Navigare a Minorca in llaüt, la barca tipica dell’isola

Vuoi sentire l’autentica Minorca sulla tua propria pelle? Per assaporare l’essenza di un luogo devi imbarcarti in pieno in ciò che è veramente tipico della regione, in ciò che ha un’impronta di identità propria. Perchè diciamo tutto questo? Vediamo!

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Minorca, la prima cosa che ti verrà in mente sono le sue acque turchesi e trasparenti. Minorca è mare, e non esiste un elemento più tipico del mare minorchino che un llaüt.

Ti immagini di arrivare alle migliori spiagge di Minorca a bordo di un llaüt, una delle imbarcazioni tipiche dell’isola? No, non ti stiamo parlando di un’escursione qualsiasi, ne di una barca qualsiasi, ma di un’escursione a bordo della tradizionale barca minorchina, un’esperienza unica che potrai fare solo a Minorca.

Scopri quali sono le migliori escursioni in llaüt a Minorca!

Il llaüt minorchino, elemento tradizionale del mare di Minorca

Sai tutto ciò che queste imbarcazioni, 100% minorchine, ti possono offrire? I llaüt sono barche classiche delle Isole Baleari, con oltre 100 anni di storia. Queste imbarcazioni si ispirano alle antiche barche da pesca a strascico.

excursion en llaut menorca

Il llaüt minorchino è un’opera di artigianato e forma parte della storia viva di Minorca, un’isola circondata dal mare dove in molti, anticamente, si dedicavano alla pesca. I primi a costruire i llaüt si chiamavano “mestres d’aixa” e usavano il legno dell’isola per costruire lo scafo delle imbarcazioni.

Potrebbe interessarti anche → Noleggio barche a Minorca: tutto ciò che c'è da sapere 🚣‍♂️

La cosa migliore del llaüt è che si tratta di un’imbarcazione con un’ottima stabilità e consistenza, ed è per questo che è diventata la barca preferita per svolgere molte attività nautiche, tra queste, quella di realizzare escursioni in barca a Minorca.

Escursioni in llaüt a Minorca

Divina Charter Menorca è un’azienda leader nel settore che offre diverse escursioni in llaüt con skipper, con l’obiettivo di garantire ai suoi clienti un’esperienza unica e una giornata di relax ed intimità totali.

Divina Charters Menorca offre llaüts con capacità per 11 e 12 persone, pensati per godersi una giornata di mare in gruppo e/o famiglia. Tutte le escursioni in llaüt partono dal Porto di Mahón, il secondo porto naturale più grande del mondo.

Scopri la bellezza
di Minorca!

Godi le migliori
escursioni in llaüt con
Divina Charter Menorca

Potrai scegliere se navigare per la costa nord o sud dell’isola. Come già saprai, la costa nord e quella sud di Minorca sono molto diverse tra loro, offrono paesaggi differenti, magici e spiagge vergini di diverse tonalità.

Nel prezzo dell’escursione è compreso uno skipper professionista che ti porterà nei migliori luoghi di Minorca e ti darà la massima sicurezza. L’escursione, inoltre, include un aperitivo a bordo, tavole da paddle surf e attrezzatura per fare snorkeling, così da poter svolgere questi sport acquatici senza fretta, in luoghi nascosti. Se desideri portare il pranzo e degustarlo a bordo, troverai tutto l’occorrente per farlo.

Scopri tutte le escursioni di Divina Charter Menorca!

Escursione in llaüt al nord di Minorca

La costa nord, impetuosa e selvaggia, ti sorprenderà. Le spiagge del nord di Minorca si nascondono tra alte scogliere. Si tratta di una zona di costa ben conservata e meno affollata, con spiagge di color dorato. Percorrerla in llaüt, con la calma che offre questa imbarcazione, ti darà una prospettiva diversa e la vedrai ancora più bella. Te lo assicuriamo!

La prima tappa dell’escursione per il nord di Minorca in llaüt è nella zona di “Cap Negre”, un luogo tranquillo circondato da alte scogliere e senza spiagge. Posteriormente, getterai l’ancora a Sa Mesquida ed a Arenal del Moro, in luogo di poca profondità ed acqua turchese.

Prenota la tua escursione in llaüt al nord di Minorca!

excursion menorca en llaut

Il seguente luogo che potrai visitare è Cala Rambles, un angolo di pace e tranquillità perfetto per fare snorkeling grazie al suo fondo marino ricco di vita. Le due ultime cale che visiterai sono Cala Tortuga e Cala Presili, vicine al faro di Favaritx.

Al ritorno, se il tempo lo permette, potrai goderti una piccola “passeggiata” in un angolo del porto di Mahón pieno di bellissime case in stile minorchino: la Cala San Esteban.

Goditi Minorca in llaüt
con Divina Charter

Visita le migliori spiagge
dell'isola a bordo della
tipica barca minorchina!

Escursione in llaüt al sud di Minorca

La costa sud di Minorca si caratterizza per le sue acque turchesi e trasparenti e le sue spiagge di sabbia bianca, un paesaggio da cartolina che merita di essere visitato con calma e relax.

Con un llaüt potrai percorrerla al meglio, visitando luoghi da sogno che faranno che Minorca entri nel tuo cuore per sempre.

La prima tappa dell’escursione in llaüt per il sud di Minorca è Cala Rafalet, dove potrai osservare una bellissima grotta naturale. Alcaufar è la seguente fermata, qui troverai Es Calo Roig e la sua torre di difesa.

Scopri di più sull’escursione in llaüt al sud di Minorca!

Potrebbe interessarti anche → Le migliori escursioni a Minorca in barca 🚣‍♀️

A Punta Prima e nei dintorni del Faro della Isla del Aire potrai fare il bagno e provare il paddle surf.

Il giro prosegue per alcune delle spiagge più belle della costa sud di Minorca, come per esempio, la cala di Binibeca. In questa zona ci sono luoghi magici e unici come la zona di Ses Olles o Es Caló Blanc, due luoghi perfetti per praticare snorkeling.

Si prosegue fino alla spiaggia di Es Canutells e, al ritorno, se il tempo lo permette, visiterai uno dei luoghi tipici di Mahón, la Cala San Esteban.

Scopri Minorca
a bordo di un llaüt

Prenota ora la tua escursione
nella barca tipica minorchina
con Divina Charter Menorca!

Alba e tramonto in llaüt

Divina Charter Menorca ha aggiunto alla sua offerta di escursioni in llaüt due opzioni che non ti lasceranno indifferente:

  • Escursione in llaüt all’alba: dal Porto di Mahón, il llaüt partirà verso Punta Prima, dove potrai osservare le prime luci dell’alba. Alla ricerca del faro della Isla del Aire, la barca navigherà verso la salita del sole e potrai contemplare la magia del primo sole di Spagna. Al ritorno, il giro si concluderà con la visita alla meravigliosa cala Rafalet.

Prenota la tua escursione in llaüt a Minorca alle luci dell’alba!

 

  1. Escursione in llaüt al tramonto: si parte dal porto di Mahón, si passa da Cala Rafalet verso Punta Prima, per poter osservare un tramonto meraviglioso contemplando il Faro della Isla del Aire. Al terminare, potrai visitare Cala Teulera, tra la Mola e “il Lazareto”.

Prenota la tua escursione in llaüt a Minorca alle luci del tramonto!

 

Come avrai potuto notare, un’escursione in llaüt a Minorca è un’esperienza che non dimenticherai mai, con un autentico sapore di isola che ti lascerà la pelle salata.