Vacanze a Minorca a settembre

Di Alessandro Castagna

Ok mi direte, ma non ho le ferie. Va bene, in questo caso non proseguite la lettura.

Sto infatti per elencare perchè, a mio avviso, settembre è un mese perfetto per programmare una vacanza sull’isola di Minorca.

Non che gli altri mesi non lo siano, è chiaro. Minorca è un piccolo paradiso ed è meraviglioso in qualsiasi periodo dell’anno, compreso quando soffia la fredda tramontana ma, se proprio dovessi sceglier un mese per una vacanza, io sceglierei proprio settembre.

Ora, e molti di voi si metteranno le mani nei capelli, vi propongo il solito noiosissimo elenco dei motivi per cui settembre è il mese che io amo di più.

Il soggiorno è meno costoso (e anche i voli)

Questo si sa, passato agosto i prezzi scendono, e non di poco. Se poi doveste venire dopo la prima quindicina di settembre la cosa potrebbe diventare davvero interessante.

Inoltre i voli (anche quelli meno costosi) proseguono diretti senza scali dalle principali città italiane e a prezzi decisamente inferiori.

I noleggio auto a Minorca, inoltre, offrono settimane a prezzi scontatissimi e non dovrete svenarvi per girarla in lungo e in largo.

Troverete meno gente

Magari non proprio da inizio mese ma il calo (e noi che viviamo qui sull’isola lo notiamo) inizia progressivo a notarsi dal primo week end di settembre.

Molte famiglie che hanno i bimbi devono tornare in patria per programmare l’inizio dell’anno scolastico, molti riprendono a lavorare e poco a poco l’isola inizia a svuotarsi.

C’è un clima perfetto e l’acqua del mare è calda (e più pulita)

Niente afa, temperature gradevoli tendenti al caldo e mare caldo per fare dei bagni di ore. Ecco, mi fermo qui.

Ah no, dimenticavo…l’acqua è più pulita perchè meno “contaminata” dalle moltitudini di agosto.

Ristoratori di Minorca e commercianti sono più rilassati

Sono sempre simpatici ed accoglienti eh, ma in settembre, se la stagione è andata bene, troverete sorrisi e attenzioni aggiuntive. E la cosa non dispiace.

E altra cosa importante: nei migliori ristoranti di Minorca torneranno ad apparire i menù di mezzogiorno a prezzo fisso a prezzi più che ragionevoli.

Le strade sono meno trafficate

Meno turisti, meno traffico, meno stress. Ecco cosa troverete anche a settembre.

Se volete vedere le disponibilità di appartamenti e hotel a settembre a Minorca vi consiglio questa mappa:

Hotel e appartamenti a Minorca

Può interessanti anche:

Noleggio auto Minorca

Voli per Minorca

Alberghi all Inclusive (tutto incluso) a Minorca