A Mahon, Sant Lluís, Es Castell tornano i mercati di oggetti di seconda mano

di Gloria Vanni

Dove vendere e acquistare cose usate a Minorca? L’arte del baratto e degli acquisti scontatissimi l’ho raccontata nel 2018 in questo articolo (oggetti usati a Minorca).

Da ottobre 2021 i mercati di seconda mano sono nuovamente realtà a Mahon, Sant Lluís, Es Castell.

La parola d’ordine è “gangària“, vocabolo di cui non ho trovato traduzione e alcuni amici mi hanno detto che vuol dire “convenienza”, quindi cose e oggetti convenienti.

seconda mano menorca

Perciò, dal 3 ottobre 2021 ogni domenica, dalle 7 alle 13,30, a Mahon si tiene il mercato Gangària Freginal Mahon. Sembra che il numero di espositori e visitatori sia ancora contingentato perciò prima di andare, come di suol dire, carichi di “armi e bagagli” da vendere, consiglio di fare un salto per capire com’è organizzato.

Il Comune di Sant Lluís in collaborazione con la Croce Rossa organizza il suo mercato dell’usato il secondo sabato di ogni mese. Con lo slogan “Non buttarlo via, scambialo“, la Croce Rossa si occupa della gestione dei partecipanti e il Comune mette a disposizione i tavoli per esporre in Pla de Cas Rector, ovvero la piazza prospiciente la chiesa di fronte al Comune.

Come sempre, gli oggetti da scambiare, regalare, vendere devono essere in buone condizioni dato che anche il Gangària Sant Lluis nasce con l’obiettivo di dare una seconda possibilità a ciò che non usiamo ma di cui altre persone possono avere bisogno.

Chi è interessato a vendere o scambiare può registrarsi il giorno del mercato, contattando il personale della Croce Rossa presente sulla pizza con il banco di libri (a offerta libera). Il costo della partecipazione è di 3 euro, quota che va a favore del progetto “Attenzione urgente ai bisogni di base” per le famiglie più indigenti di Sant Lluís e dintorni. Altre informazioni chiamando il 971 15 10 01 e scrivendo una mail a slluis@cruzroja.es

Terzo sabato del mese, appuntamento a Es Castell, Plaça de s’Esplanada, dalle 10 alle 14, con il mercato organizzato dall’Associazione dei Commercianti di Es Castell e dal Comune. Costo di partecipazione 5 euro e informazioni al numero 971 36 5193.

mercatini usato minorca

Dalle 11 alle 13 sono in programma anche laboratori per bambini e, accanto a oggetti e tesori da vendere o barattare, c’è il mercato ecologico con prodotti di Minorca.

Ho cercato negli altri Comuni di Minorca ma non ho trovato nulla a Ciutadella, Alaior, Ferreries…. Se qualcuno ha notizia di altri gangària, me lo faccia sapere, magari tramite i social e sono pronta ad aggiustare il tiro, grazie!