Centre Artesanal de Menorca

Molto prima che Minorca si aprisse ai grandi movimenti del turismo internazionale erano presenti moltissime attività economiche di tipo tradizionale che venivano esercitate localmente. Storicamente infatti l’isola è vissuta di allevamento (con la relativa produzione di carne, latte e formaggi), produzione di calzature e bigiotteria e di molte, anzi moltissime, attività artigianali.

Scalpellini, pasticceri, impagliatori, ceramisti o falegnami sono state fino ad almeno alla fine degli anni ’70 professioni “comuni” per molti abitanti dell’isola.

Attualmente gli artigiani censiti a Minorca sono più di 300 e l’importanza di questo settore si riflette ancora nella presenza di piccoli o medi laboratori sparsi in tutto l’isola, così come nelle annuali fiere di settore.

Centro Artigianale di Minorca

Un luogo molto interessante per conoscere la storia più tipica e tradizionale dell’isola è il Centro Artigianale di Minorca di Es Mercadal, creato per volontà del Consell Insular (una struttura simile alla nostra Provincia) ed inaugurato nel 2005.

Il Centre Artesanal de Menorca è ubicato nel complesso di una caserma di artiglieria degli inizi del Novecento che negli ultimi anni è stata ristrutturata grazie a vari investimenti sia pubblici che privati. Si tratta di uno spazio di oltre 600 metri quadrati diviso in due piani che intende unire varie funzioni legate tutte dal filo conduttore dell’artigianato minorchino.

La nostra missione è quella di far conoscere ad un vasto pubblico i mestieri artigianali che esistono o sono esistiti in passato a Minorca, far prendere coscienza non solo di ciò che rappresentano, ma anche del fragile equilibrio fra il mondo rurale e il mondo contemporaneo, fra tradizione e innovazione” spiega Quim Salort, coordinatore del centro. “L’interesse per il prodotto genuinamente locale è aumentato negli ultimi anni ed è per questo che abbiamo anche visitatori abituali.

Pubblico nazionale ma soprattutto britannico, francese e dell’Europa centrale, che ci dicono che stanno cercando l’autentica Minorca attraverso il lavoro degli artigiani dell’isola”.

Il Centro artigianale di Mercadal è innanzitutto un centro di diffusione e promozione del settore artigianale locale ma, date le sue importanti dimensioni, si propone anche come un luogo ideale per ospitare mostre tematiche, permanenti o meno. Infine offre a qualsiasi tipo di pubblico anche un piccolo negozio (botiga) nel quale vengono messi in vendita prodotti della marca “Artesanía de Menorca” come oggetti in ceramica, legno, ricami, originali cappelli, gioielli, ecc.

Centro Artigianale di Minorca

Negli ultimi anni poi, il Centro ha iniziato a collaborare con le scuole locali organizzando vari corsi, laboratori ed incontri ludici riuscendo a potenziare in questa maniera un importante lavoro divulgativo verso tutte le fasce di età della popolazione minorchina.

Per i turisti o i residenti che fossero interessati a conoscere il mondo dell’artigianato locale ricordiamo che ogni martedì (da inizio luglio a fine agosto), il Centro organizza una visita guidata gratuita alla mostra permanente “Fabbricando Minorca. L’artigianato ieri, oggi e domani”. L’esposizione intende far conoscere sedici professioni tradizionali dell’isola attraverso fotografie, oggetti d’epoca ed elementi interattivi capaci di attrarre anche un pubblico più giovane.

La visita è disponibile in tre lingue (alle ore 11 in catalano, alle 12 in spagnolo ed alle 13 in inglese) ed ha una durata approssimativa di 45 minuti. Non è necessaria la prenotazione. Il resto dell’anno è possibile prenotare la visita contattando previamente il Centro.

Ubicazione , orari e contatti:

CENTRE ARTESANAL DE MENORCA

Carrer Metge Camps, s/n (senza numero civico)(zona Recinto della Fiera)07740

Es Mercadal – Menorca

Orari di apertura:

Dal 05/01 al 31/10: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 14.30. Chiuso nei giorni festivi.

Dal 11/01 al 30/04: aperto solo per visite organizzate e attività speciali.

Entrata libera ed accessibile per persone con disabilità.

Durata della visita della mostra permanente: 1 ora circa.

Telefono: (0034) 971 154 436Mail: centre@artesaniademenorca.com