Gastronomia di Minorca

Tutte le ricette e i sapori della gastronomia di Minorca

I flaons al formaggio, la pomada, le berenjenas rellenas a la menorquina, la Fideuá. Sono questi solo alcuni dei piatti tipici che è possibile gustare a Minorca dove la cucina locale presenta piatti unici e deliziosi. Così come per l’architettura, anche l’arte culinaria ha origini antiche ed è figlia di molte culture e influenze diverse: catalane, francesi e arabe. In questa sezione potrete trovare alcune delle ricette più tipiche dell’isola delle Baleari e scoprire quali sono i segreti di sapori così unici.

La gastronomia rappresenta un fiore all’occhiello dell’isola grazie soprattutto alle ricche ed estese zone di produzioni agricole e alle acque che circondano l’isola e che garantiscono a cuochi e massaie un’eccellente materia prima. Naturalmente un ruolo fondamentale nella gastronomia isolana è ricoperto da pesci e crostacei essendo l’isola circondata da acque pure e cristalline. Tantissimi i ristorantini che si possono trovare sul lungomare delle principali località, dove servono la famosa “Caldereta de Langosta”. Celebre anche la carne soprattutto perché gli animali vengono allevati rigorosamente all’aperto.

Insomma, a Minorca è possibile vivere lo spirito più autentico delle Baleari proprio perché lontano dalla folla e dal turismo di massa. Essendo meno legata al turismo, sarà possibile assaggiare prodotti tipici come il celebre formaggio di Mahon. Certo la gastronomia isolana è cambiata negli ultimi anni, mantenendo la tradizione come base, ma sperimentando molto di più. Non mancano i ristoranti di cucina tipica, ma anche gli orientali e i fusion. Ultimamente poi l’isola può contare anche su una ritrovata e rinnovata produzione vitivinicola, produzione interrottasi più volte nel corso della storia minorchina, ma che negli ultimi anni si è sviluppata prepotentemente, arrivando a ottenere una “marca” propria: il Vino de la Tierra de la Isla de Menorca. Più famoso è il Gin Xoriguer, il gin minorchino per eccellenza, elaborato a partire da un vino aromatizzato con bacche di ginepro.

Articoli e notizie su “Gastronomia di Minorca”