Mangiare carne a Minorca: i migliori ristoranti

Senza alcun dubbio a Minorca si viene per degustare (ed a ragione) l’ottimo pesce fresco, proposto in mille modi da tutti i ristoranti più tipici e tradizionali dell’isola. Ma per mangiare carne? Ebbene sì, Minorca accontenta ed anche ampiamente i palati “carnivori”.

La carne minorchina è davvero di ottima qualità, soprattutto perchè gli animali (siano mucche, maiali, polli…) vengono allevati rigorosamente all’aperto…e di certo qui pascoli non mancano.

Vi presentiamo, quindi 6 tra i migliori ristoranti in cui, gli amanti di barbecue, grigliate e costate potranno, davvero sbizzarrirsi.

EL GRILL

(Carretera Mahon-Aeropuerto – +34.971367903)

Da ben 25 anni è forse il più conosciuto ristorante di carne di Minorca, sia per la posizione (appena fuori l’aeroporto) sia per la qualità della carne, davvero ottima. Aperto tutto l’anno (tutti giorni) il ristorante si divide in due spazi: uno più invernale, all’interno dell’antica casa rurale che ospita El Grill, ed uno più estivo, una vera e propria rilassante terrazza esterna. La carne viene cucinata su una griglia a vista di carbone di quercia, e tra le sue specialità annovera chuletón (la nostra fiorentina), filetto e controfiletto di manzo o vitello, costine di maiale o d’agnello… Non mancano le carni bianche, sempre alla griglia (coniglio, pollo, quaglie…) e le verdure di stagione.

MESÓN EL GALLO

(Carretera Cala Galdana – +34.971373039)

Potrebbe interessarti anche ☞ I migliori bar e ristoranti economici di Minorca 🍲

Bel ristorante tipico: si trova all’interno di quella che un tempo era una fattoria, ed ha mantenuto tutta l’architettura tipica della Minorca rurale, compreso un enorme caminetto che presiede la sala da pranzo. Lo stile interno l’arredamento è semplice ma colorato, mentre per l’estate si cena in una bella terrazza esterna coperta dalle viti. La cucina, ottima, si basa “sui segreti della nonna”, secondo il proprietario, il signor Antonio, figura accogliente e piacevole. Oltre ai tipici piatti minorchini, le carni e le verdure alla brace sono davvero squisite: buona scelta la grigliata mista di carne. Da provare.

ES FORN

(Urb. Torre Soli Nou – +34.971372898)

Spettacolare casa minorchina, immersa nel verde, con due grandi, coperte terrazze che ospitano i clienti in totale relax. La cucina è (si potrebbe dire) monotematica: un vero ristorante di sola carne alla brace (il pesce lo fanno, ma su ordinazione). La qualità è ottima: le carni sono locali o argentine: dal filetto all’entrecote, al pollo ripieno, agli sfiziosi ravioli fritti (consigliati come aperitivo) il tutto con un mix di sapori unico: minorchino, argentino e uruguaio. Merita una cena.

ES CALIU

(Carretera Ciutadella – Artrux – + 34.971380165)

Locale rusticissimo, conosciuto ed apprezzato soprattutto dai minorchini e dagli spagnoli. Assolutamente informale come luogo, è piacevole ritrovarsi a mangiare su bei tavoli in legno “rustico”. La cucina è davvero ottima: Carni squisite, rigorosamente locali, cucinate alla griglia. Costate, cotolette, filetto, costata di manzo e spalla d’agnello….tra le altre. Il tutto da accompagnare ad un’ottima sangria della casa.

Ca na Marga

Fornells – Menorca Islas Baleares ES, Carrer de sa Barrera, 24, 07748 Ses Salines

Carne alla brace di ottima qualità

Ca’n Bernat – Cala en Porter

Da molti considerato uno dei migliori ristoranti di carne di Minorca.

+34 971 37 72 94