I migliori hotel a Minorca

Più tranquilla di Ibiza e Maiorca, Minorca offre spiagge assolate, acque calde e uno stile di vita piacevole tipico delle Baleari, ma con un ritmo più tranquillo rispetto alle sue vicine.

Le due città principali, Mahón e Ciutadella, sono perfette per trascorrere vacanze rilassanti e all’insegna della natura. Le spiagge di Minorca si estendono per circa 216 km di costa, offrendo la migliore evasione del Mediterraneo, mentre il resto dell’isola rimane relativamente rurale, con paesaggi di campi colorati e dolci colline.

L’isola, di rara bellezza naturale, presenta aree ambientali protette e misteriosi siti dell’età del bronzo, che la rendono una Riserva della Biosfera dell’UNESCO.

Vorresti godere di tutto questo e molto di più durante le tue vacanze? Scopri la nostra selezione dei 20 migliori hotel a Minorca, l’isola più orientale delle Baleari.

La classifica dei 20 hotel migliori a Minorca

Se ti stai chiedendo dove alloggiare a Minorca per rendere davvero indimenticabili le tue vacanze sull’isola, sei nel posto giusto. Abbiamo stilato una lista dei 20 hotel migliori di Minorca. Per ognuno troverai una breve descrizione della struttura, dei servizi e di tutto ciò che offrono.

1. Menorca Experimental – Alaior

Una bellezza colorata di rosa pesca e bianco. Menorca Experimental era una fattoria del XIX secolo, trasformata in un boutique resort dal gruppo alberghiero Experimental Group. Aspettati un design degli interni finemente decorato, un bar a bordo piscina e una miriade di insenature segrete a portata di mano.

Situato ad Alaior, a 2.4 km da Cala de Llucalari, il resort è stato eletto dai turisti come il miglior hotel a Minorca grazie alle sue camere dotate di ogni comfort, al ristorante, un parcheggio privato gratuito e una reception aperta 24 ore su 24.

Prenota ora con Booking!

2. Aparthotel Tramontana Park – Fornells

Tra i migliori hotel dell’isola c’è anche l’Aparthotel Tramontana Park, ad appena 600 metri dalla spiaggia di Fornells, un tipico villaggio di pescatori. La struttura offre una piscina all’aperto, un ristorante a buffet e una palestra.

Gli appartamenti del Tramontana Park, alcuni dei quali vantano una vista sul mare, dispongono di soggiorno con TV satellitare e terrazza. Potrete preparare i pasti nella vostra cucina, oppure gustare specialità internazionali presso il suo ristorante. La struttura offre sconti speciali per i pasti dei bambini.

Prenota ora con Booking!

3. Biniarroca Rural Hotel – Sant Lluis

Pareti bianche, lussureggianti bouganville, un fascino rustico e lo stile elegante: Biniarroca Rural Hotel è a tutti gli effetti uno degli hotel migliori di Minorca. Si tratta di una residenza di campagna del XVII secolo, favolosamente reinventata come un tranquillo rifugio per soli adulti, appena fuori Mahón.

Camere rusticamente eleganti, due piscine da sogno e un ristorante molto apprezzato lo rendono scintillante. Tutte le stanze di questo hotel di campagna presentano interni climatizzati, una TV satellitare e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia, mentre alcune sono dotate di balcone privato.

Prenota ora con Booking!

4. Torralbenc – Cala en Porter

Con splendide viste sulle colline minorchine, Torralbenc fonde il lusso rustico con l’eleganza sobria delle Baleari, offrendo uno dei ritiri rurali più sereni ed eleganti che troverete a Minorca.

Questa finca del XVII secolo, ristrutturata con gusto e raffinatezza, è immersa in giardini perfettamente curati, con ampie viste sul mare, servizi di prima classe e comfort di ogni tipo.

La struttura ospita inoltre un parcheggio gratuito in loco e una terrazza solarium arredata, con viste in lontananza sul Mar Mediterraneo.

Prenota ora con Booking!

cala en porter hotel

5. Meliá Cala Galdana – Cala Galdana

Con la sua posizione privilegiata sulla spiaggia di Cala Galdana e le splendide viste sulla baia, è facile perdonare le enormi proporzioni di questo hotel. Tutte le camere del Meliá Cala Galdana condividono gli splendidi panorami sul mare, mentre i servizi di prima qualità si rivolgono a un’ampia fascia di vacanzieri.

