Cosa fare a Minorca dal 16 al 30 di giugno 2018

Sta per iniziare l’estate ed i turisti già affollano le cittadine e le spiagge di Minorca. Per i nostri affezionati lettori presenti in questi giorni nell’isola ecco, come di consueto, una breve guida con l’agenda delle attività, eventi ed appuntamenti festivi e culturali previsti per la seconda metà di giugno.

Dal 16 al 25 di giugno.

A Ciutadella si celebrano le famosissime feste di Sant Joan, le grandi protagoniste di questo periodo. Abbiamo dedicato perciò un articolo specifico che include anche il programma di quest’anno: potete trovare tutte le informazioni in questo link.

SABATO 16 GIUGNO.

A Ferreries alle ore 11, in contemporanea con il mercato locale, esibizione del gruppo Mervils nella Plaza de España.

Dalle 12 alle 19 nella Sala Multifunzionale di Es Mercadal Festival di danza.

Alle ore 20 nei locali dell’Ateneu di Mahón conferenza sulla “malattia nel processo creativo musicale”. Partecipano il dottor Ferrán Algaba, patologo della Fundació Puigvert e Joan Vives, musicista.

Alle 20.30 presso l’Auditorio di Ferreries spettacolo teatrale “Arte”.

Nella sala Albert Camus di Sant Lluís alle ore 21 spettacolo teatrale “El nus de la corbata” con la compagnia “Tornam a ser aquí”. Entrata al costo di 7.5 euro.

Alle ore 22 nel patio del Claustro di Mahón spettacolo del musicista brasiliano Wagner Pa. Biglietto di entrata a 6 euro.

DOMENICA 17 GIUGNO.

Alle 12 presso il Teatro Principale di Mahón XXII Mostra Alba, spettacolo della scuola di danza Alba. Entrata al costo di 6 euro.

A Ferreries alle ore 19 nella Cas Jubilats spettacolo musicale con il gruppo Los Veteranos.

Nella sala Albert Camus di Sant Lluís alle ore 19 si ripete lo spettacolo teatrale “El nus de la corbata”.

LUNEDÌ 18 GIUGNO.

Dalle 18 alle 23 circa mercatino agroalimentare nella Calle Major di Fornells.

MARTEDÌ 19 GIUGNO.

Dalle 21 alle 23.30 per le strade del centro storico di Mahón “Nits de música al carrer” con concerti gratuiti per le strade e molti negozi aperti.

Alle ore 22 nel patio del Claustro di Mahón concerto gratuito di swing, latin jazz, bossa e boleros con il gruppo Le Carromato.

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO.

Dalle 18 alle 19.30 nell’Auditorio di Ferreríes spettacolo “Suite del Mar” con gli alunni della scuola di musica locale.

Dalle 18.30 alle 19 nei locali della Biblioteca Pubblica di Alaior racconto per bambini “Què és la felicitat?” con Beta Teatre.

Dalle 19 alle 23 mercatino notturno di Alaior. Verso le 20 spettacolo di danza di Es Ramal e musica con il gruppo Spanglish.

GIOVEDÌ 21 GIUGNO.

Dalle 19 alle 22.30 circa, mercato agroalimentare ed artigianale a Es Mercadal. Verso le 21 spettacolo di musica moderna.

Nella sala Albert Camus di Sant Lluís alle ore 20 corso-conferenza “El hijo del joyero” con lo scrittore Juan José Millas.

VENERDÌ 22 GIUGNO.

Alle ore 20 nella sala Albert Camus di Sant Lluís proiezione del film “Manifesto”. Biglietto di entrata al costo di 3 euro.

SABATO 23 GIUGNO.

Dalle ore 9 nella Plaza de España di Ferreries mercatino artigianale ed agroalimentare.

LUNEDÌ 25 GIUGNO.

Dalle 18 alle 23 circa mercatino agroalimentare nella Calle Major di Fornells.

MARTEDÌ 26 GIUGNO.

Inizia il mercato notturno di Es Migjorn Gran. Alle 20 spettacolo per bambini Improxou, mentre alle 21.30 musica con il gruppo Fusiona2.

Dalle 21 alle 23.30 per le strade del centro storico di Mahón “Nits de música al carrer” con concerti gratuiti per le strade e molti negozi aperti.

MERCOLEDÌ 27 GIUGNO.

Dalle 18.30 alle 19 nei locali della Biblioteca Pubblica di Alaior racconto per bambini “Brúixola d’emocions” con il gruppo Artistras.

Dalle 19 alle 23 mercatino notturno di Alaior. Verso le 20 a Es Ramal si parlerà di ricette di cucina con il formaggio, mentre alle 20.30 in zona Sa Plaça musica con la Banda Giovanile locale.

GIOVEDÌ 28 GIUGNO.

Dalle 19 alle 22.30 circa mercato agroalimentare ed artigianale a Es Mercadal e musica con Big Band intorno alle ore 20.

VENERDÌ 29 GIUGNO.

A Ferreries inaugurazione dei “Venerdì al Fresco”. Alle ore 19 spettacolo della Xaranga del Xubec nella Plaza de España e nel Carrer Fred. Alle 20 laboratorio di bigiotteria con Marga Flors Bijous nel Carrer Nou. Sempre alle 20 mini corso di ballo Lindy Hop nella Plaza de España.

A Es Mercadal “Pregó de Sant Martí” con la Banda di Musica locale.

Alle ore 22 nel patio del Claustro di Mahón concerto dei Lemon Emigrants con musica jazz unita a funk, rock, soul, jazz e hip-hop. Biglietto a 6 euro.

A Ciutadella inizia la seconda edizione del CRANC Festival Urbano che si prolungherà fino al 7 di luglio. Nella giornata del 29 alle 23.30 al Jazzbah del Porto si esibiranno i gruppi Nonasound, Colega Chungo e Dj Byone. Biglietti di entrata al costo di 6 euro.

SABATO 30 GIUGNO.

A Ferreries alle ore 9 inizia il mercato artigianale ed agroalimentare. Alle 11 si esibisce il gruppo di ballo folkloristico Es Penell.

Nella sala Albert Camus di Sant Lluís alle ore 20 concerto jazz gratuito “Museu d’illes” con il gruppo La Banda Zeitun.

A Ferreries alle ore 20 nella Plaza de España, Festival della Scuola di danza locale.

Alle 21 presso il Teatro Principale di Mahón spettacolo di danza con la scuola di ballo Ute Dahl. Entrata tra i 10 ed i 18 euro, i ricavati andranno in beneficienza all’associazione Asinpros.

Per il CRANC Festival di Ciutadella alle 23.30 nel Jazzbah del Porto concerto dei gruppi Bacon Radars, L.A Witche Dj Dos Glops. Prezzo: 12 euro.

ALTRI EVENTI:

A Mahón presso l’Institut Menorquí d’Estudis fino al 20 di giugno, mostra gratuita “Camins”, un viaggio tra i rifugiati, con fotografie e fotodipinti. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.