Maggio si profuma dei sapori di “Tapes per Menorca”

di Gloria Vanni

Dal 21 al 30 maggio abbiamo la possibilità di seguire percorsi gastronomici a base di tapas in bar e ristoranti dell’isola che partecipano all’iniziativa “Tapes per Menorca“. Mentre il 19 maggio, alla Sala Multifunzionale di Es Mercadal, si tiene il concorso cui possono partecipare i locali di Minorca.

Promossa da AgenciaCom, Restauració Menorca e CAEB, Confederazione delle associazioni di imprese delle Baleari, l’iniziativa “Tapes per Menorca” ha l’obiettivo di incoraggiare il settore della ristorazione e spingere la gente ad andare a provare le tapas.

Gli organizzatori sono fiduciosi di trasformare questo evento in uno dei più importanti della Spagna perché Minorca è una regione gastronomica capace di scommettere sui prodotti locali e sul turismo sostenibile.

“Tapes per Menorca” è divisa in due sezioni: competizione e percorso.

La competizione ha luogo mercoledì 19 maggio 2021 nella Sala Multifunzionale di Es Mercadal.

Il percorso, invece, si tiene da venerdì 21 a venerdì 30 maggio nelle diverse località di Minorca.

Tutti i locali del settore della ristorazione possono partecipare a “Tapes per Menorca”: bar, caffè, gastrobar, ristoranti.

Ci si può iscrivere fino alle ore 14 del 13 maggio attraverso il sito web www.tapespermenorca.com.

L’iscrizione costa 100 euro per i ristoranti associati a Restauració Menorca e 150 euro per i non associati.

I partecipanti, sia al concorso che al percorso, si sfideranno in due categorie: la “tapa libera” e la “tapa a tema” che avrà come protagonisti i prodotti Quely, nota azienda mallorchina che produce prodotti da forno salati e dolci.

I locali che si iscrivono a Tapes per Menorca fanno parte del percorso e hanno diritto di partecipare al concorso ma non sono obbligati a farlo.

La giuria è composta da rinomati chef e dal presidente dell’Associazione dei cuochi delle Isole Baleari, José Cortés.

L’evento ha il sostegno della compagnia di navigazione Baleària, come sponsor principale, il patrocinio del Comune di Es Mercadal e della Fondazione Foment del Turisme de Menorca e la collaborazione delle più importanti associazioni gastronomiche di Minorca.

Vorrei ancora una volta ricordare la grande ricchezza gastronomica di Minorca che è pesce, carne, formaggi, salumi, verdure e frutta, vini e olio.

E ancora, latte, yogurt, miele, marmellate, biscotti e dolci , gin e pomada e tante altre specialità in un territorio 34 volte più piccolo della Lombardia. Minorca è oltre 300 produttori attivi in 20 categorie di prodotti e più di 1.800 le aziende legate al mondo della ristorazione.

Un mondo che ha dimostrato il proprio impegno a tutti e così l’isola si è aggiudicata il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2022.

Un mondo con un potenziale importante che tutti possiamo/dobbiamo sostenere andando a tapear dal 21 al 30 maggio e perché no, pure dopo.

In fondo a noi italiani piace mangiare, soprattutto mangiare bene.