Le spiagge più affollate di Minorca: la classifica 2022

In questa calda estate sono una calamita per i turisti e i residenti, ma non tutte sono affollate allo stesso modo.

Quando si va in spiaggia, piace godere dell’ambiente naturale e il paesaggio.

Sebbene sull’isola di Minorca si possa trovare un’ampia gamma di modi per rinfrescarsi tra spiagge sabbiose e calette, in pieno agosto c’è un aumento della pressione umana che può limitare o offuscare questa aspettativa.

Potrebbe interessarti anche → Le migliori spiagge di Minorca accessibili ai disabili 🏖️

Quali sono le spiagge più e meno frequentate

Se volete andare al mare in piena estate, dovete sapere quali sono le spiagge più e meno frequentate.

Il buon consiglio iniziale è di andare in spiaggia la mattina presto, prima che arrivino altre persone.

I dati raccolti da diversi studi che hanno censito la presenza umana sulla costa mostrano che lo 0,07% della superficie dell’isola corrisponde a spiagge.

In breve, circa 54 ettari su cui si trova un numero limitato di spiagge, anch’esse 54, che sono sotto l’occhio vigile dei ricercatori del Consell Insular de Menorca, che raccolgono dati relativi al numero di persone, al numero di metri quadrati per persona in un dato momento su una determinata spiaggia, la pressione sulla parte marittima (il numero di barche alla fonda che ci sono) e la pressione sugli accessi (parcheggi o traffico sulle vie che portano alla spiaggia).

Potrebbe interessarti anche → Le migliori spiagge attrezzate a Minorca 🏖️

I risultati indicano che quando il turismo è diminuito (durante gli anni di pandemia) la pressione media sulle spiagge ha continuato ad aumentare.

Infatti, nel 2021 è stato raggiunto il massimo della serie storica con un picco totale di 31.805 persone che hanno deciso di andare in spiaggia nello stesso momento.

In 16 delle 54 spiagge studiate il rapporto metri quadrati per utente è inferiore a 5, il che viene considerato uno spazio insufficiente.

Pertanto, le spiagge più affollate sono state:

Binidalí

Cala Mitjana

Macarella

Platges de Fornells (Cala Tirant)

Potrebbe interessarti ☞ TOP 10 spiagge selvagge di Minorca 🏖️

San Adeodat

Son Xoriguer

Va spiegato che in alcune di queste spiagge è relativamente facile infrangere la barriera del rapporto minimo per utente perché hanno pochi metri quadrati.

Imbarcazioni

Per quanto riguarda la capacità di carico, ovvero la presenza di imbarcazioni ancorate al limite navigabile dello specchio d’acqua, erano il 48% del totale.

Spiccano Cala Mitjana, Macarella, Cala en Turqueta, Pregonda, Es Talaier, Binigaus e Binidalí.

Per quanto riguarda la presenza di traffico e la saturazione dei parcheggi, praticamente tutte le aree costiere mostrano un aumento dei veicoli, indipendentemente dal fatto che raggiungano una spiaggia urbana, una spiaggia vergine o un altro tipo di spiaggia.

Fonte: Menorca al Dia