Hotel e appartamenti turistici a Mahon e Ciutadella

Le vacanze a Ciutadella o a Mahon vi sorprenderanno. Ricche di storia, architettura le due principali cittadine di Minorca hanno, tra le altre cose, una interessantissima offerta gastronomica.

CIUTADELLA

L’antica capitale dell’isola conserva ancora oggi l’elegante atmosfera di un tempo. Palazzi nobili, grandi viali ed un bel lungomare la rendono affascinante ed unica. Ciutadella è la cittadina più ricca di storia dell’isola, con siti archeologici importanti a testimoniarlo, ma anche con un centro storico che riflette ancora le importanti dominazioni isolane, dalla romana alla bizantina, dall’araba all’inglese.

Ciutadella, come capitale fu non solo la sede della prima moschea islamica, che si trovava dove oggi sorge la splendida Cattedrale, ma anche sede del Governatore dell’isola prima e del Re d’Aragona poi.

Da non perdere in città infatti sono la Cattedrale, le strade acciottolate del centro, di origine islamica, i portici, il porto naturale, i musei e le gallerie d’arte contemporanea e gli eleganti palazzi nobili che si affacciano su Plaça d’es Born e sulle principali vie del centro.

Da visitare, se vi trovare in vacanza a Ciutadella, il faro di Punta Nati, la Naveta de Tudons ed il Castillo di Sant Felipe, antico baluardo a difesa del porto. Appena fuori Ciutadella troviamo alcune delle spiagge più note ed attrezzate della costa nord-ovest dell’isola, come Cala Blanca, Cala Santandria (spiaggia “cittadina”), Cala’n Bosch, Son Xoriguer.

Se invece cercate spiagge vergini, a pochi chilometri da Ciutadella si trovano forse le più belle di Minorca, come Cala Turqueta, Son Saura, Es Talaier, Macarella e Macarelleta.

Per trovare un Hotel o un appartamento a Ciutadella clicca qui (o sulla foto qui sotto)

HOTEL O APPARTAMENTI TURISTICI A CIUTADELLA

hotel a ciutadella

MAHON

A differenza di Ciutadella, Mahon, la nuova e moderna capitale di Minorca presenta un’ambiente frizzante ed una vita quotidiana più cittadina.

Il meraviglioso porto, secondo porto naturale più grande al mondo dopo Pearl Harbour, ospita tre isolotti che hanno fatto lastoria della città: Isla del Rey (dove sbarcò il re d’Aragona per la riconquista dell’isola), l’isola del Lazzaretto, e l’isola Pinto.

Anche Mahon, come Ciutadella, subì tutte le grandi dominazioni, e qui, a testimoniarlo, sono i bei bowindows che si affacciano dsulle vie del centro storico, di chiara influenza britannica.

Mahon ha un centro storico commerciale e culturale ricchissimo: qui troviamo il Teatre Principal, secondo teatro d’opera più antico d’Europa, la Fortezza de La Mola, costruita in onore di Isabella II, una monumento davvero impressionante, o gli splendidi paesaggi che si trovano ad appena pochi chilometri fuori dal centro, come il parco naturale di Es Grau o il faro di Favaritx.

Le spiagge attorno a Mahon sono quelle belle di Binibeca, Binidali, Sa Mesquida, Binisafuller o Punta Prima, dalla quale si ha una splendida panoramica sul faro di Isla del Aire.

Cerca qui i migliori Hotel di Mahon (o cliccando sulla foto):

HOTEL E APPARTAMENTI A MAHON

hotel a mahon