I personaggi famosi che amano Minorca

Più tranquilla di Ibiza, più selvaggia di Maiorca, Minorca rappresenta il paradiso ideale per staccare completamente dalla vita quotidiana.

Il carattere minorchino, inoltre, a metà strada tra il cauto ed il passivo, offre un vero ritiro di pace per molte delle personalità più in vista del mondo della televisione, dello sport, dello spettacolo e della politica.

La lista dei personaggi famosi che ogni anno sceglie Minorca per passare le vacanze estive, si allunga sempre più, grazie soprattutto all’ospitalità ed alla tranquillità che l’isola regala a persone invece abituate a realtà praticamente opposte.

Pau Gasol e Sergio Llull

Principale ambasciatore dell’isola, il due volte campione NBA, giocatore dei Chicago Bulls, Pau Gasol. Sia lui che il fratello, il pivot dei Memphis Grizzlies, Marc Gasol, sono ospiti abituali dell’isola, e non è difficile né sorprendente, in estate, vederli godersi il sole nelle calette più belle, o assaporare la tipica gastronomia isolana in uno dei tanti ristoranti di Minorca.

Uno dei migliori amici dei fratelli Gasol è senza dubbio Sergio Llull, minorchino verace: nato a Mahon si “prende cura” ogni estate di far conoscere la sua isola alle stelle sportive di primo livello.

Raúl González Blanco

Se parliamo di calcio è quasi obbligatorio citare Raúl González Blanco, ex giocatore del Real Madrid ed ospite tra i più longevi dell’isola. Sia lui che l’ex n°1 del tennis Carlos Moya, infatti, sono stati proprietari di splendide case nei luoghi più caratteristici dell’isola.

Rafa Nadal

Altro ex n°1 e presenza fissa dell’estate minorchina è Rafa Nadal, che visita l’isola sempre in compagnia di “colleghi”, primo tra tutti Novak Djokovic. Ogni anno i giovani minorchini collezionano foto ed autografi della grandi stelle dello sport internazionale, che scelgono Minorca per la sua bellezza, il suo fascino, le acque tranquille, l’offerta gastronomica e di svago.

Il fascino isolano ha colpito anche altri settori internazionali, oltre allo sport: presidenti di governo come José María Aznar e José Luis Rodríguez Zapatero, ad esempio, hanno passato a Minorca diverse delle loro estati.

La casa reale spagnola

La casa reale non è da meno: a Minorca sono passati prima Juan Carlos I di Borbone e Sofia con i figli Felipe (attuale Re di Spagna), Cristina ed Elena. In particolare l’attuale Regina, Letizia Ortiz, si è detta grande fan delle avarcas, le tipiche calzature di Minorca, che ogni anno in estate l’intera famiglia reale sfoggia nei più diversi colori.

Anche i grandi nomi della moda si sono fatti notare nelle scorse estati: da Armani (a bordo del suo impressionante yacht “Main”) a Valentino, da Roberto Cavalli ad Alberto Palatchi, disegnatore della firma di abiti da sposa più famosa di Spagna, Pronovias, e proprietario di due spettacolari velieri fissi al porto di Mahon per tutta l’estate.

Minorca, dichiarata Riserva della Biosfera nel 1993, ha attratto anche grandi artisti internazionali del calibro di Catherine Zeta Jones ed il marito Michael Douglas, dichiaratisi grandi amanti della Fiesta de Sant Joan di Ciutadella del 24 giugno, Patrick Dempsey, il dotto Shepard di Grey’s Anatomy, Elton John, i cui genitori possedevano una casa a Sant Lluis, Ian Paice, batterista dei Deep Purple, e grandi nomi della musica spagnola, come Sergio Dalma, Joan Manel Serrat, Ana Belén e Víctor Manuel.

Alessandro Cattelan

A questi dobbiamo aggiungere Alessandro Cattelan, il simpatico presentatore italiano e la sua bellissima moglie Ludovica Sauer e il bassista dei Led Zeppelin John Paul Jones che vive vicino a San Lluis e che, ci dicono, va spesso a mangiare alla Rueda.