Ritornano i mercoledì del “Brou” presso i ristoranti di Minorca

A dicembre e gennaio, la nona edizione di queste giornate gastronomiche metterà in risalto un piatto tipico dell’isola.

È arrivata la nona edizione di Els Dimecres és dia de Brou, un evento gastronomico che si è consolidato sull’isola grazie all’impegno dell’Associazione dei Bar, Ristoranti e Caffetterie di Minorca per introdurre questo piatto tradizionale nelle cucine dei ristoranti.

Un’altra delle sfide dell’evento è quella di incentivare il settore della ristorazione in bassa stagione, con la particolarità di svolgersi in un giorno specifico della settimana. Da nove anni il mercoledì è diventato il giorno per eccellenza per assaggiare questo piatto.

Il “Brou” si è posizionato come prodotto gastronomico durante l’inverno per permettere a visitatori e turisti di conoscerlo e degustarlo.

Potrebbe interessarti anche → I migliori ristoranti di Minorca sul mare 🥘 

Un piatto tipico della cucina minorchina che rientra nella cucina spagnola come piatto caldo: cocido madrileño, caldo gallego, escudella catalana, olla aranesa?

A Minorca, il piatto del Brou ha una connotazione di piatto caldo per una giornata fredda, motivo per cui l’evento si tiene nei mesi di dicembre e gennaio, poiché è più appetibile con l’arrivo delle basse temperature.

Il bullit è un piatto molto completo che può essere preparato in diversi modi e con diversi ingredienti, ma nella sua essenza gli ingredienti principali sono: manzo “xenc”, pollo, patate, ceci, pomodoro, cipolla, carota, zuppa di erbe, zuppa di pasta, sobrassada…

Il brou menorquí può essere servito in una moltitudine di modi, anche se il più tipico è quello di prepararlo in due portate, un primo piatto di zuppa (brou) con tagliatelle, e un secondo piatto con patate, ceci e carne.

Il menu speciale a 16 euro sarà disponibile da mercoledì 14 dicembre per due mesi – mercoledì 14, 21 e 28 dicembre, e 4, 11, 18 e 25 gennaio – e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web della Gastronomia Menorca (www.gastronomiamenorca.es). Oltre ai due piatti che compongono il Brou minorchino, nel menu sono inclusi acqua o un bicchiere di vino, pane e dessert.

Alla nona edizione partecipano sei ristoranti dell’isola specializzati in cucina minorchina:

Potrebbe interessarti anche ☞ I migliori bar e ristoranti economici di Minorca 🍲

Acquario Porto Cittadella

Jaime II, a Cittadella

Molí d’es Racó, a Es Mercadal

Hotel Jeni & Restaurant, a Es Mercadal

Meson Rias Baixas, in Ferreries

Casinò di Sant Climent

I clienti avranno anche la possibilità di usufruire del servizio di take-away nel caso in cui preferiscano gustare il menu a casa. Questa modalità è stata incorporata due anni fa a causa della pandemia, per poter servire tutti i clienti interessati.

Dopo i buoni risultati ottenuti, si è ritenuto opportuno mantenere il servizio Take Away.

Pertanto, il menu può essere servito nei ristoranti o a casa. Per entrambe le opzioni è necessario prenotare in anticipo per facilitare l’organizzazione.

Questa azione si avvale della collaborazione della Fondazione per la promozione Turistiva di Menorca e del PIME Minorca. È inoltre sostenuto da Made in Menorca, Región Europea Gastronómica, Foodies on Menorca e Associació de Periodistes i Escriptors Gastronòmics de Balears.