Minorca a giugno: meteo e cose migliori da fare

Voglia di mare e sole? Se stai cercando la meta perfetta per il tuo prossimo viaggio estivo, possiamo assicurarti che Minorca ti offrirà tutto ciò che stai cercando: meravigliose spiagge, mare limpido, pace e relax per fuggire dal caos cittadino.

Se ti stai domandando qual’ è il periodo migliore per viaggiare a Minorca, ti diremo che giugno è senz’altro uno dei mesi più belli in assoluto per scoprire l’isola in tutta tranquillità.

Inoltre, durante il mese di giugno aumentano i voli diretti per Minorca dall’Italia è quindi un’occasione perfetta per visitare l’isola.

Se non sei ancora convinto, continua a leggere e ti spiegheremo perché visitare Minorca a giugno è un’ottima idea!

Perché visitare Minorca a giugno

Molto spesso il lavoro o altri obblighi personali non permettono di scegliere il mese in cui poter fare le vacanze. Se però sei tra i fortunati che possono decidere quando viaggiare, Minorca a giugno è, senz’altro, un’ottima idea per tanti motivi.

Meno turisti

Immagini poter visitare le splendide spiagge di Minorca senza trovarle pienissime di gente già di prima mattina? Durante il mese di giugno potrai farlo e goderti splendide giornate di mare in tutta tranquillità.

Inoltre, passeggiare per le stradine di Mahón o Ciutadella è molto più piacevole ed avrai l’opportunità di mescolarti con le persone locali.

Meteo e temperature a Minorca a giugno

In generale il tempo a Minorca durante il mese di giugno è bello, con temperature calde ma non troppo elevate (26º di media) con minime di 14º.

La temperatura dell’acqua del mare a  Minorca a giugno è di circa 22º: ciò permette tranquillamente di fare il bagno anche se, per i più freddolosi, sarà un bagno breve.

In ogni caso, anche se il clima è piacevole, consigliamo di mettere in valigia qualcosa di più pesante, soprattutto per i giorni di pioggia.

Per andare sul sicuro, prima di partire ti consigliamo di dare un’occhiata alle previsioni del tempo a Minorca.

Offerte a giugno per Minorca

Durante i mesi di luglio e agosto l’affluenza di turismo a Minorca è molto alta; ciò fa si che i prezzi siano più elevati.

Nel mese di giugno, invece, la stagione è iniziata da poco e si possono ancora trovare offerte e prezzi economici di voli, hotel e appartamenti.

Ti consigliamo di cercare anche offerte last minute per Minorca a giugno: si possono trovare grandi affari per vacanze da sogno.

Visitare Minorca a giugno con i bambini

Minorca è un’isola perfetta per viaggiare con bambini di tutte le età: ci sono molte spiagge dove l’acqua è poco profonda e con poche onde, sarai circondato da natura rigogliosa ed animali e, inoltre, ci sono tante cose da vedere e fare anche con i più piccoli di casa.

Il mese di giugno è perfetto per visitare Minorca con i bambini e goderti la tua vacanza in famiglia in tutta tranquillità.

Cosa fare a Minorca a giugno

Le cose da vedere a Minorca sono davvero tantissime e il mese di giugno, grazie al bel tempo, è perfetto per scoprire l’isola in profondità.

Ti spieghiamo quali sono le cose che non puoi assolutamente perderti nel tuo prossimo viaggio sull’isola.

Feste patronali

Nel mese di giugno iniziano le feste patronali dell’isola. Concretamente, il 23 di giugno si svolgono le feste di Sant Joan a Ciutadella.

Sono feste popolari molto conosciute, piene di tradizione e cultura. Se il tuo viaggio a Minorca coincide con queste date (23 e 24 di giugno), ti consigliamo di andare a vedere di persona gli spettacoli con i cavalli (jaleo) e di provare la famosa pomada (gin con limonata), la bibita più famosa di Minorca.

Praticare sport acquatici

Giugno è il mese perfetto per godersi il mare di Minorca. Durante questo mese l’acqua del mare è più limpida rispetto ad altri mesi estivi, è quindi il momento perfetto per svolgere attività come snorkeling o immersioni.

Sull’isola troverai diverse aziende che si occupano del noleggio dell’equipaggiamento e che offrono lezioni e corsi a tutti i livelli.

Scoprire Minorca via mare

Se desideri conoscere a fondo l’isola da una prospettiva completamente diversa, noleggiare una barca a Minorca è proprio quello che fa per te. Troverai diverse opzioni, con o senza skipper, adatte a tutte le necessità.

Se invece preferisci scoprire l’isola via mare ma non vuoi preoccuparti di niente, esistono diverse escursioni in barca a Minorca che fanno proprio al caso tuo.

Pranzare o cenare nelle terrazze dei ristoranti tipici

Esiste un’ampia offerta di ristoranti a Minorca. Molti di loro offrono bellissimi spazi esteriori, perfetti per i mesi estivi.

Ristoranti tradizionali nei paesi con splendidi giardini interni, ristoranti sul mare, agriturismi, ecc…

Non puoi di certo partire senza aver provato la deliziosa gastronomia tradizionale di Minorca!

Eventi a Minorca a giugno

Con l’arrivo dell’estate aumenta l’offerta di attività d’ozio: eventi all’aria aperta, concerti, balli, ecc.. c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per esempio, quest’estate si inaugura un nuovo evento a Minorca: il Lazareto Music & Gastro Festival.

Un altro evento tipico dell’estate minorchina, sono le notti di musica per le strade del centro storico di Mahón. Comincia a metà giugno fino alla fine di agosto dalle 21 alle 23.30.

Fare un giro in scooter

Nonostante l’opzione raccomandata per girare l’isola comodamente sia senza dubbio quella di affittare un’auto, le temperature di giugno sono perfette per fare un bel giro in scooter.

Anche se non potrai arrivare ovunque, affittare un mezzo a due ruote ti permetterà comunque di visitare diversi luoghi dell’isola, percorrendo distanze più corte. Per esempio, una buona idea se ti trovi a Mahón è quella di percorrere il porto della città in motorino, visitare alcune delle spiagge vicine alla città come Es Grau e Sa Mesquida e concludere il giro arrivando fino a La Mola.

Mercatini estivi a Minorca

Per ultimo, ma non meno importante, non puoi di certo lasciare l’isola senza portare con te un ricordo. E cosa c’è di meglio che acquistarlo in uno dei tanti mercatini di Minorca? Potrai così scoprire i bellissimi paesini dell’isola e mescolarti con i locali.

Se sei arrivato fino a qui siamo sicuri che ti sarai convinto che il mese di giugno è il mese ideale per visitare Minorca: temperature calde ma piacevoli e poca gente, cosa vuoi di più dalla vita? Non dubitare oltre e prenota subito la tua vacanza a Minorca!