Minorca: l’isola perfetta per vacanze in famiglia 

Più tranquilla sia di Maiorca che di Ibiza, con numerose spiagge sabbiose ed acque limpide e poco profonde perfette per i bambini, non c’è da meravigliarsi se Minorca sia considerata come una delle migliori destinazioni per le vacanze in famiglia. 

Oltre alle fantastiche spiagge adatte ai più piccoli e ai tanti hotel a misura di bambino, ci sono anche molte altre attività divertenti da provare in tutta l’isola. Il mite clima mediterraneo offre calde giornate di sole per la maggior parte dell’anno, ed ogni momento è buono per fare escursioni a Minorca.

L’isola è una boccata d’aria fresca per le famiglie che desiderano una vacanza rilassante lontano dalle grandi folle e al tempo stesso desiderano divertirsi e trascorrere insieme del tempo. Ma cosa fare a Minorca quando si viaggia con i bambini?

Ecco una guida con alcuni dei modi migliori per intrattenere i più piccoli, qualunque sia il tuo budget.

Le 6 migliori escursioni e attività da fare a Minorca in famiglia 

Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993, l’isola offre molte attività per le famiglie. Tra le più gettonate ci sono sicuramente le escursioni in barca e le visite ai parchi acquatici. C’è anche uno zoo – il Lloc de Menorca – che puoi visitare sulla strada principale tra Alaior e Mahón.

Vediamo insieme cosa vedere a Minorca e le migliori attività ed escursioni da fare con i bambini.

Escursioni in barca a Minorca con i bambini

Con un’abbondanza di insenature e spiagge idilliache difficili da raggiungere in auto o a piedi, sarebbe quasi un crimine visitare Minorca e non fare una gita in barca, soprattutto se i tuoi figli hanno l’età in cui amano nuotare e fare snorkeling.

Con Civitatis puoi visitare diverse spiagge e calette su barche e catamarani con incluse bevande, snack, snorkeling e diverse soste per fare il bagno. In alternativa ci sono varie barche più grandi e più turistiche che effettuano minicrociere di 7 ore lungo la costa dell’isola da Ciutadella o Mahon.

Le escursioni in mare con i bambini renderanno la tua vacanza a Minorca un’avventura sorprendente. Ecco le migliori da fare in famiglia:

Scopri qui le altre escursioni a Minorca di Civitatis!

Jeep Safari 

Se i tuoi figli hanno più di sei anni e sono provvisti di uno spirito avventuroso, allora una giornata fuori a sfrecciare attraverso la campagna in un 4×4 scoperto sarà probabilmente molto attraente. Ammirare antichi insediamenti in rovina, oltre a boschi e colline, mentre ci si muove su sentieri accidentati è molto divertente, così come parcheggiare su una spiaggia vergine e incontaminata per fare una nuotata veloce.

Una guida locale ti parlerà della ricca storia archeologica di Minorca e ti indicherà i siti più importanti. Partecipare a un Jeep Safari a Minorca rappresenta un modo fantastico per vedere l’isola: un giorno che i tuoi figli ricorderanno sicuramente per gli anni a venire.

Zoo Lloc de Menorca

La maggior parte dei bambini ama trascorrere del tempo ad ammirare gli animali, quindi se hai la possibilità di allontanare i tuoi figli dalla spiaggia o dalla piscina, lo zoo di Lloc de Menorca è un ottimo posto da visitare.

A circa dieci minuti di auto dalla capitale, Mahón, questo piccolo zoo ospita specie originarie di Minorca (principalmente cavalli, mucche, capre, tartarughe, pesci e uccelli) così come animali, rettili e uccelli più esotici provenienti da tutto il mondo.

Ci sono zone umide e una foresta di lemuri, oltre a molte aree interattive in cui i bambini possono toccare o tenere in braccio alcuni animali e dargli da mangiare. C’è anche un piccolo museo, un parco giochi e un’area picnic, che lo rendono il luogo perfetto per trascorrere in famiglia un’intera giornata.

Parco acquatico Aquarock

L’Aquarock Waterpark nella località di Cala’n Bosch non è enorme, ma c’è molto da fare per intrattenere tutta la famiglia. Oltre ai vari acquascivoli, è presente una grande piscina con onde, una piscina con getti d’acqua e scivoli per i più piccoli, e un idromassaggio per mamma e papà per sedersi e rilassarsi. Per i ragazzi più grandi, il parco ha anche una pista di go-kart.

Equitazione

Il sentiero del Camí de Cavalls circonda la costa di Minorca per 185 km, e non c’è modo migliore e più autentico che percorrerlo a cavallo. Gli abitanti dell’isola sono notoriamente appassionati di cavalli e vedrai spesso gli eleganti cavalli neri minorchini esibirsi durante le feste.

Le ippovie sono state completamente restaurate e sono molto ben segnalate, e ci sono diversi tratti brevi particolarmente adatti ai bambini. La maggior parte dei maneggi sull’isola offre anche brevi giri in pony per i più piccoli.

Castillo Menorca

Castillo Menorca è un centro commerciale che dispone anche di un parco giochi con cave di sabbia, strutture per l’arrampicata, altalene e trampolini, nonché una grande piscina con scivoli e una vasca separata per bambini. C’è anche un laghetto nautico, una pista di go-kart e molte aree erbose e ombreggiate per correre, giocare o riposare.

All’interno, oltre ai vari punti vendita e al ristorante, è presente una sala giochi con attività per tutte le età, compresi i più piccoli. Forse il modo perfetto per combinare un giro di shopping con una giornata divertente per i bambini, il tutto a un costo di ingresso molto ragionevole.

Consigli finali 

Spiagge incantevoli, natura meravigliosa e un ricco patrimonio culturale: Minorca vanta un’ampia varietà di opzioni per tutte le età. Quando viaggi con i membri più piccoli della famiglia, devi anche assicurarti che alcune delle loro preferenze siano soddisfatte. Godere del tempo in famiglia è molto più semplice se riesci a trovare un equilibrio tra le diverse attività in agenda.

Per prima cosa è importante tenere in considerazione l’età dei bambini, se possono già camminare e sopportare un’uscita abbastanza lunga, oppure se avrai bisogno di portare un passeggino per quando si stancano.

A seconda delle tue esigenze, non c’è dubbio che Minorca sia una destinazione fantastica per te e per i tuoi cari: paesaggi naturali unici, feste popolari, nuovi sapori, spiagge appartate perfette per un’avventura e rovine preistoriche. I bambini potranno scoprire un mondo pieno di emozioni, impareranno cose nuove, mangeranno del buon cibo e non si annoieranno mai.