Appuntamenti a Minorca: marzo 2019

Cosa fare a Minorca in questo periodo: ecco come di consueto la nostra selezione di attività, feste locali, spettacoli e mostre per chi ha voglia di conoscere l’isola in tutte le sue sfaccettature.

Iniziamo con i festeggiamenti del Carnevale 2019 che dureranno fino al 5 di questo mese (martedì grasso): abbiamo dedicato un articolo specifico agli eventi carnevaleschi che troverete in questo link.

VENERDÌ 1 MARZO: giornata festiva

Giornata di porte aperte con visita guidata al Museo di Minorca per festeggiare il Día de las Islas Baleares e conoscere la storia dell’isola. Evento gratuito, dalle 11 alle 14.

Dalle 10 alle 14 di fronte al Comune di Ciutadella laboratori, esibizioni e giochi popolari adatti a tutte le famiglie.

A Sant Lluís, dalle 10 alle 14, ritrovo di “giganti” delle Isole Baleari con sfilate e balli. Nella sala Albert Camus negli stessi orari si celebra la Fiera Arrels dedicata ai migliori prodotti della gastronomia locale.

Alle ore 12 nell’Esplanada di Es Castell spettacolo equestre.

Alle 19 nel Teatro Principale di Mahón si esibirà in concerto la banda di musica di Alaior. Entrata al prezzo simbolico di 1 euro.

SABATO 2 MARZO

Dalle 10 alle 14 nella Plaza de Sa Creu di sant Lluís tradizionale Fiera degli Stocks.

DOMENICA 3 MARZO

Per “Som talaiòtics” visita guidata alla sala soterranea del Galliner de Madona, al burrone ed alla spiaggia di Binigaus (prenotazioni al 971350762). Ritrovo alle 9.30 nella Plaça de l’Església di Es Migjorn.

Dalle 10 alle 17 nella Plaza de Sa Creu di sant Lluís tradizionale Fiera degli Stocks.Giornata dedicata al trotto alle 16.30 nell’Ippodromo di Ciutadella.Alle 19 nell’Auditorio di Ferreries concerto con Rita Barber e Kiev Portella.

LUNEDÌ 4 MARZO

Dalle 11 alle 12.30 nella Biblioteca Pubblica di Mahón laboratorio gratuito di robotica con Lego per bambini dai 9 ai 12 anni (prenotazioni al 971369190).

MARTEDÌ 5 MARZO

Dalle 11 alle 12.30 nella Biblioteca Pubblica di Mahón laboratorio gratuito di robotica con Lego per bambini dai 6 agli 8 anni (prenotazioni al 971369190).

GIOVEDÌ 7 MARZO

Alle 19.30 nel Can Saura di Ciutadella conferenza a tema storico su “Dones, República, Guerra i Franquisme a les Balears (1936-1975)”.

VENERDÌ 8 MARZO

Nella Sala Albert Camus di Sant Lluís sessione di cinema al femminile per festeggiare la giornata delle donne. Ingresso al costo di 3 euro.

SABATO 9 MARZO

Nella sala Centenaria di Calos di Ciutadella viene organizzato nel fine settimana un corso di Gospel diretto da Ramon Escalé (Barcelona Gospel Messengers). Orari: sabato 16-20, domenica 10-13.30 e 16-18. Costo della formazione: 40 euro. Iscrizioni: cordegospelmenorca@gmail.com.

Alle 19 nella Sala Albert Camus di Sant Lluís spettacolo degli alunni dell’EMEA, scuola locale di musica, arte e ballo.

Alle 19 nella sala principale del Comune di Es Castell concerto del gruppo Las Damas.

Alle 20 nel Casal de Joves di Ciutadella seconda eliminatoria del concorso di canto improvvisato “Campionat de Batalles de Gallines i Galls”.

DOMENICA 10 MARZO

Alle 18 nella Sala Albert Camus di Sant Lluís spettacolo di clown “El nïu” con Dudu Arnalot. Entrata al costo di 5 euro.

