Mercatini a Minorca: artigianato e non solo 

Per conoscere a fondo la cultura e tradizioni minorchine, non puoi trascurare il suo artigianato. Molti artisti e disegnatori hanno trovato sull’isola la loro fonte d’ispirazione e le loro collezioni richiamano il paesaggio e la cultura minorchina, facendo sì che l’artigianato locale ottenga riconoscimenti sempre maggiori.

Se vuoi portare a casa un souvenir originale per i tuoi cari o, perché no, per te stesso, ti consigliamo di visitare uno dei numerosi mercatini di Minorca. Sarà l’occasione perfetta per comprare delle abarcas (chiamate anche semplicemente minorchine) o qualche prodotto alimentare come il Queso Mahón, il formaggio DOP di Minorca, la sobrassada (soppressata) o una dolce ensaimada.

Continua a leggere e ti spiegheremo dove e quando trovare i migliori mercatini di Minorca.

Mercati di Minorca: dove e quando

Soprattutto durante i mesi estivi, ma anche in bassa stagione, sull’isola ci sono mercati ambulanti in cui potrai trovare prodotti artigianali e di alimentazione, ma anche di abbigliamento e bigiotteria. Sono sicuramente un’ottima opzione per fare shopping a Minorca e portare via con te un pezzo della sua essenza.

Ecco dove e quando potrai trovarli.

Mercati a Mahón

A Mahón, la capitale di Minorca, si possono trovare diversi mercati ambulanti durante tutto l’anno: il martedì e il sabato in piazza Esplanada (Plaza Explanada) e un mercatino dell’artigianato in Piazza del Carme.

Tutti i sabati da aprile ad ottobre, nel Mercato del Claustre de Mahón, potrai trovare un mercato dell’antiquariato: è sicuramente uno dei migliori mercati del sabato a Minorca, che vale la pena visitare soprattutto se ti trovi vicino a Mahón.

Dal 1º maggio al 31 ottobre, inoltre, troverai un mercato ambulante in Pla de Baixamar, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.

Mercatini a Ciutadella

I lunedì e venerdì di tutto l’anno, si può trovare un mercatino ambulante in Piazza del Borne a Ciutadella.

Durante i mesi estivi, invece, si possono trovare diversi mercati molto interessanti:

Dal 1º Giugno al 30 Settembre ci sarà un mercatino artigianale sulla discesa al porto di Capllonch, e dal 15 giugno un altro sulla discesa di Costa Marina.

Inoltre, ogni lunedì del mese di agosto troviamo un mercato artigianale in Piazza del Borne.

Mercati ad Alaior

Ad Alaior possiamo trovare, durante tutto l’anno, un mercato ambulante in Piazza Ramal il giovedì dalle 9 alle 13.

Durante i mesi estivi, invece, troviamo un mercatino anche a Cala en Porter ogni lunedì e giovedì.


Potrebbe interessarti anche → 🏝️  Cosa comprare e dove fare shopping a Minorca 🛍️ 

Mercato settimanale ad Es Castell

Il mercato settimanale di Es Castell si svolge tutto l’anno in piazza Esplanada il lunedì e mercoledì.

Mercatini a Sant Lluís

I mercoledì e venerdì mattina di tutto l’anno puoi trovare il mercato ambulante al Pla de la Creu di Sant Lluís.

A Punta Prima, invece, durante i mesi estivi, troviamo un mercatino artigianale in Paseo s’Arenal aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e domenica.

Mercato ad Es Mercadal

La domenica mattina, durante tutto l’anno, troviamo un mercato ambulante in Piazza del Pare Camps a Es Mercadal.

Mercatino di Fornells

Tutti i lunedì da luglio ad ottobre, troveremo un mercatino estivo in Calle Mayor e Piazza de l’Església di Fornells.

Mercatini a Es Migjorn Gran

A Es Migjorn Gran, da fine giugno a metà settembre ci sarà un mercatino ambulante tutti i martedì. Il mercoledì mattina, invece, troverai un mercato di frutta e abbigliamento.

A Santo Tomás, inoltre, ci sarà un mercatino tutti i venerdì durante la stagione estiva.

Mercatini notturni a Minorca

La stagione estiva è senza dubbio il periodo più animato, in cui si svolgono la maggior parte delle attività per turisti e residenti.

In questo periodo, oltre ai soliti mercati settimanali, possiamo trovare anche dei graziosi mercatini notturni, che non puoi fare a meno di visitare durante le tue vacanze.

Ecco dove e quando trovarli.

Mahón

Tutti i martedí da giugno ad agosto, dalle 20 alle 23, le strade del centro di Mahón si riempiono di bancarelle di prodotti artigianali e di musica.

Ciutadella

Dal 1º giugno fino a metà settembre, lunedì e venerdì dalle 19 alle 24 e anche il mercoledì durante i mesi di luglio e agosto, troviamo un mercato artigianale con prodotti di produzione propria esclusiva di maestri dell’artigianato in Piazza des Borne a Ciutadella.

Alaior

Dai primi di giugno fino a metà settembre, dalle 19 in poi, troveremo un grazioso mercatino notturno per le strade del centro di Alaior tutti i mercoledì.

Es Castell

Dal 1º giugno al 30 Settembre, troverai uno splendido mercatino artigianale a Cales Fonts (il porto di Es Castell) aperto tutti i giorni dalle ore 20 in poi.

Durante i mesi di Luglio e Agosto, inoltre, ci sarà un mercatino notturno in via Sant Josep ogni lunedì dalle ore 19 in poi.

Sant Lluís

Durante i mesi estivi troveremo un mercatino notturno per le strade del centro di Sant Lluís tutti i venerdì.

Es Mercadal

Il mercatino notturno di Es Mercadal è un appuntamento che non puoi perderti durante il tuo soggiorno a Minorca. Lo troverai tutti i giovedì dalle 19 in poi da giugno ad ottobre.

Mercati “fissi” da visitare

Oltre ai mercatini settimanali che potrai trovare nei paesini dell’isola, non puoi assolutamente perderti i “mercati fissi” più belli di Minorca.

Sono il Mercato del Claustro del Carmen e il Mercato del Pesce di Mahón.

Mercato del Claustro del Carmen

Il Mercato del Claustro si chiama così perché si trova all’interno di un edificio religioso costruito nel XVIII secolo.

Perse il suo uso religioso nel 1835 e, da allora, è sede di diversi tipi di manifestazioni culturali come spettacoli teatrali e concerti nella sua parte centrale.

Sotto le arcate, invece, troviamo uno splendido mercato gastronomico coperto, nel quale potrete acquistare prodotti alimentari tradizionali minorchini.

È aperto tutto l’anno da lunedì a venerdì dalle 7 alle 21, il sabato dalle 7 alle 18 e anche alla domenica dalle 7 alle 15.

Mercato del Pesce di Mahón

Il mercato del pesce di Mahón è molto di più che un semplice mercato del pesce. Qui, oltre ad acquistare dell’ottimo e freschissimo pesce di Minorca, potrai degustare tapas, vini ed altri prodotti locali.

Inoltre, è diventato un importante punto d’incontro per eventi gastronomici, concerti e molto altro.

È aperto tutti i giorni dalle 11 alle 16, venerdì e sabato anche dalle 19 alle 23.

Visitare mercati e mercatini è un ottimo modo per mescolarsi con i locali e capire veramente la cultura e le tradizioni del posto. Non ti resta che partire alla ricerca del mercato più bello di Minorca: non te ne pentirai!