis)

Sa Parereta d’en Doro offre un ambiente elegante in armonia con la fattoria in cui si trova, nel cuore della campagna di Minorca, in un’atmosfera rilassata e riservata.

Dispone di una sala da pranzo con sei tavoli per il pranzo o la cena dove gustare uno dei suoi menù degustazione. C’è anche un altro spazio, un wine bar, ideale per rilassarsi con un drink o un vino accompagnati da piatti più informali. È un luogo perfetto per le coppie che vogliono divertirsi in una location intima e ben arredata.

9. Ristorante Club Náutico Binisafua

Tra i migliori ristoranti sul mare a Minorca, il Club Náutico Binisafua è il posto perfetto per una cena romantica sul mare. Offre una cucina mediterranea di ottima qualità in un luogo incantevole di fronte alla costa meridionale dell’isola, lontano dal caos e dalla frenesia, e da dove si possono ammirare tramonti incredibili, il tutto con un arredamento molto accogliente e marittimo.

Dispone di una sala da pranzo interna in grado di regalare le stesse viste sul mare che si godono dalle terrazze. Il menu è vario, con tapas, piatti di riso e pesce fresco.

10. Can Faustino (Ciutadella)

Se desideri pranzare o cenare in un hotel dell’entroterra di Minorca, l’Hotel Can Faustino, situato nel centro storico di Ciutadella, offre infinite possibilità. Il ristorante Can Faustino fa parte di un antico palazzo signorile del 17° secolo con soffitti a volta, incastonato tra vicoli acciottolati ricchi di storia.

Potrebbe interessarti anche ☞ I migliori bar e ristoranti economici di Minorca 🍲

Al tramonto, il patio di Can Faustino diventa dorato trasformandosi un giardino incantato dove tu e il tuo partner potrete gustare la cucina mediterranea a base di prodotti locali.

Can Faustino

Puoi concludere la serata con una selezione di formaggi dell’isola e dolci artigianali. Il ristorante Can Faustino è un’oasi di pace nel cuore di Ciutadella.

11. Ca Na Pilar (Es Migjorn)

Intimo, con un’atmosfera familiare e cibo di alta qualità, il Ca Na Pilar è il posto perfetto per vivere un’autentica esperienza gastronomica minorchina insieme con il proprio partner.

Il ristorante si trova in una bellissima casa tradizionale di Minorca del 19° secolo. È situato proprio all’ingresso del tranquillo villaggio di Es Migjorn Gran, non lontano dalla bellissima spiaggia di Santo Tomás.

Offre una cucina studiata nei minimi dettagli, in cui convivono tradizione e creatività. L’arredo è molto curato, le sale interne sono intime e c’è un’incantevole terrazza dove mangiare durante l’estate.

12. Ristorante Café Bistro Sol 32 (Es Mercadal)

Nel centro dell’isola troviamo questo affascinante ristorante situato in un’antica casa di Minorca restaurata. Qui puoi trovare genuinità e tradizione, due elementi chiave per trascorrere una cena romantica con il tuo partner.

L’interno del Cafè Bistro Sol 32 è molto ben curato e offre un’atmosfera romantica, spesso accompagnata da buona musica. È uno di quei ristoranti dove ogni dettaglio conta. La sua cucina è mediterranea e d’autore, basata su prodotti locali e con un tocco francese, dal momento che lo chef del ristorante è originario della Bretagna.

E non dimentichiamoci de El Faro di Cal Torret: ristorante con bella terrazza vista mare, specializzato in “paellas” e cucina minorchina di qualità con la sua ormai famosa tavola” Giuietta e Romeo” prenotabile per una cena romantica sulla baia.