Al Teatro Principale di Mahón alle ore 19 concerto di Maria del Mar Bonet (voce) e José Maria Vitie (piano) accompagnati da altri musicisti. Biglietti dai 18 ai 22 euro.

DOMENICA 17 MARZO

Al Teatro Principale di Mahón alle ore 12 concerto benefico del Coro del Teatro Principale di Palma di Maiorca. Prezzo unico 15 euro.

VENERDÌ 22 MARZO

Alle ore 21 al Teatro Calos di Ciutadella inizia lo spettacolo teatrale “Ca ses Monges” di Xec Forteza. Si tratta della prima opera rappresentata dalla compagnia “Tocats pel Teatre”. Entrata al costo di 12 euro.

Sempre alle 21, ma al Teatro Principale di Mahón, spettacolo “Romancero gitano “ su testi di Federico García Lorca con Núria Espert e Lluís Pasqual. Biglietti tra i 22 ed i 28 euro.

SABATO 23 MARZO

Alle ore 20 nella Sala Albert Camus di Sant Lluís spettacolo di musica e danza classica spagnola “Evocación” con Jaime Hidalgo e Nieves Portas. Entrata al costo di 7,5 euro.

Sempre alle 20 al Teatro Orfeo Maonés di Mahón spettacolo teatrale  “Balada dels tres innocents” al costo di 10 euro.

VENERDÌ 29 MARZO

Alle 21 nella Sala Albert Camus di Sant Lluís Festival Primavera Jazz con il David Pastor Trio. Biglietti al costo di 16 euro.

SABATO 30 MARZO

Al Teatro Principale di Mahón alle ore 20 concerto benefico di musica africana.

DOMENICA 31 MARZO

Alle ore 9 presso il villaggio talaiotico di Son Catlar giornata di volontariato per pulire e mettere in ordine il giacimento archeologico. Iscrizioni a voluntaris.soncatlar@outllook.es.

Per il ciclo Roda Mô escursione in bicicletta alla Base Navale (9 km). Ritrovo poco prima delle ore 10 nella Piazza della Biosfera.

ALTRI EVENTI.

Dal 22 al 24 di marzo ritiro spirituale di primavera con il monaco buddista Kelsang Rigden organizzato da Meditaenmenorca. Informazioni al telefono 691158656.

Tutte le domenica di marzo, dalle 9 alle 14, nel villaggio talaiotico di Torre d’en Galmés (Alaior) giornata di volontariato per pulire ed ordinare la zona. Viene offerta una merenda gratuita con salumi locali. Iscrizioni qui: info@amicsmuseumenorca.org .

Tutte le mattine dal lunedi al sabato è possibile organizzare delle visite guidate di 1-2 ore presso diversi produttori del Formaggio di Mahón e conoscere la loro elaborazione e la vita in campagna in generale. Minimo 2 partecipanti. Eventuali degustazioni vanno concordate prima.

Per informazioni mandare una mail a visita@farmersandco.es.

Fino al 30 di marzo nella la Sala Municipal El Roser di Ciutadella mostra fotografica gratuita di Pacífic Camps, “Cartografies de la feminitat”.

Fino al 28 aprile mostra gratuita “La quietud de les coses“ del pittore maonese Josep Vives Campomar presso Ca’n Oliver di Mahón.

Per tutto il 2019 mostra gratuita al Ca’n Saura di Ciutadella sui rituali funerari nella storia antica di Minorca.

Potrebbe interessanti anche:

NOLEGGIO AUTO A MINORCA SENZA CARTA DI CREDITO

HOTEL SUL MARE A MINORCA

HOTEL ALL INCLUSIVE MINORCA

I MIGLIORI RISTORANTI DI MINORCA

MINORCA BOUTIQUE HOTEL

ATTIVITA’ COMMERCIALI IN VENDITA A MINORCA