La vita ai tempi del Covid-19

 L’attuale crisi del Covid-19 ha sconvolto notevolmente le vite delle persone di tutto il mondo.

Per farne fronte ogni Paese ha adottato le proprie misure di sicurezza, tra le quali: restrizioni di mobilità, di riunione e di orari.

All’interno dello stato Spagnolo, ogni Comunità Autonoma ha applicato diverse restrizioni in base al numero di casi, ricoveri in ospedale ed occupazioni di letti nelle unità di cure intensive.

Queste restrizioni cambiano molto spesso a causa della situazione epidemiologica, e non sempre è facile capire cosa si possa fare e cosa no.

Attuali restrizioni a Minorca per la crisi del Coronavirus

Attualmente Minorca si trova al livello 1 di emergenza grazie alla poca incidenza della malattia. Le misure attuali sono in vigore dal 13 marzo e sono state appena prorogate. Facciamo un breve riassunto delle restrizioni:

  • Coprifuoco alle ore 22: non si può circolare oltre le ore 22 se non per motivi giustificati.
  • Chiusura degli interni di bar e ristoranti alle ore 17.
  • Chiusura di terrazze di bar e ristoranti alle 22 tranne Venerdì, sabato e vigilia di festività che dovranno chiudere alle 18.
  • 50% dell’occupazione massima all’interno di bar e ristoranti (mantenendo sempre i 2 metri di distanza tra tavoli) con un massimo di 4 clienti per tavolo di 2 gruppi di convivenza.
  • 100% dell’occupazione di terrazze di bar e ristoranti con un massimo di 6 clienti per tavolo di 2 gruppi di convivenza.
  • Riunioni sociali di massimo 6 persone (in luoghi pubblici o privati) di 2 unità di convivenza.
  • Obbligo di indossare la mascherina sia in luoghi chiusi che all’aperto.

Inoltre ricordiamo che per poter raggiungere Minorca dall’Italia bisogna presentare una prova PCR (il tampone) negativa, fatta entro le 72 ore prima dell’arrivo.

Se si arriva da un’altra Comunità Autonoma spagnola, l’obbligo di presentare il tampone sarà nel caso delle comunità che abbiano un’incidenza accumulata a 14 giorni superiore a 150 casi per ogni 100.000 abitanti.

10 Cose da fare a Minorca rispettando le attuali restrizioni

 Sappiamo bene che in questo periodo è difficile sapere cosa fare e, molte volte, subentra la noia della monotonia.

È per questo che vogliamo aiutarvi e vi diamo 10 idee di cose da fare a Minorca rispettando le attuali restrizioni:

1. Camminare o andare in bicicletta per il Camí de Cavalls

Il Camí de Cavalls (cammino di cavalli) è sempre un’opzione ideale per godersi la natura di Minorca e fare un po’ di sport all’aria aperta.

Inoltre, le attuali restrizioni permettono le escursioni all’aria aperta in gruppi di fino a 15 persone. 

cami de cavalls minorca

2. Godersi le spiagge con pochi turisti

Volendo guardare il lato positivo della situazione, i fortunati che abitano a Minorca o che possono viaggiare fino qui, possono godersi un’isola tranquilla e per niente affollata.

È un’occasione perfetta per visitare le splendide spiagge di Minorca senza eccesso di turisti.

Ricordiamo che rimarranno chiuse dalle ore 21 fino alle 7 ed è permesso visitarle in gruppi di 6 persone di 2 nuclei di convivenza. 

3. Riscoprire i paesini e le tradizioni di Minorca

Con pochi turisti a Minorca, i paesini sono tornati ad essere quasi completamente dei minorchini. Il nostro consiglio è mescolarvi con loro e la loro vita quotidiana.

4. Pranzare in uno dei ristoranti di cucina tradizionale

Vi ricordiamo che gli interni dei ristoranti sono aperti fino alle ore 17, è attualmente possibile godersi un buon pranzo di cucina tradizionale minorchina. 

caldereta de langosta ricetta

5. Un libro, videogames o gioco online

Si sa che di questi tempi si trascorre molto più tempo di prima in casa, ma questo non è un motivo per annoiarsi.

Oltre a un buon libro e cucinare pane e torte, vi proponiamo di provare a passare il tempo con i videogames o al gioco online delle slot machine: clicca qui per scoprirlo. 

6. Visitare musei ed esposizioni

Se siete venuti in vacanza a Minorca, probabilmente non avrete visitato i musei dell’isola. Pensiamo che questa sia un’ottima occasione per farlo e per conoscere a fondo la sua storia e cultura.

Sono aperti il Museo di Minorca o il Museo Municipale di Ciutadella. Tutto con capacità limitata e le misure di sicurezza necessarie.

Può essere un’ottima opportunità per conoscere la meravigliosa Lithica.

 7. Andare al teatro

Con le attuali restrizioni, i cinema e teatri possono aprire al 50% della capacità e con un massimo di 200 persone in luoghi chiusi e 500 all’aperto.

Pensiamo che, ora più che mai, sia il momento di dare sostegno alla cultura, quindi vi consigliamo di consultare la programmazione dei prossimi eventi del Teatro di Maó. 

TEATRO DE MAHON

8. Fare l’aperitivo in una terrazza

Vi ricordiamo che le terrazze di bar e ristoranti possono rimanere aperte fino alle ore 22, quindi perchè non godersi un aperitivo in uno dei locali alla moda di Minorca? 

9. Contemplare i tramonti più belli del Mediterraneo

Il tramonto è sempre un momento magico e a Minorca si possono vedere tra i migliori di tutto il Mediterraneo.

Con il coprifuoco alle 22, fate in tempo a godervi uno splendido tramonto.

Vi spieghiamo in questo post dove vedere i migliori tramonti a Minorca.

 10. Scoprire la storia antica di Minorca

 La storia antica di Minorca è molto affascinante e misteriosa. Se non conoscete ancora la famosa Naveta des Tudons o il complesso di Torralba d’En Salord, è un momento perfetto per farlo. Fino a fine aprile l’entrata è gratuita.