Shopping a Minorca: dai souvenir ai prodotti gastronomici

Durante la vostra vacanza sull’isola, oltre a scoprire spiagge di acqua cristallina, parchi naturali riserve della biosfera e siti archeologici, potrete trovare il meglio della tradizione artigianale e gastronomica dell’isola nei negozi di Minorca.

Fare shopping a Minorca è l’occasione perfetta per acquistare non semplici souvenir ma creazioni autentiche di una lavorazione che si tramanda da generazioni, in un’isola in cui tradizione e cultura sopravvivono ancora in un ambiente naturale unico e incontaminato.

Vediamo adesso cosa si può comprare a Minorca di unico e interessante e dove fare shopping.

Artigianato a Minorca

Per quanto riguarda l’artigianato di Minorca, i prodotti tipici dell’artigianato locale sono le calzature, la gioielleria e le ceramiche.

Calzature

Le avarcas, dei sandali di cuoio con la suola di gomma da pneumatici, sono il simbolo di una tradizione artigiana la cui abilità si è affinata nel corso dei secoli.

Calzature tradizionali della gente di campagna, che doveva affrontare il terreno pietroso dell’isola nelle dure giornate di lavoro, sono diventate col tempo un oggetto alla moda. Solide, robuste e incredibilmente morbide, le avarcas rappresentano Minorca tanto quanto il suo mare e le sue spiagge più belle.

Le avarcas compongono un arcobaleno cromatico nei mercati e nei negozi di Minorca. Basta indossarle una volta per innamorarsene per sempre. Un paio di avarcas da indossare subito e un altro da portare a casa!

Gioielleria

La tradizione dell’argenteria e della gioielleria di Minorca risale al XVIII secolo e rimase intatta fino agli inizi del Novecento, quando la produzione di borsellini in filo d’argento decretò la fortuna degli orafi dell’isola.

I laboratori dell’isola sono conosciuti in tutto il mondo e durante 50 anni Minorca è stata la sede della fiera europea di bigiotteria Eurobijoux & Accesories, che ha attratto sull’isola i più importanti fabbricanti e operatori del settore. Sono numerosi i negozi a Minorca e i mercatini in cui si possono trovare i prodotti artigianali degli orefici locali.

pendente ciondolo argento minorca infinita

Il pendente di Minorca in argento in vendita sul sito di Menorca Infinita

Ceramiche

L’artigianato di Minorca dà il meglio di sé nella produzione delle ceramiche, dove creatività e antica sapienza si fondono insieme per creare prodotti unici. I Gerriers seguono da secoli le stesse tecniche di lavorazione, modellando l’argilla bianca cotta al forno che prende forma in tantissimi oggetti diversi.

L’abilità dei Gerriers è pari solo alla loro gentilezza e accoglienza. Saranno felici di realizzare per voi bicchieri, tazze e piatti per arredare la vostra casa con creazioni fatte a mano secondo tecniche immutate da secoli.


Le ceramiche di Maria Garcia Sierra che trovi a Mercadal da Kokulis World

Souvenir artigianali tipici di Minorca

Se volete dei prodotti autentici e originali che vi ricordino la vera anima di Minorca e che non siano dei semplici souvenir per turisti, li potrete trovare online su Menorca Infinita, lo shop online di prodotti di Minorca.

Qui potrete acquistare oggetti di artigianato in legno, profumi, magliette, tazze, calendari, stampe e tanti altri souvenir di Minorca online, realizzati da artisti e artigiani locali o da altri artisti e artigiani che hanno avuto Minorca come fonte d’ispirazione. Troverete anche guide e mappe utilissime per la vostra vacanza a Minorca.

Un altro posto dove potrete comprare degli articoli ricordo molto più originali dei tipici souvenir è il Centro Artigianale di Minorca, che si trova a Es Mercadal.

tazze menorca infinita

La collezione di tazze di Menorca Infinita

Prodotti tipici gastronomici

Per quanto riguarda i prodotti tipici di Minorca, una delle delizie della gastronomia minorchina è sicuramente il queso di Mahón, un formaggio vaccino con denominazione di origine che si esporta in tutta la Spagna. Si può trovare in numerosi negozi di Minorca, in cui spesso lo fanno assaggiare, e anche nei supermercati dell’isola.

Tra gli insaccati, la sobrasada, a base di carne magra e grasso di maiale e paprica, la fa da padrona e sono ottimi anche il cuixot e la carn i xulla.

Un posto ideale per comprare e degustare formaggi e insaccati di Minorca è la fattoria Subaida, una fattoria storica che si può visitare gratuitamente o con visite guidate che possono includere degustazioni di prodotti propri.

SOBRASADA MINORCA

Da non dimenticare è il Gin Xoriguer, il famosissimo gin di Minorca che si produce sull’isola da duecento anni. Il Gin Xoriguer si usa per preparare la famosa pomada, uno dei cocktail tipici di Minorca. La distilleria Xoriguer produce il suo Gin dagli inizi del 1700 e organizza visite guidate e degustazioni.

Come spedire i vostri acquisti

Se volete seguire solo la vostra curiosità e il vostro istinto passeggiando per i mercati di Mahon e Ciutadella e dimenticarvi del peso in più in valigia e dei salassi al check-in, sarà sufficiente affidare la vostra merce a operatori specializzati come Packlink.

I costi di spedizione pacchi con Packlink sono vantaggiosi e affidabili perché, attraverso il loro sito, potrete comparare i prezzi e i tempi di consegna dei più importanti corrieri internazionali. In questo modo potrete scegliere direttamente da PC o smartphone la soluzione più adatta a voi, senza dover fare lunghe file agli uffici postali o affrontare l’ancora più rischioso passaggio al check-in.