La struttura è dotata di 2 vasche idromassaggio, 2 piscine all’aperto, e una terrazza solarium con asciugamani, ombrelloni e lettini a uso gratuito. L’hotel mette inoltre a disposizione degli ospiti un centro fitness e la possibilità di praticare diverse attività, come il pilates, lo yoga e la ginnastica tonificante.

Prenota ora con Booking!

6. Hotel Tres Sants – Ciutadella

Situato in un palazzo settecentesco ristrutturato ad arte, nel cuore del centro storico di Ciutadella, il Tres Sants è un boutique hotel squisitamente originale. L’architettura storica incontra l’attuale design urbano nelle sue otto stanze.

Una piscina sotterranea e un bagno turco vi aspettano per una suggestiva seduta di relax. La Cattedrale di Ciutadella e il Faro di Punta Nati sono due delle principali attrazioni della zona.

Prenota ora con Booking!

7. Smoix Restaurant Hotel – Ciutadella

Smoix Restaurant Hotel è un albergo minimalista di cinque stanze, decorato con un mix di design rustico, contemporaneo e industriale. Offre comfort e ospitalità in un ambiente armonioso, con un rinomato ristorante di cucina spagnola e catalana.

Tutte le camere dell’hotel sono dotate di TV a schermo piatto. Il favoloso centro storico di Ciudadella è a pochi minuti di distanza.

Prenota ora con Booking!

8. Son Vives – Ferreries

Il Son Vives è un agriturismo di 12 camere, meraviglioso rifugio collinare per soli adulti che si affaccia sulla costa settentrionale di Minorca a Ferreries, a 16 km da Ciutadella.

Vanta un barbecue, una terrazza solarium e un ristorante. A ciò si aggiunge la possibilità di fare yoga in loco, una bella piscina e un eccellente ristorante a base di alimenti biologici.

Prenota ora con Booking!

9. Sindic Hotel – Mahón

A Minorca molti dei migliori hotel si trovano nella capitale Mahòn. Uno di questi è il Sindic Hotel.

Albergo per soli adulti, il Sindic vanta una piscina all’aperto accessibile tutto l’anno, la vista sulla città, una terrazza solarium e un bar. Le camere accoglienti ed eleganti sono dotate di un’area salotto, in cui rilassarti dopo una giornata al mare.

Prenota ora con Booking!

10. Port Mahón Hotel – Mahón

Un hotel bello e confortevole situato in una posizione privilegiata, con vista sul porto di Mahón.

Considerato il miglior hotel a Minorca, il Port Mahón Hotel offre una spaziosa terrazza, completa di piscina e palme che aggiungono un tocco di esclusività. L’attrazione principale, tuttavia, è la sua vicinanza alla città di Mahón e ai numerosi ristoranti che costeggiano il molo.

Prenota ora con Booking!

ristoranti in vendita a mahon

11. ARTIEM Capri – Mahón

Situato a pochi metri dal porto di Mahón, l’ARTIEM Capri offre un centro benessere e piscine al coperto e all’aperto. Avrete la possibilità di alloggiare in camere climatizzate dotate di pavimenti in legno, TV a schermo piatto e balcone, oppure in appartamenti indipendenti completi di angolo cottura, situati in un edificio a 2 isolati di distanza.

Consigliatissimo anche l’ARTIEM Carlo a Es Castell, a pochi passi dal porto di Cales Fonts e ad appena 10 km dalle spiagge di Punta Prima, Binibeca e Cala Mesquida.

Prenota ora con Booking!

12. Hotel Rural Sant Ignasi – Ciutadella

Questa elegante casa di campagna minorchina del XVIII secolo è immersa in ampi giardini con piscina, e dispone anche di un campo da tennis.

L’Hotel Rural Sant Ignasi vanta interni spaziosi con ampi archi e soffitti con travi a vista, cibo favoloso e personale disponibile. È vicino a Ciutadella e a tre miglia dalle tranquille spiagge della costa settentrionale.

Prenota ora con Booking!

13. Hotel Can Faustino – Ciutadella

Questo antico palazzo del XVI secolo trasformato in hotel combina il meglio del passato e del presente, con un mix di design alla moda su dettagli originali dall’eleganza senza tempo.

Situato nel cuore dell’antica Ciutadella, l’Hotel Can Faustino vizia i suoi ospiti con un lussureggiante giardino e trattamenti termali di lusso.

Prenota ora con Booking!

