Dove bere la sangría originale a Minorca
È vero. La sangria non è una delle bevande tipiche di Minorca come, per esempio, la pomada (gin con limonata) o i vini elaborati in vigneti locali.
Inoltre, né i minorchini, né gli spagnoli in generale, sono dei gran bevitori di sangria. Infatti, la sangria è spesso sostituita, ormai, da birra, vermut e/o dal vino. È vero però che la sangria è ancora molto popolare tra i turisti inglesi, tedeschi e francesi.
In ogni caso, se hai voglia di bere una buona sangria a Minorca, potrai trovarla in diversi posti. La cosa migliore è che sono luoghi unici che troverai solo sull’isola: cosa ne dici, per esempio, di bere un bicchiere di sangria guardando il mare o un magnifico tramonto.
Origini della sangría
Secondo gli studiosi, la sangría nacque in Ecuador nel XIX secolo. Altri specialisti, invece, dicono che l’origine rimonta al 1800 quando contadini spagnoli e portoghesi inventarono la ricetta.
Per ciò che riguarda il nome, la parola sangria proviene dal portoghese “sang” (sangue in italiano) in riferimento al colore scuro della bevanda alcolica.
Ricetta della sangría
Esistono molte ricette per elaborare una buona sangria, alcune con vino bianco, altre con spumante, altre invece combinando diversi tipi di frutta, ecc… Ciò nonostante possiamo dire che la ricetta classica della sangria è composta da questi ingredienti:
- Un vino rosso di buona qualità
- Un liquore
- Frutta fresca
Il trucco per ottenere una buona sangria, però, è quello di macerare la frutta con il vino durante diversi giorni e non usare altri tipi di bibite come aranciata o limonata.
Molti ristoranti servono una “sangria veloce” (che, a volte, preparano al momento) con vino rosso della casa, limonata o aranciata, un po’ di zucchero e frutta come arance, limone e mela come decorazione. In questo caso, il tempo di macerazione è di pochi minuti.
Quindi, se cerchi una sangria “fatta in casa” ti consigliamo alcuni bar e/o ristoranti di Minorca dove potrai trovarla.
Bar e ristoranti in cui bere una sangria “fatta in casa”
Non c’è niente di meglio delle ricette tradizionali, fatte in casa. Quindi, se desideri provare una buona sangria a Minorca, devi accertarti che sia davvero “fatta in casa”.
Non ti preoccupare, ti suggeriamo alcuni ristoranti a Minorca perfetti per pranzare e/o cenare degustando un’ottima sangria fatta in casa:
- Bar Camacho (Es Castell)
- Ristorante vegetariano Fang i Aram (Ciutadella)
- Gastrobar Cas Safrà (Cala Blanca)
- Ristorante La Frañola (Playas de Fornells)
Se, inoltre, cerchi una sangría speciale puoi provarla da:
- Ca Na Rosa: elabora un’ottima sangría bianca
- Maramao Bar de Tapas Ciutadella: una sangría tutta particolare elaborata con ⅔ di sangria fatta in casa e ⅓ di granita di pomada.
Se, invece, desideri bere un’ottima sangria contemplando uno spettacolare tramonto, puoi visitare uno dei cocktail bar con vista mare come per esempio:
- Hola Ola (Cala Blanca)
- Bar Pondapoi (Cales Fonts, Es Castell)
- Blarney Stone (Cala Blanca)
- Med Bar (vino al porto di Cala’n Bosch)
Tutti questi locali sono specializzati nell’elaborazione di cocktail internazionali, sangria e granite con splendide terrazze vista mare.
Per ultimo, ma non meno importante, puoi scegliere un ristorante che serva dal vivo cocktails e bibite elaborati artigianalmente, come per esempio, il Ristorante Sa Nacra, situato in prima linea mare di Cala Santandria.