Giovane chef minorchino 2022

La giuria selezionerà 5 persone che passeranno alla seconda fase che avrà luogo il 12 marzo presso l’Istituto Maria Angels Cardona di Cittadella.

Minorca Regione Euriopea di Gastronomia inizia la selezione del Giovane Chef Minorchino 2022.

Il vincitore di questo concorso rappresenterà Minorca all’ “European Young Chef Award” che si terrà a Trondheim-Trondelag (Norvegia) in novembre.

I candidati devono essere nati tra il 1° gennaio 1997 e il 31 dicembre 2003 e, insieme alla documentazione richiesta, devono presentare un video di presentazione affinché la giuria possa valutare le loro capacità di comunicazione ed espressione, nonché la loro padronanza dell’inglese.

La scadenza per le candidature è il 21 febbraio 2022.

La lista dei candidati selezionati, così come i membri del comitato di selezione e della giuria, saranno pubblicati il 25 febbraio.

Tra tutti i candidati, la giuria selezionerà cinque persone che passeranno alla seconda fase del concorso, che si terrà il 12 marzo presso lo IES Mª Àngels Cardona a Cittadella.

La ricetta scelta dagli organizzatori del concorso per questa edizione è la panadera de pescado, un piatto molto rappresentativo della cucina tradizionale minorchina.

I concorrenti dovranno preparare il piatto in due modi: una versione classica e una innovativa e dovranno presentare il proprio stile e la propria creatività; la giuria valuterà positivamente il fatto che la ricetta innovativa sia ispirata a un artista di Minorca, sia esso del mondo della pittura, della musica, della scrittura o di qualsiasi altra espressione artistica.

I concorrenti avranno un’ora e mezza per preparare la versione tradizionale della ricetta, e due ore e mezza per la versione innovativa.

In entrambi i casi, dovranno preparare sei porzioni: una versione completa del piatto per l’esposizione e le foto, e cinque porzioni individuali per la degustazione della giuria.

La versione innovativa della panadera de pescado deve essere basata sugli stessi ingredienti della ricetta tradizionale, anche se si possono utilizzare ingredienti e tecniche innovative.

Oltre alle conoscenze culinarie, la giuria darà un alto valore alla capacità dei concorrenti di evitare lo spreco di cibo, la produzione di rifiuti e la plastica monouso.

La giuria presterà anche particolare attenzione alla capacità dei concorrenti di trasmettere una storia sul piatto, così come la sua connessione culturale a Minorca.

Una volta finito, i concorrenti avranno tre minuti per presentare i loro piatti alla giuria, che potrà fare domande ai candidati (anche in inglese) sulla ricetta e sugli ingredienti utilizzati.

Il vincitore del 3° Concorso Giovani Chef di Minorca sarà a disposizione dei suoi mentori durante tutto l’anno per ricevere la formazione adeguata per partecipare al concorso europeo a nome di Minorca.

La persona che vincerà il concorso si unirà così al ruolo di ambasciatore della cucina e della cultura gastronomica di Minorca, compito già svolto dalle sue predecessori, le giovani donne minorchine Clara Florit (Giovane Chef 2019) e Cristina Llorens (Giovane Chef 2021).

Fonte Menorca al Dia