Es Castell: parcheggio vietato in centro alle auto

di Gloria Vanni

Da quest’anno il comune di Es Castell vieta il parcheggio nel centro urbano ai non residenti dal 1° giugno al 30 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 01:00. Per il resto dell’anno non ci sarà alcun tipo di restrizione.

«L’obiettivo della nuova ordinanza sulla sosta dei veicoli è quello di migliorare il traffico e dare la precedenza ai residenti nel Comune durante la stagione turistica», spiega il Comune di Es Castell. Pertanto, ospiti e visitatori sono obbligati a parcheggiare nelle aree di sosta perimetrali e, attenzione, perché a Minorca le multe fioccano e sono salate! Dunque, una cena con passeggiata a Cales Fonts può costare cara se il parcheggio non è corretto.

Motocicli, ciclomotori, biciclette, veicoli di emergenza e di servizio pubblico nonché le autovetture per persone a mobilità ridotta NON sono soggetti ad alcuna restrizione e possono parcheggiare in centro.

Il Comune di Es Castell sta iniziando a distribuire i “badge” per il parcheggio in città durante i mesi estivi e tutti i veicoli autorizzati devono esporlo in modo ben visibile.

Sono 8 i badge (schede) preparati dal Comune:

1. A1. Per i proprietari di veicoli che pagano la tassa sui veicoli a motore (IVTM) a Es Castell. Non è necessario compilare alcun documento e il badge (gratuito e dura 2 anni) arriva all’indirizzo postale registrato presso il Comune

2. A2. Per i cittadini registrati a Castell che hanno un contratto di noleggio o di affitto di veicoli. Devono presentare il modulo di richiesta e il contratto di leasing o di locazione. Gratuito e dura 2 anni.

3. A3. Per i proprietari di immobili situati nel comune di Es Castell, considerati come seconde case e per i loro conviventi. Devono presentare il modulo di richiesta e il DNI del proprietario del veicolo. Nel caso in cui questo non coincida con il proprietario dell’immobile, è necessario presentare il certificato di convivenza. Gratuito e dura 2 anni.

Potrebbe interessarti ☞ Giugno a Minorca: temperature e attività da fare

4. A4. Per le persone registrate a Es Castell che, in quanto proprietarie di un veicolo, possono dimostrare di aver presentato domanda di cambio di indirizzo entro il 1° giugno di ogni anno presso l’ufficio comunale. Occorre presentare il modulo di domanda e il Comune verificherà che il requisito sia soddisfatto. Gratuito e dura 2 anni.

5. B1. Per i servizi tecnici e di riparazione, con l’indicazione dell’imposta sulle attività economiche. Devono presentare il modulo di domanda e il documento che attesti l’iscrizione all’attività di servizi tecnici e di riparazione (Imposta sulle attività economiche). Ha un costo annuale di 10 euro e durata annuale.

6. B2. Per i lavoratori di aziende, negozi, attività turistiche e alberghiere situate nel territorio comunale. Devono presentare il modulo di richiesta e il corrispondente certificato aziendale che fa riferimento al contratto di lavoro, all’indirizzo dello stabilimento in cui viene prestato il servizio e all’orario di lavoro, che deve coincidere con la restrizione delle 18:00 alle 00:01. Costo annuale di 10 euro e durata annuale.

7. B3. Per i clienti degli hotel all’interno della zona di parcheggio regolamentata. La richiesta deve essere effettuata online dagli esercizi alberghieri prima dell’inizio della stagione turistica. Costo annuale di 10 euro e durata annuale .

8. B4. Per qualsiasi altra situazione analoga a quella sopra che deve però essere valutata dal personale tecnico comunale responsabile della regolamentazione del traffico. Costo annuale di 10 euro e durata annuale.