Dove mangiare le migliori tapas a Minorca

(foto nell’articolo di www.pebblesdastray.cat)

Bella per il suo mare e la sua natura selvaggia, Minorca piace anche per la sua cucina. La gastronomia su quest’isola delle Baleari ha origini antiche. Vuole la leggenda che proprio qui sia nata la famosissima salsa maionese.

In generale possiamo dire quella di Minorca è una cucina semplice e al contempo variegata, che risente dei sapori tipici del Mediterraneo e in grado di accontentare i palati più esigenti.

Naturalmente un ruolo fondamentale nella gastronomia dell’isola è ricoperto da pesci e crostacei essendo Minorca circondata da acque pure e cristalline, ma anche la carne è molto prelibata. Trovandosi in Spagna non può assolutamente mancare il piatto tipico iberico nella sua offerta gastronomica: la paella. Tanti i posti dove mangiare la miglior paella a Minorca.

Del resto quando si è in vacanza si desidera assaggiare e assaporare proprio i piatti tipici. Se anche voi state cercando la Minorca più autentica, allora cercate di certo un posto dove si mangino le famose tapas e gli ottimi bocadillos (panini).

Sì, perché a Minorca è tipico prendere a metà mattinata un panino (ma anche mezzo), una tostada con tomate (tipo la nostra bruschetta) o una tapita con caña. Insomma a Minorca ogni momento è buono per concedersi una piccola pausa gastronomica.

Che cosa sono le tapas?

Si tratta sostanzialmente di piccoli spuntini nati in Andalusia nell’800, per accompagnare lo sherry. L’usanza era di coprire il bicchiere con un piattino o con un tappo (tapa) per tenere a distanza le mosche. Con il tempo poi si è passati ad un piatto vero e proprio con fette di formaggio e qualche oliva.

Oggi le tapas sono realizzate dagli chef con i migliori ingredienti della cucina mediterranea con prosciutto, formaggio e olive ma anche polpo e calamari fritti, o ancora tortilla de patatas.

Nella maggior parte dei bar o dei locali le tapas sono esposte direttamente sul bancone, ci si può servire tranquillamente da soli e per pagare bisogna conservare gli stuzzicadenti che dimostrano quello che si è consumato. In altri casi invece ci sarà il cameriere che serve direttamente il cliente e in altri ancora ci si può sedere al tavolo e scegliere dal menù.

Bocadillos: cosa sono

I bocadillos, proprio come le tapas, sono spuntini perfetti per un aperitivo. Letteralmente bocadillo significa sandwich, ma in sostanza sono dei grandi panini realizzati con il pane dell’isola che possono essere riempiti e farciti con tutto ciò che volete: salumi, formaggi, verdure e chi più ne ha più ne metta.

Ne esistono, infatti, tantissime varianti. Vegetariano con verdure grigliate o crude o ancora sottolio o sottaceto, con carne o pesce, e in aggiunta ai già forti sapori si mescolano bene le varie salse, o già preconfezionate o preparate al momento.

Ecco dove mangiare le tapas a Minorca

La tradizione di servire tapas e bocadillos si è diffusa ormai in tutta la Spagna, comprese le sue isole. Per questo non sarà difficile trovare un ristorante o un locale a Minorca che servi tapas per un aperitivo tra amici piuttosto che per un veloce spuntino magari dopo una bella nuotata!

Ciutadella, Mahon, Fornells, El Mercadal: sono tante le località di Minorca dove è possibile gustare le deliziose tapas.

In questo articolo vi segnaliamo alcuni ristoranti e locali di Tapas dove mangiare a Minorca e in cui, secondo noi, troverete sandwich, bocadillos e le migliori tapas da leccarsi i baffi.

Di sicuro tornerete! Provare per credere.

Ecco la nostra TOP 6:

Locale da non perdere se siete a Ciutadella, località suggestiva situata sulla costa occidentale di Minorca. Maramao è stata la vera novità del 2018 ed è qui che potete mangiare le vere tapas a Ciutadella.

TAPAS MINORCA

A poche settimane dall’apertura è in poco tempo diventato uno dei migliori ristoranti a Minorca e a distanza di dodici mesi è ancora tra i più apprezzati. Trovare posto è difficile, ma non impossibile. Il locale piace perché offre tapas d’autore a prezzi accessibilissimi. Sarà una sorpresa e potrete mangiare sulla meravigliosa terrazza all’aperto nel centro di Ciutadella dove ammirare il panorama gustando il vostro aperitivo deliziandovi con tapas per tutti i gusti e le voglie.

Il Vermut sta agli spagnoli come lo spritz o l’aperitivo agli italiani. Solo che loro il vermut se lo fanno anche prima di pranzo. Qui, come no, è di casa: provatelo accompagnato dalle patatas bravas km0, dalle crocchette o l’insalata russa fatte in casa o le tostadas con prosciutto ed il tagliere di formaggi dell’isola.

In questo gastrobar di Minorca, oltre al menù fisso troverete ogni giorno tapas e panini del día. Situato sul lungomare di Mahon, fare l’aperitivo a Minorca qui sarà uno spettacolo per gli occhi e il palato.

  • TAPES by Can Avelino (MAHON)

Notevole, da non perdere assolutamente se siete a Mahon o vicinanze (ma prenotate che è sempre pieno!). Il ristorante, tra i più amati anche dalla gente del posto, offre ottime tapas a dei prezzi ragionevoli. Anche se non si trova nella zona turistica di Mahon, arrivarci è molto semplice: basteranno dieci minuti dal centro storico. Una passeggiata che varrà la pena dopo aver assaggiato i deliziosi piatti a base di pesce e carne.

Tapas viajeras. un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori del mondo.

TAPAS MERCADAL

  • CASINÒ SAN CLIMENT (SANT CLIMENT)

Il tapeo minorchino in piena regola. Non fatevi ingannare dal nome, né dalla posizione, qui proverete davvero una tra le migliori cucine tradizionali dell’isola.

Tapas, sandwiches, tortillas, piatti elaborati e grigliate. Tutto tipico e di gran qualità. Consigliamo la sepia troceada, le polpette della casa con salsa di pomodoro, il pan con tomate, e le tortillas, in formato tapa o piatto. Tutto squisito e fedele alla tradizione.

  • LA RUEDA  (SAN LUIS)

Qui troverete spesso a mangiare l’ex bassista dei Led Zeppelin (John Baldwin, meglio noto come John Paul Jones) che vive da diversi anni a Minorca.

Nel locale servono deliziose tapas realizzate con gli ingredienti tipici dell’isola. Assaggiarne una vi riporterà ai sapori dell’infanzia grazie anche a una gestione famigliare e accogliente.

Avete già l’acquolina in bocca? Bene, se desiderate mangiare le migliori tapas a Minorca seguite i nostri suggerimenti e non ve ne pentirete.