L’ospedale più sostenibile di Spagna? È a Ciutadella!

di Gloria Vanni

Fondato nel 1917, il gruppo Juaneda, prima rete ospedaliera privata delle Isole Baleari, ha inaugurato a maggio 2023 il nuovo ospedale a Ciutadella che è il più sostenibile di Spagna. Infatti, è il primo al 100% elettrico.

Situato a Camí de Sa Caleta, è stato progettato dallo Studio JG Ingenieros di Barcellona, ha comportato un investimento di 20 milioni di euro e sono trascorsi cinque anni dall’acquisto del terreno a fine 2018 alla sua apertura al pubblico.

È un ospedale sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche, soprattutto, dal punto di vista umano. “Close to you”, “Vicino a voi” è la filosofia del gruppo e di un complesso dove l’assistenza sanitaria ambisce a essere di alta qualità, umana e tecnologica.

L'ospedale più sostenibile di Spagna? È a Ciutadella!

Con una superficie totale costruita di 5.473 m² e una superficie utile di 4.600 m², due piani e un seminterrato, l’edificio è stato progettato seguendo i valori di umanizzazione, accessibilità e sostenibilità energetica, con la luce solare che raggiunge tutte le aree e i livelli.

Il complesso è composto da 14 ambulatori specialistici, più una sala analisi e un’area di emergenza, con due studi medici e cinque box per le visite. Accanto al Pronto Soccorso, ci sono il Day Hospital – che può assistere 12 pazienti -, due sale operatorie dotate di tecnologia intelligente, una sala parto e l’area radiologica con apparecchiature di ultima generazione. 800 mila euro è il costo di un apparecchio per la risonanza magnetica e l’apparecchiatura per fare le tac è piccola in modo da evitare il senso di claustrofobia.

Umanizzazione, accessibilità, sostenibilità energetica sono le parole chiave del gruppo Juaneda che nel 2022 ha assistito a Minorca 2000 pazienti e risponde alle necessità degli ospiti stranieri con un team internazionale di professionisti che parlano italiano, francese, tedesco, inglese…

juaneda ciutadella

Questo nuovo progetto di sanità privata a Ciutadella con 60 letti si aggiunge alla Clinica Juaneda di Mahon e ai 10 centri medici vicini alle spiagge: Punta Prima, Binibeca, Cala en Porter, Son Bou, Ferreries, Cala Galdana, Cala’n Bosch, Cala’n Forcat, Son Parc, Arenal d’en Castell.

In sintesi, il gruppo Juaneda offre a residenti e ospiti di Minorca un’assistenza pubblica – convenzionata con la Tessera Sanitaria Europea per chi non possiede altre convenzioni assicurative -, e privata con varie assicurazioni. Quali? Europe Assistance, per esempio, la migliore e la più consigliata.

Problemi di salute mentre siete in vacanza a Minorca?

Ecco cosa fare: Assistenza sanitaria durante le tue vacanze a Minorca