Servizio taxi a Minorca: tariffe e consigli utili

Molti lettori ci chiedono se sia conveniente prendere il taxi a Minorca e se sia un’opzione valida per poter visitare l’isola, alternativa ai mezzi pubblici o alla macchina in affitto.

Diciamo innanzitutto che in Spagna, in media, i prezzi dei taxi sono inferiori a quelli italiani e per questo motivo vengono utilizzati più frequentemente che da noi. Minorca però è un’isola speciale sotto tanti aspetti, per cui conviene entrare un po’ in dettaglio e cercare di capire quando e quanto conviene prendere il taxi nell’isola.

TARIFFE DEI TAXI A MINORCA

Per fornirvi un servizio  utile, nell’immagine che pubblichiamo di seguito potrete vedere le tariffe dei taxi minorchini dall’aeroporto alle principali cale e destinazioni dell’isola.

Qui sotto la tabella aggiornata con i prezzi 2023 de Taxi a Minorca.

PREZZI TAXI MINORCA 2023

 

QUANDO CONVIENE PRENDERE IL TAXI A MINORCA

L’utilizzo del taxi a Minorca è un’opzione senza dubbio molto comoda nel caso di arrivo o partenza dall’aeroporto di Mahón.

Le alternative più economiche, visto che non esistono ancora mezzi pubblici che collegano direttamente l’aeroporto di Mahón con le altre cittadine dell’isola, sono due: o l’utilizzo di un transfer privato (EpicTransfers o ShuttleMenorca) che richiede una prenotazione obbligatoria con almeno 24 ore di anticipo, oppure quella di prendere prima un autobus pubblico verso la stazione di Mahón e poi da lì un altro mezzo diretto verso la vostra destinazione finale.

Per l’opzione shuttle dobbiamo confessare che non l’abbiamo mai provata direttamente ma molti amici del sito ci confermano che si sono trovati bene.

Per quanto riguarda il doppio autobus, per esperienza vi diciamo che è un’opzione certamente fattibile ma a volte complicata in quanto a orari e tempi di attesa.

Economicamente molto più oneroso sarà invece pensare al taxi come mezzo per potersi muovere quotidianamente nell’isola. In questo caso, se avete voglia -giustamente- di girarla in lungo ed in largo, sarà più conveniente affittare un mezzo come macchina o motorino, oppure utilizzare i mezzi pubblici locali.

Un’altra situazione in cui consigliamo l’utilizzo del taxi a Minorca sono le escursioni a piedi lungo il bellissimo Camí de Cavalls.

Facciamo ad esempio che avete deciso di percorrere il sentiero che collega Cala Galdana con Cap d’Artrtutx (circa 17 km): avete lasciato la vostra auto in uno dei parcheggi di Cala Galdana, avete scarpinato lungo tutto il percorso e siete troppo stanchi per tornare indietro: in questo caso meglio telefonare ad un taxi che vi venga a prendere e vi riporti comodamente al vostro mezzo di trasporto.

Infine consigliamo l’uso del taxi, incluso se avete preso già un auto a noleggio, se avete intenzione di uscire a divertirvi in qualche locale o in una della numerose feste estive di paese: visto che in questi casi è probabile che berrete della pomada o qualche altro tipo di prodotto alcolico, il ritorno in taxi al vostro hotel o alloggio sarà l’opzione più sicura per tutti (ed eviterete così anche i numerosi controlli stradali presenti d’estate).

FERMATE E TELEFONO DEI TAXI A MINORCA

Per prendere un taxi a Minorca basta recarsi in una delle 20 fermate sparse nell’isola. Uscendo dall’aeroporto li troverete facilmente, sono parcheggiati sulla vostra destra, a Mahón si fermano nella piazza dell’Esplanada in direzione Ses Moreres, mentre a Ciutadella nella centrale Piazza des Pins.

Se invece avete bisogno di contattarli il telefono è lo (0034) 971 367 111: risponde la “Asociación de Radio Taxi Menorca” che da qualche anno aggruppa tutti i tassisti dell’isola.

In generale a Minorca il servizio dei taxi è preciso e puntuale, ma nei mesi centrali dell’estate è comunque conveniente prenotare con anticipo soprattutto se avete l’aereo che vi aspetta per tornare a casa.