14. Cheap & Chic Hotel – Ciutadella

Immerso nel centro di Ciutadella, a soli 450 metri dal Porto di Minorca, il Cheap & Chic Hotel offre camere moderne personalizzate dalle opere di artisti locali, dotate di aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.

A rendere il Cheap & Chic uno degli hotel migliori a Minorca sono proprio le eleganti sistemazioni, decorate nei toni del beige e del crema. Insonorizzate, le camere dispongono di pavimento in parquet, mobili in legno, TV satellitare a schermo piatto e bagno privato con ampia doccia, set di cortesia e asciugacapelli.

Prenota ora con Booking!

15. Casa Ládico – Mahón

Casa Ládico, a Mahón, è un’affascinante alternativa ai grandi hotel sulla spiaggia dell’isola. Questo elegante palazzo urbano del XVIII secolo è stato reinventato come un sofisticato hotel boutique, completo di un tranquillo patio e una piscina all’aperto, un elegante bistrot e una spa nel seminterrato.

Prenota ora con Booking!

16. Sant Joan de Binissaida – Es Castell

Residenza di campagna del XVIII secolo restaurata con gusto, il Sant Joan de Binissaida si affaccia su graziosi giardini e su una piscina, mentre la raffinata cucina si concentra sui piatti tradizionali dell’isola.

Ottimo per gli escursionisti, l’hotel si collega ai sentieri che costeggiano la frastagliata costa orientale, offrendo un tranquillo rifugio rustico, a breve distanza da Mahon e da Es Castell.

Prenota ora con Booking!

spiaggia di punta prima

17. Barceló Hamilton Menorca – Es Castell

Affacciato sulla splendida baia di Mahón, il Barceló Hamilton Menorca è un hotel per soli adulti a 10 km dalla spiaggia di Punta Prima.

La struttura è ultra moderna e classica allo stesso tempo, grazie all’eccezionale ospitalità in stile resort. Gli ospiti hanno l’imbarazzo della scelta, con una selezione di ristoranti, vasche idromassaggio sul tetto e intrattenimento musicale dal vivo per tutta la stagione.

Prenota ora con Booking!

18. Alcaufar Vell Hotel Rural & Restaurant – Sant Lluís

Fortezza medievale costruita nel XIV secolo, l’Alcaufar Vell Hotel Rural & Restaurant è un delizioso rifugio rurale a Sant Lluís.

Le camere combinano fascino d’epoca con comfort moderni come le vasche idromassaggio. Un ristorante fa rivivere la cucina tradizionale di Minorca, mentre i giardini si collegano a sentieri e passeggiate panoramiche lungo la costa.

Prenota ora con Booking!

19. La Quinta Menorca by Portblue Boutique

A pochi passi dalla bellissima spiaggia di Cala’n Bosch, questo hotel in stile coloniale di 82 camere è un’oasi di tranquillità. Il centro benessere e i pasti mediterranei sono di prim’ordine, ma è la grande piscina circondata da prati verdi e lettini accoglienti che emana un’atmosfera in puro stile resort.

Interamente decorato con opere d’arte contemporanea di diversi artisti, il Portblue Hotel La Quinta Resort & Spa rappresenta tutto ciò che si vuole per un soggiorno di puro relax.

Prenota ora con Booking!

20. Hotel Nou Sant Antoni – Ciutadella

L’edificio che ospita l’Hotel Nou Sant Antoni risale al medioevo, e conserva elementi decorativi del suo antico passato. Situato a pochi minuti dalle strade leggendarie di Ciutadella, questo hotel boutique di sei camere è adatto ai viaggiatori che preferiscono avventurarsi in percorsi non battuti.

Tra i servizi della struttura figurano un banco escursioni, un deposito bagagli e il WiFi gratuito in tutte le aree. Inoltre, a pochi chilometri si trovano il Faro di Ciutadella e il Faro di Punta Nati, due dei fari di Minorca più belli da visitare.

Prenota ora con Booking!

Conclusioni

Gli alloggi a Minorca sono davvero tanti e per tutti i gusti. Si va dagli hotel di lusso a residenze di campagna trasformate in alberghi, dagli hotel in città fino ai grandi resort.

Come scegliere quello giusto per te? Molto dipende dal tipo di vacanza che cerchi e dai comfort che vuoi concederti durante il tuo soggiorno. Per tutto il resto, ci sono gli incantevoli scenari della meravigliosa isola di Minorca.