Spiagge e hotel adatti ai disabili a Minorca

Non ci stancheremo mai di dire che Minorca è un vero e proprio sogno per chi ama il mare e la spiaggia. Sembra incredibile che un’isola così piccola possa offrire così tanto al viaggiatore che decide di conoscerla.

Se pensi a Minorca, sicuramente ti immaginerai spiagge vergini, dove per arrivare bisogna camminare molto per sentieri immersi nella natura. E hai ragione, tra le spiagge piú belle di Minorca possiamo trovare cale segrete e nascoste di difficile accesso, ma non solo.

Troverai anche numerose spiagge attrezzate a Minorca, adatte alle famiglie, e spiagge accessibili ai disabili, di cui ti parliamo in questo articolo.

Nelle spiagge adattate di Minorca troverai diversi tipi di servizi, per poterti godere una giornata di mare senza nessun tipo di barriera:

  • Passerelle di accesso alla spiaggia
  • Bagnini
  • Dispositivi di bagno adattato: carrozzina anfibia, salvagente, stampelle, deambulatori, ecc…
  • Servizi igienici adattati a persone con sedia a rotelle
  • Posteggi auto riservati ai disabili

Continua a leggere e ti spiegheremo quali sono le migliori spiagge per disabili a Minorca e i servizi che offrono.

Mappa delle spiagge di Minorca accessibili ai disabili

Le migliori spiagge di Minorca accessibili ai disabili

Son Bou

Son Bou, situata al sud di Minorca, è la spiaggia più lunga dell’isola ed è anche una delle spiagge attrezzate preferite da turisti e locali.

Offre diversi tipi di servizi, come un ampio parcheggio con posteggi riservati ai disabili, chiringuitos, noleggio di ombrelloni e lettini, supermercati e ristoranti.

Inoltre dispone di diversi servizi specifici per persone disabili come:

  • Carrozzina anfibia
  • Rampe di accesso alla spiaggia
  • Bagni adattati
  • Servizio di bagnini, che potranno aiutarti con qualsiasi cosa di cui tu possa avere bisogno.

son bou agenzia menorca travels

Santo Tomás 

La spiaggia di Santo Tomás si trova vicina a Son Bou, nella costa sud di Minorca.

Qui troverai facilmente parcheggio vicino alla spiaggia, collegato poi da passerelle. Inoltre ci sono servizi specializzati come carrozzina anfibia e bagnini, che ti aiuteranno a rinfrescarti in tutta sicurezza.

Cala Galdana

Cala Galdana si trova in provincia di Ferreries, a pochi chilometri da Ciutadella ed è una delle spiagge attrezzate più belle di Minorca.

È una delle spiagge accessibili ai disabili più consigliate dell’isola grazie alle sue acque tranquille e poco profonde. 

Dispone di posteggi macchine specifici per disabili, passerelle che portano alla spiaggia e servizio di bagnini per aiutarti a fare il bagno grazie a carrozzine anfibie, stampelle o deambulatori.

Possiede, inoltre, bagni adattati e docce accessibili con la sedia a rotelle.

Cala Santandria

A solo 4km da Ciutadella troviamo Cala Santandria, un’altra delle spiagge adattate a Minorca.

Possiede dispositivi di bagno adattato (carrozzina anfibia, stampelle, ecc..) e i bagnini ti daranno accesso a bagni specifici per disabili.

Inoltre, dal parcheggio potrai raggiungere facilmente la spiaggia grazie a passerelle specifiche.

Potrebbe interessarti anche → Le migliori spiagge attrezzate a Minorca 🏖️

cala santandria minorca

Es Grau

Il paesino di Es Grau si trova a pochi chilometri da Mahón, la capitale di Minorca, e possiede una delle spiagge urbane preferite dalle famiglie minorchine grazie anche alle sue acque poco profonde.

Dispone di servizi per persone disabili come:

  • Parcheggio vicinissimo alla spiaggia
  • Passerelle per accedere
  • Servizio di bagnini
  • Servizi igienici adattati
  • Servizi per fare il bagno come carrozzina anfibia.

Cala en Porter

Cala en Porter si trova nella costa sud di Minorca, e grazie alle sue acque tranquille e poco profonde è una delle spiagge più consigliate per le persone disabili.

Non avrai alcuna difficoltà per arrivarci grazie alle passerelle di accesso. Potrai anche chiedere ai bagnini di aiutarti ad usare una delle due carrozzine anfibie presenti sulla spiaggia.

cala en porter menorca

Arenal d’En Castell

Arenal d’En Castell è, senza alcun dubbio, la spiaggia accessibile più bella della costa nord di Minorca.

Anche qui, come nelle altre spiagge elencate, troverai diversi tipi di servizi per disabili che ti permetteranno di goderti una giornata di spiaggia incredibile e sicura.

Gli hotel accessibili ai disabili a Minorca

Per facilitare l’organizzazione delle tue vacanze, vogliamo consigliarti anche alcuni dei migliori hotel accessibili ai disabili a Minorca. 

Agriturismo Biniati d’Es Pi (Sant Lluís)

Se desideri un hotel accogliente dove sentirsi come a casa, l’Agriturismo Biniati d’Es Pi è l’alloggio perfetto per te.

Di gestione italiana, questo agriturismo di Sant Lluís offre un appartamento indipendente adattato per persone disabili.

Hotel Romantic Los 5 Sentidos (Ciutadella)

Ciutadella, la seconda città piú importante di Minorca, è il luogo perfetto per alloggiare se desideri avere tutti i servizi (bar, ristoranti, ecc..) a portata di mano.

Qui ti consigliamo l’Hotel Romantic Los 5 Sentidos, situato proprio nel centro della città. Anch’esso di gestione italiana, offre una camera con patio accessibile a persone disabili.

Palladium Hotel Menorca (Arenal d’en Castell)

Se desideri alloggiare in un hotel con vista mare, il Palladium Hotel Menorca è il posto che fa per te.

Questo nuovissimo complesso, situato ad Arenal d’en Castell, offre 10 camere attrezzate per disabili.

Agriturismo Son Vives (Ferreries)

L’Agriturismo Son Vives (adults only) si trova nel paese di Ferreries, vicino a Ciutadella.

Dispone di camere con terrazzo perfettamente adattate a persone con mobilità ridotta. Inoltre possiede un orto proprio e si dedica alla produzione di formaggio e allevamento di cavalli di razza minorchina.

Hotel m-27 (Es Mercadal)

Es Mercadal, situato al centro dell’isola, è uno dei posti migliori per alloggiare a Minorca e scoprire tutta l’isola in macchina.

L’Hotel M-27 è considerato tra i migliori “hotel de interior” di Minorca e dispone di diverse camere a piano terra accessibili ai disabili.

Minorca si sforza sempre di più, anno dopo anno, per essere una destinazione sicura, adatta a tutti i gusti e necessità. Qui troverai un’isola tranquilla che ha saputo conservare la sua autenticità e i suoi splendidi paesaggi.

Quindi, cosa aspetti? Che nessuna barriera ti fermi: vieni subito a Minorca e vivrai delle vacanze da sogno!