Il museo di Minorca e la storia dell’isola

Il Museo di Minorca ha riaperto in questi giorni dopo circa otto mesi di lavori di ristrutturazione e di rinnovo delle opere esposte. La festa di inaugurazione ha visto la presenza di José Guirao, attuale ministro della Cultura e dello Sport spagnolo, e di un consistente numero di minorchini che non hanno voluto mancare a questa importante occasione culturale.

Per chi non lo conoscesse, il Museo di Minorca è situato nel centro di Mahón nel bellissimo convento attiguo alla Chiesa di Sant Francesc, ed al suo interno raccoglie importanti reperti storici relativi alla millenaria storia dell’isola provenienti da circa 1.200 giacimenti archeologici.

Percorrendo le diverse sale del Museo troverete pezzi risalenti all’epoca preistorica (talaiotica), diverse vestigia dell’occupazione romana, musulmana ecc. fino ad arrivare ad epoche più moderne come la rivoluzione industriale e l’epoca franchista.

Con i lavori di ammodernamento del museo le opere esposte sono state organizzate in maniera più chiara e attuale vistro che vengono spiegate non solo da numerosi cartelli, ma anche da video, mappe e pannelli interattivi.

Per i più piccoli poi sono presenti anche una saletta per l’intrattenimento e diversi giochi di carattere storico.

Se è una giornata piovosa e non sapete bene cosa fare a Minorca, siete appassionati di storia, oppure semplicemente vi considerate delle persone curiose consigliamo vivamente una visita al Museo: non sarà certo il Louvre, ma è la migliore opportunità che avete a vostra disposizione per conoscere a fondo la storia della nostra bella isola.

museo di minorca

ORARI E PREZZI DEL MUSEO DI MINORCA:

Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00;

Domenica dalle 10.00 alle 14.00.

Lunedì giornata di chiusura.

Entrata gratuita.

La biglietteria chiude mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

INDIRIZZO, TELEFONO E MAIL DEL MUSEO DI MINORCA:

Avinguda Dr. Guàrdia (senza numero cIvico), 07701 – Mahón (Minorca)

Telefono: (0034) 971 350 955

Mail: museu@museudemenorca.com

Museo de Menorca